Sitting volley Italia Serbia
Foto di Fipav

Sitting Volley: ai Campionati Europei gli azzurri chiudono all’ottavo posto

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Si chiude con un ottavo posto il Campionato europeo di Sitting volley della Nazionale maschile. Questa sera i ragazzi di Alizera Moameri sono stati battuti 3-0 (25-23, 25-20, 25-20) dalla Serbia nell’ultima gara del torneo.

Ripani e compagni, che in mattinata erano stati superati 3-0 (25-16, 25-23, 25-23)  dalla Lettonia nella semifinale 5°-8° posto, contro la Serbia non sono riusciti ad essere incisivi nei momenti clou dei set permettendo di fatto alla Serbia di chiudere la gara in proprio favore. Top scorer dell’incontro è stato Federico Ripani con 13 punti.

La nazionale tricolore chiude questa rassegna continentale, per la prima volta nella sua storia, tra le prime otto. Un risultato importante che testimonia il percorso di crescita intrapreso dalla Nazionale maschile.

Tornando al match, il primo set è iniziato con le due squadre pronte a battagliare punto a punto. Con il passare delle azioni però gli avversari hanno piazzato il primo break. La Serbia da questo momento in poi è stata in vantaggio fino al conclusivo (25-23).
Secondo set iniziato in salito per l’Italia (9-13). Il time out chiamato dal tecnico azzurro non sortisce gli effetti sperati e la Serbia rimane in vantaggio (18-14). Nel finale i serbi piazzano l’allungo decisivo e conquistato anche il secondo set (25-20).
Il terzo set non cambia l’inerzia della gara che resta saldamente in mano alla Serbia. Gli italiani faticano a tenere il ritmo e la formazione serba allunga ulteriormente fino al definitivo (25-20).

A giocarsi, invece, l’oro maschile saranno la Bosnia ed Erzegovina e la Germania che scenderanno in campo al Palamare domani 15 ottobre alle ore 17.30 in diretta su RaiPlay. 

FEDERICO RIPANI: ““Arrivare tra le prime otto per noi è un sogno che inseguivamo da tanto tempo. Ho cominciato a giocare a Sitting Volley nel 2015 e ci siamo classificati spesso agli ultimi posti nelle varie competizioni. Entrare tra le prime otto in un Campionato Europeo giocato in Italia rappresenta un nuovo inizio.  C’è ancora tanto da lavorare per ambire a traguardi più prestigiosi. Tutto quello che abbiamo ottenuto, lo abbiamo conquistato con il cuore e questa è stata una frase che ci ha detto il nostro mister e che porto dentro di me. Lui vede tutti i giorni l’impegno che ci mettiamo in ogni allenamento e l’amore che abbiamo per questa disciplina. Domani faremo il tifo per la Nazionale femminile che si gioca qualcosa di davvero importate”. 

SERBIA-ITALIA 3-0 (25-23, 25-20, 25-20)
SERBIA: Uzelac 7, Zoric 10, Bojic 7, Bajic 3, Mujic 10, Ljubicic 9, Savic (L). Brandic, Gajic, Maksimovic. N.e. Popovic, Pejcinovic. All. Stevic
ITALIA: Ripani 13, Nadai 6, Ignoto 7, Marsiliani 7, Di Ielsi 4, Guzzo 1, Mangiacapra (L). Issi 4, Crocetti 2, Farcas 2. N.e. Busillo, Cordioli, Striano, Vallasciani. All. Moameri
ARBITRI: Ehteshami Fard, Zulfugarov
DURATA SET: 20′, 23′, 21′.
SERBIA: 5 a, 4 bs, 11 mv, 17 et
ITALIA: 6 a, 11 bs, 7 mv, 29 et

La gallery completa QUI  

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI