L’Emma Villas Codyeco Lupi Siena vince la difficile trasferta di Taranto per 3-1 con una prova di carattere. Serviva portare a casa una vittoria per riscattarsi e il sodalizio toscano ha dimostrato di avere la testa e la tecnica per poter vincere contro Taranto che ha lottato fino alla fine. Nel primo set i ragazzi hanno iniziato con un po’ di tentennamento subito sfruttato da Taranto che si impone con un largo vantaggio ma Lupi Siena pareggia subito il secondo set. Il turning point è stato sicuramente il terzo set dove le due squadre hanno lottato fino alla fine arrivando fino al lottatissimo tie break chiuso dai Lupi Siena 33-35. Nell’ultimo set i biancorossoblu sfruttano il contraccolpo dei padroni di casa e si impongono con un ampio vantaggio 16-25. Dopo questa vittoria non c’è tempo per rilassarsi troppo perché mercoledì si torna subito in campo contro Macerata in trasferta. QUI tutti i risultati della giornata e la classifica di A2.
Starting players – Emma Villas Codyeco Lupi Siena scende in campo con Mikkel Hoff al palleggio, Gabriele Nelli opposto, in banda Luigi Randazzo e Felipe Benavidez, centrali Victorio Ceban e Federico Compagnoni, il libero è Alessandro Piccinelli. Prisma La Cascina Taranto schiera Yamamoto palleggiatore, Antonov e Cianciotta schiacciatori, Lawani opposto, Bossi e Sanfilippo centrali, il libero è Gollini
1° set – Il primo pallone viene giocato dal palleggiatore Mikkel Hoff per Lupi Siena, il primo punto viene messo a segno da Taranto. Serie di palle break portano il parziale 3-3 con l’ultimo punto segnato da Benavidez. Gran colpo di Hoff che coglie impreparato il muro di casa, 4-5. Il muro di Lupi Siena non blocca l’attacco di Taranto che si porta avanti 7-5. Hoff accorcia le distanze ma dopo la sua battuta si ferma a rete. Il muro di Taranto non mette a terra la pipe di Nelli, 11-9. Serie di errori in battuta da entrambi i lati, Bossi in battuta firma il primo ace della gara con una float. I padroni di casa allungano di 5 punti ma la serie viene interrotta dall’attacco di Randazzo, 15-11. Il muro ospite blocca l’attacco di Taranto. Taranto un punto (confermato dal video-check) e successivamente ne mette a segno altri quattro, con gli ospiti che non sono precisi in ricezione, parziale 20-12. Taranto allunga ancora 23-12 ma arriva la palla break di Benavidez che manda in battuta Compagnoni. Altro muro vincente di Ceban. La battuta di Compagnoni si ferma a rete e manda Taranto al set point 24-14. Nelli annulla il primo set point ma la battuta di Hoff regala il primo set a Taranto 25-15.
2° set – La prima palla giocata da Taranto va out e manda in battuta Ceban. Lupi Siena mette a segno un altro punto. Lupi Siena prova a mettere le distanze con il punto messo a terra da Compagnoni (2-4) ma il muro non blocca e Taranto si riporta sotto. È sempre Compagnoni a bloccare a muro. Taranto pareggia 5-5 ma un errore ridà il vantaggio al sodalizio toscano. I padroni di casa pareggiano 7-7 con un attacco in diagonale ma Randazzo riporta la palla lato Lupi Siena. Taranto si aggiudica il punto del 8-8 in maniera sofferta con gli ospiti molto bravi nella ricezione. Ancora monster block di Compagnoni. Serie di battute out. Benavidez a muro non blocca, 11-11. Attacco vincente di Nelli ma Taranto risponde e si resta in parità. Dopo una serie di palle break Taranto passa in vantaggio ma la loro battuta va out e Randazzo successivamente riporta avanti la squadra con due attacchi vincenti. Taranto chiama il time out quando il parziale è 15-17. Al rientro è sempre Randazzo a finalizzare in attacco con altri due punti, parziale 15-19; Lorizio per Taranto chiama un altro time out per rimettere ordine. Compagnoni tocca a rete, break per Taranto non finalizzato con la battuta che va out. Taranto riesce ad accorciare 18-20, Petrella chiama il time out. Al rientro Taranto non concretizza in battuta, ma successivamente supera il muro, 19-21. Muro efficace per il sodalizio toscano e dopo monster block di Ceban che manda la squadra al set point, 19-24. Nelli, dopo non aver bloccato l’attacco di Taranto, porta a casa il set con una diagonale chirurgica con il risultato finale di 21-25.
3° set – Ceban inaugura il set con un ace, un errore di Taranto porta il parziale 0-2. I padroni di casa pareggiano ma Nelli riporta avanti. Hoff coglie di sorpresa il muro e mette a terra un punto. I padroni riesco a pareggiare nuovamente con Antonov in battuta che firma l’ace del 5-4. Serie di freeball dove alla fine il muro di Siena va out e dopo Randazzo tocca la rete; Petrella chiama il time out quando il parziale è 7-4 per Taranto. Al rientro Compagnoni mura e dopo porta un altro punto, parziale 7-6. Randazzo in battuta si ferma a rete. Attacco di Nelli efficace, 9-7. Taranto allunga nuovamente con due punti e un ace dell’opposto Lawani, 12-7. Benavidez interrompe la serie e manda Hoff in battuta. Serie di cambio palla che porta il parziale 14-10. Taranto concretizza la palla break ma dopo Lupi Siena accorcia 16-11. Muro ospite che non blocca l’attacco di Taranto. Randazzo in pipe accorcia 17-12. Altro muro vincente di Compagnoni. Taranto supera il muro di Lupi Siena e porta il parziale 18-13. Pipe vincente di Taranto che mantiene le distanze 19-14 ma Benavidez mette a terra un punto. Fase di palle out tengono la distanza ampia nel parziale 21-16. Lupi Siena accorcia 21-17. Ceban sbaglia in ricezione ma dopo Compagnoni mette a terra un altro punto e dopo mura, parziale 22-19. Randazzo accorcia e Lorizio per Taranto chiama il time out quando il parziale è 22-20. Al rientro Nelli accorcia nel punteggio ma dopo va out in battuta, 23-21. Pallonetto di Nelli porta in parità 23-23. Ace di Randazzo. Si va al tie-break. Fase della gara molto combattuta dove le due squadre annullano i vantaggi avversari. Taranto annulla il vantaggio, 33-33. Il set si chiude con un monster block di Nelli che porta a casa il terzo lottatissimo set 33-35
4° set – Yamamoto per Taranto apre il quarto set e il primo punto viene messo a terra da Randazzo. Nelli mette a terra un punto ma Ceban va out, 1-2. Punto di Compagnoni. Con Randazzo in battuta il sodalizio toscano porta a casa due punti quando il parziale è 2-5. Errore di Nelli e break per Taranto. Benavidez mette a terra un punto ma dopo Ceban non blocca a muro. Out l’attacco di Taranto. Taranto contesta il punto del 9-6 ma viene punita con il cartellino rosso per proteste. Ceban in battuta firma un ace. Al rientro dal time out (Taranto) Randazzo blocca a muro. Out la battuta di Ceban quando il parziale è 7-12. Fase di continue palle break consecutive portano il parziale 13-16. Diagonale di Benavidez efficace e muro di Ceban, 13-18. Ace di Benavidez. Il sodalizio toscano allunga ancora e porta il parziale 13-21. Muro out per Lupi Siena quando il parziale è 14-22. Un errore per lato porta il parziale 15-23. Set point per Emma Villas Codyeco Lupi Siena. Taranto mette a terra un punto ma Randazzo chiude il quarto set e la partita 16-25.
Prisma La Cascina Taranto 1
Emma Villas Codyeco Lupi Siena 3
(25-15 21-25 33-35 16-25)
Durata: 27′ 29′ 44′ 33′; Tot: 133′
PRISMA LA CASCINA TARANTO: Antonov 16, Lusetti 0, Cianciotta 14, Galiano 1, Sanfilippo 5, Yamamoto 1, Hopt 0, Gollini (L), Pierotti 0, Bossi 4, Zanotti 0, Lawani 26. Non entrati: Luzzi (L), Lorusso
EMMA VILLAS CODYECO LUPI SIENA: Piccinelli (L), Rocca 0, Mastrangelo 0, Hoff 3, Bini 0, Nelli 19, Compagnoni 11, Randazzo 19, Ceban 8, Benavidez 14. Non entrati: Matteini, Bragatto, Maletaj, Baldini (L)
(Fonte: Emma Villas Codyeco Lupi Siena)