Foto CEV

Si torna in campo in tutta Europa per Golden e Silver League

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti

Di Redazione

Entra nel vivo la stagione internazionale anche a livello europeo con il primo turno di European Golden League e European Silver League, le due manifestazioni a cui partecipano le nazionali non qualificate alla VNL. Dopo l’antipasto della scorsa settimana con i gironi d’andata di Silver League maschile, da oggi si fa sul serio con 40 nazionali impegnate tra tornei maschili e femminili.

La Golden League maschile vede impegnate 12 squadre suddivise in tre gironi: da domani, venerdì 28 maggio, prenderanno il via la Pool A in Estonia, con Belgio, Lettonia e Spagna, e la Pool C in Bielorussia con Repubblica Ceca, Portogallo e Turchia. Da martedì 1° giugno toccherà anche alla Pool B in Ucraina con Romania, Slovacchia e Olanda; poi, dal 4 al 6 giugno, i gironi di ritorno (in Lettonia, Portogallo e ancora Ucraina). Il 19 e il 20 giugno in Belgio la final four che assegnerà alla squadra vincente la qualificazione alla Challenger Cup, che a sua volta mette in palio un posto nella prossima VNL.

Stessa formula per la Golden League femminile: da domani al 31 maggio gironi d’andata per la Pool A in Romania (le altre squadre partecipanti sono Francia, Azerbaijan e Spagna), la Pool B in Ucraina (con Bulgaria, Slovacchia e Finlandia, che però si è già ritirata) e la Pool C in Repubblica Ceca (contro Bielorussia, Croazia e Ungheria). Gironi di ritorno in Francia, Bulgaria e Bielorussia dal 4 al 6 maggio e final four il 19 e il 20 giugno ancora in Bulgaria, a Ruse.

In Silver League maschile, come detto, si sono già disputati i gironi d’andata e da oggi a domenica 30 maggio si giocheranno quelli di ritorno: nella Pool B in Lussemburgo sono di scena Austria, Ungheria e Croazia, nella Pool A in Danimarca troviamo Israele, Macedonia del Nord e Cipro. Le prime due di ogni raggruppamento passano alla final four del 5-6 giugno a Strumica (Macedonia del Nord). La vincente parteciperà alla prossima edizione della Golden League.

Infine la Silver League femminile: prende il via oggi la Pool A in Lussemburgo con Austria, Israele e Slovenia (girone di ritorno dal 4 al 6 giugno a Maribor), mentre da domani al 31 maggio tocca alla Pool B in Bosnia Erzegovina con Estonia, Lettonia e Portogallo, con ritorno dal 1° al 3 giugno sempre a Zenica. Anche qui, le prime due di ogni girone accedono alla final four dell’11-12 giugno a Maribor.

(fonte: Cev.eu)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI