Foto FIVB

Si ritira Franck Lafitte, campione d’Europa nel 2015

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti

Di Redazione

Si conclude precocemente a soli 31 anni la carriera di Franck Lafitte, uno dei protagonisti dell’anno magico della Francia nel 2015, quando la nazionale transalpina vinse gli Europei e la World League. Il centrale, che nelle ultime quattro stagioni ha vestito la maglia del Paris Volley, ha annunciato via Instagram la sua decisione di lasciare l’attività agonistica: “La vita è una lunga successione di scelte da fare e di opportunità da cogliere, e io ho scelto di focalizzarmi al 100% sulla mia riconversione in kinesiterapeuta“.

https://www.instagram.com/p/CB55iiBF3Hx/

Sulla decisione di Lafitte, che ha partecipato anche alle Olimpiadi 2016, hanno inciso senza dubbio anche le condizioni fisiche precarie: nel corso della sua carriera il giocatore francese aveva subito ben quattro interventi al ginocchio. “Sono fierissimo del mio percorso – ha detto a L’Equipe – non avrei mai immaginato che un giocatore come me potesse arrivare fino ai Giochi. Non ero predestinato a essere un buon giocatore, ma i miei genitori mi hanno educato con il lavoro e l’onestà come valori fondamentali, e così ho cercato di far valere al massimo le qualità che avevo“.

Il CT francese Laurent Tillie ricorda di lui soprattutto un episodio nel corso della World League: “Eravamo sotto 0-2 e 10-16 contro gli USA, ma il suo ingresso pieno di grinta ha cambiato tutto. Ci siamo qualificati per le semifinali e abbiamo portato a casa il titolo. Franck era un gran lavoratore, molto apprezzato da tutti“. Ora lo aspettano due ulteriori anni di studi a Montpellier, ma Lafitte assicura: “Non resterò mai lontano dalla pallavolo“.

(fonte: Instagram, L’Equipe)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI