Kelsey Robinson Francesca Bosio Prosecco DOC Imoco Conegliano Igor Gorgonzola Novara
Foto Rubin/LVF

Si diverte solo Conegliano: Novara travolta in Gara 1

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Non c’è partita al Palaverde: la Prosecco DOC Imoco Conegliano è un rullo compressore e travolge in tre set una Igor Gorgonzola Novara mai in partita in Gara 1 della semifinale Play Off, di fronte ai 5000 spettatori del Palaverde. Il divario incolmabile tra le due squadre è espresso implacabilmente dai numeri (25-12 nel secondo set!) e anche il tentativo di reazione delle piemontesi nel terzo parziale si esaurisce in brevissimo tempo. Alla squadra di Lorenzo Bernardi servirà un’impresa per riaprire la serie in Gara 2, in programma mercoledì 10 aprile al PalaIgor.

Nel giorno del suo 34esimo compleanno Joanna Wolosz viene premiata come MVP dopo aver azionato come una macchina perfetta le sue attaccanti: Isabelle Haak chiude a quota 18 punti, Kathryn Plummer a 14 e una Kelsey Robinson pigliatutto in difesa a 11. Ma è tutta l’Imoco a girare senza sbavature, mentre nelle file di Novara si salva solo Caterina Bosetti (13 punti con il 50% in attacco); Bernardi parte con Markova opposta e Szakmary in posto 4, poi è costretto a provare a più riprese i cambi con Akimova e Buijs e inserisce anche Bartolucci e Chirichella, ma cambia pochissimo.

La cronacaa:
Sestetto delle campionesse d’Italia con coach Santarelli che schiera  in regia capitan Wolosz, opposta Isabelle Haak, al centro la coppia azzurra Fahr-Lubian, schiacciatrici Robinson Cook e Plummer, libero Moki De Gennaro. Di là della rete coach Bernardi schiera dall’inizio Bosio-Markova, centrali Bonifacio e l’ex Danesi, schiacciatrici Szakmarye Bosetti, libero l’altra ex Eleonora Fersino.

Inizio spumeggiante delle Pantere, che partono concentrate e decise: l’ace di Wolosz per il 6-2 costringe la panchina piemontese al time out immediato, poi le ricostruzioni vincenti di Haak e le battute della star svedese propiziano un altro allungo. Robinson mette a terra un rigore a fil di rete per il 12-6, altro time out di coach Bernardi. Un’ottima Plummer continua a martellare alla ripresa del gioco: due punti in fila della californiana e un muro di Fahr fissano il punteggio sul 16-9. Novara prova a rimescolare le carte inserendo Akimova e Bartolucci, per la Prosecco DOC Imoco entra Gennari in seconda linea; le ospiti si riavvicinano a meno 4 (17-13). Con l’energia della panchina l’Igor cerca di rientrare, ma le battute micidiali di Haak (5 punti nel set) lasciano il segno e le pantere tornano a più 6 (20-14).  Nel finale di set Novara, nonostante una buona Bosetti, sotto pressione commette qualche errore, invece De Gennaro e compagne invece non sbagliano nulla (incredibile 70% in attacco di squadra nel set) e chiudono il set 25-19 con il punto finale di Plummer.

Simile il copione del secondo set nella fase iniziale: De Gennaro e compagne spingono subito (5-1), prendono la testa e non la mollano più per tutto il parziale, giocando su ritmi insostenibili per le avversarie. Markova viene fermata puntualmente dal muro-difesa gialloblù, entra anche il doppio cambio con Akimova e Bartolucci, ma le ragazze di coach Santarelli continuano a divertire il pubblico con giocate d’alta scuola. Haak è implacabile (8 punti nel secondo parziale) e il set diventa un monologo (20-12). Capitan Wolosz tiene il ritmo altissimo facendo impazzire il muro ospite e in mezzo riesce a trovare anche il tempo per un ace (22-12). Nella bolgia del Palaverde anche il secondo set è per una dominante Prosecco DOC Imoco che chiude 25-12 con il punto finale di Plummer.

Bernardi nel terzo set prova a rimescolare le carte con l’esperienza di capitan Chirichella e Bartolucci in regia ma, dopo un bell’inizio delle ospiti (3-7), la Prosecco DOC Imoco si ricompatta e sorpassa sul 10-9. Si entra così nel primo “testa a testa” del match con equilibrio in campo; prova a romperlo Marina Lubian con due attacchi e un ace (14-12).  Asia Wolosz è ispirata al servizio, altro ace, poi si scatena la classe di Haak e Conegliano scappa sul più 6 (19-13) smorzando gli entusiasmi dell’Igor. Entra anche Buijs, ma la Prosecco DOC Imoco non si volta più indietro e vede il traguardo sempre più vicino. Dentro Bugg e Gennari per il gran finale, il set si conclude con i punti di Robinson e Plummer per il 25-20.

Prosecco DOC Imoco Conegliano-Igor Gorgonzola Novara 3-0 (25-19, 25-12, 25-20)
Prosecco DOC Imoco Conegliano: Robinson 11, Lubian 5, Wolosz 3, Plummer 14, Fahr 5, Haak 18, De Gennaro (L), Gennari, Bugg. Non entrate: Lanier, Squarcini, Piani, Bardaro (L), De Kruijf. All. Santarelli.
Igor Gorgonzola Novara: Markova 9, Bosetti 13, Bonifacio 1, Bosio, Szakmary 4, Danesi, Fersino (L), Bartolucci 2, Akimova 2, Buijs, Chirichella, De Nardi. Non entrate: Guidi (L), Kapralova. All. Bernardi.
Arbitri: Simbari, Verrascina.
Note: Spettatori: 4903, Durata set: 24′, 23′, 27′; Tot: 74′. Errori battuta Co 15, No 6; Aces: Co 5, No 4 ; Muri: Co 2, No 1; Errori attacco: Co 3, No 11.

SEMIFINALI

Gara 1
Savino Del Bene Scandicci-Allianz Vero Volley Milano 3-0 (25-23, 25-22, 25-22) serie 1-0
Prosecco DOC Imoco Conegliano-Igor Gorgonzola Novara 3-0 (25-19, 25-12, 25-20) serie 1-0

Gara 2
Igor Gorgonzola Novara-Prosecco DOC Imoco Conegliano mer 10/4 ore 19.00
Allianz Vero Volley Milano-Savino Del Bene Scandicci mer 10/4 ore 20.30

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI