Settimana di coppe europee per Perugia, Trento, Civitanova, Verona e Ravenna

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Perugia, Trento e Civitanova impegnate nella prima sfida di ritorno di Champions League. Verona a caccia del pass per i quarti di CEV Cup; Ravenna in Repubblica Ceca per la Challenge Cup.

Concluse le fatiche della Del Monte® Coppa Italia, che ha visto il trionfo della Sir Safety Conad, Civitanova, Trento e la stessa Perugia non possono rifiatare e sono subito chiamate all’appello della 1a giornata di ritorno di Champions League. Pausa utile invece per Calzedonia Verona e Bunge Ravenna, che hanno ricaricato le pile in vista delle sfide decisive di ritorno degli Ottavi di Finale in CEV e Challenge Cup.

2018 Champions League
La Cucine Lube Civitanova, dopo il netto successo casalingo nel terzo turno di andata contro il Fenerbahce Istanbul, ha agganciato la Sir Safety Conad Perugia, capolista della classifica della Pool A, pur restando al secondo posto con due successi contro tre. Nella prima giornata di ritorno gli uomini di Medei voleranno con destinazione Turchia, per la replica con il Fenerbahce in programma mercoledì 31 gennaio alle 16.00 (diretta Fox Sports), squadra sempre più fanalino di coda del girone. Dopo la maratona vinta al tie break in Belgio, la Sir Colussi Sicoma Perugia non vuole commettere passi falsi tra le mura amiche del PalaEvangelisti: mercoledì 31 gennaio alle 20.30 (diretta Fox Sports Plus) i ragazzi di Bernardi ritrovano subito il Knack Roeselare e cercheranno il successo con il minor dispendio possibile di energie, nonostante la formazione belga all’andata abbia venduto cara la pelle. L’obiettivo dei Block Devils è la vittoria per mantenere la vetta e contenere la rimonta dei marchigiani. Un’altra formazione reduce dalle fatiche di Coppa Italia, e pronta a imbarcarsi per la Turchia, è la Trentino Diatec, che nella Pool E segue a ruota la capolista Zaksa Kedzierzyn-Kozle e si prepara alla seconda sfida contro l’Arkas Izmir, guidata da Glenn Hoag (padre del centrale Nicholas) e battuta agevolmente dai gialloblù al PalaTrento con un netto 3-0 che ha relegato i turchi all’ultimo posto in classifica. La sfida si rinnova giovedì 1 febbraio in Turchia con fischio di inizio del match alle 17.00 italiane (diretta Fox Sports Plus).

FORMULA CHAMPIONS LEAGUE
La 2018 Champions League parte con due turni preliminari (2nd e 3rd Round) per la qualificazione alla fase a Pool che vede protagoniste 20 squadre (12 teste di serie e 8 qualificate dai preliminari) divise in 5 gironi da 4 formazioni ciascuno. Le prime classificate di ogni Pool passano il turno insieme alle seconde classificate e alle due migliori terze (CEV dà priorità al numero di vittorie rispetto ai punti fatti). La CEV sceglie a quel punto la candidata ad ospitare la Final Four tra le 12 squadre classificate, la quale accede direttamente in Semifinale (la terza migliore terza eventualmente la rimpiazza per il passaggio di turno). Seguono PlayOffs 12, PlayOffs 6 e Final Four. Tutti i turni con gara di andata e ritorno, tranne la Final Four.

LA CHAMPIONS LEAGUE IN TV
Fox International Channels Italy, che si è assicurata i diritti tv della manifestazione, trasmetterà tutte le gare delle squadre italiane su Fox Sports HD, canale 204 di SKY, e Fox Sport Plus, canale 205 di SKY.
Tutti i turni di Champions sono visibili anche in streaming su www.laola1.tv

Il programma
2018 CEV Champions League – 1a giornata Ritorno 4th Round
POOL A
Mercoledì 31 gennaio 2018, ore 16.00 (italiane)
Fenerbahce Sk Istanbul (TUR) – Cucine Lube Civitanova (ITA) Diretta Fox Sports (canale 204 del decoder Sky) – Commento di Roberto Prini e Samuele Papi
(Cambre-Cinatl)
Mercoledì 31 gennaio 2018, ore 20.30
Sir Colussi Sicoma Perugia (ITA) – Knack Roeselare (BEL) Diretta Fox Sports Plus (canale 205 del decoder Sky) – Commento di Stefano Locatelli e Andrea Zorzi
(Goren-Oleynik)
POOL E
Giovedì 1 febbraio 2018, ore 17.00 (italiane)
Arkas Izmir (TUR) – Trentino Diatec (ITA) Diretta Fox Sports Plus (canale 205 del decoder Sky) – Commento di Stefano Locatelli e Andrea Zorzi
(Themelis-Collados)

2018 CEV Champions League – 2a giornata Ritorno 4th Round
POOL A
Martedì 13 febbraio 2018, ore 20.30
Knack Roeselare (BEL) – Cucine Lube Civitanova (ITA)
(Georgiev-Kellenberger)
POOL E
Mercoledì 14 febbraio 2018, ore 20.30
Trentino Diatec (ITA) – Zaksa Kedzierzyn-Kozle (POL)
(Mokry-Yovchev)
POOL A
Giovedì 15 febbraio 2018, ore 20.30
Sir Colussi Sicoma Perugia (ITA) – Fenerbahce Sk Istanbul (TUR)
(Knizhnikov-Burkiewicz)

2018 CEV Cup
Sfida decisiva per la Calzedonia Verona che tra le mura amiche dell’AGSM Forum cercherà di agguantare il pass per i Quarti di Finale. Il risultato pieno ottenuto in Repubblica Ceca nell’andata degli Ottavi consente ai ragazzi guidati da Grbic di ottenere la qualificazione con la conquista di soli due set contro il Dukla Liberec, nel ritorno in programma mercoledì 31 gennaio alle 20.00. In caso di passaggio del turno gli scaligeri troverebbero la vincente del doppio confronto tra i bielorussi di Soligorsk e i francesi di Montpellier, quest’ultimi vittoriosi 1-3 nel primo confronto.

LA FORMULA
La 2018 CEV Cup parte con 24 squadre iscritte, alle quali si aggiungono altre 12 formazioni (eliminate durante la seconda e terza fase preliminare della 2018 Champions League) suddivise in 32esimi (8 formazioni), Sedicesimi (32 squadre), Ottavi, Quarti di Finale, Semifinali e Finali. I turni sono composti da gare di andata e ritorno, comprese le fasi finali (non si gioca la Final Four).

Regola del Golden Set
Si gioca il Golden Set solo quando due squadre terminano gli incontri andata/ritorno con un uguale numero di punti (come in Serie A vengono assegnati 3 punti per le vittorie 3-0 o 3-1, 2 punti per la vittoria al tie break ed 1 punto per la sconfitta al tie break).
Es. Se una squadra vince la gara di andata 3-0 o 3-1, per qualificarsi al turno successivo senza disputare il Golden Set dovrà vincere almeno 2 set nella gara di ritorno.

Il programma
2018 CEV Cup – Ritorno 8i di Finale
Mercoledì 31 gennaio 2018, ore 20.00
Calzedonia Verona (ITA) – Dukla Liberec (CZE)
(Pindral-Herbots)

2018 Challenge Cup
Tutto facile nella prima sfida degli Ottavi per la Bunge Ravenna, vincitrice per 3-0 sul Volejbal Brno che ha ora la chance di giocarsi in casa la decisiva sfida di ritorno (martedì 30 gennaio 2018, ore 18.00). Ai romagnoli servirà la lucidità necessaria per accaparrarsi almeno due set: passaggio del turno garantito con vittoria o sconfitta al tie break, altrimenti Golden Set. In caso di qualificazione, sulla strada di Orduna e compagni ci sarà la vincente tra i rumeni del Csa Steaua Bucuresti e i portoghesi del Benfica Lisboa, quest’ultimi vittoriosi 2-3 nel primo confronto e rei di avere eliminato dalla competizione in Semifinale proprio i ravennati nell’edizione 2014/15.

LA FORMULA
La Challenge Cup è divisa in 2nd Round (22 squadre), Sedicesimi (32 squadre, 21 formazioni più le 11 vincenti il turno preliminare), Ottavi, Quarti, Semifinali e Finali. I turni sono composti da gare di andata e ritorno, comprese le fasi finali (non si gioca la Final Four).

Regola del Golden Set
Si gioca il Golden Set solo quando due squadre terminano gli incontri andata/ritorno con un uguale numero di punti (come in Serie A vengono assegnati 3 punti per le vittorie 3-0 o 3-1, 2 punti per la vittoria al tie break ed 1 punto per la sconfitta al tie break).
Es. Se una squadra vince la gara di andata 3-0 o 3-1, per qualificarsi al turno successivo senza disputare il Golden Set dovrà vincere almeno 2 set nella gara di ritorno.

Il programma
2018 Challenge Cup – Ritorno 8i di Finale
Martedì 30 gennaio 2018, ore 18.00
Volejbal Brno (CZE) – Bunge Ravenna (ITA)
(Mitev-Till)

(Fonte: comunicato stampa)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI