Serie C femminile: prima vittoria per Bienno, al Chorus non riesce la rimonta

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

La Promoball Bienno porta a casa la prima vittoria nella stagione 2019/20 del Campionato di Serie C FIPAV contro la Chorus Volley Bergamo con il risultato di 3-1: le orobiche, coetanee delle giovani Promoball, hanno subito l’esperienza che le biennesi hanno accumulato nei campionati giovanili e che tanti risultati ha portato nella scorsa stagione.

La partenza della gara è in sostanziale equilibrio sul 5-5; i cambi di formazione non sono preponderanti perché Promoball gioca bene, e il risultato arriva subito sul 12-9. La Chorus chiama il primo tempo sul 15-11 per le padrone di casa che però prendono fiducia e si portano sul 17-12 grazie anche ai grandi salvataggi di Bertoletti. Le ospiti cercano di rompere il ritmo della gara sul risultato di 20-14, ma Promoball con Papa riesce a disorientare le avversarie servendo palle tutt’altro che scontate, e il primo set si chiude sul 25-15.

All’inizio del secondo set Promoball riparte con lo stesso sestetto: Papa, Gannar, Basalari, Marinoni, Gasparini, Salvetti. Partono meglio le ospiti della Chorus che si portano avanti di qualche punto fino al 2-7. Promoball vive un momento di scarsa lucidità e non riesce a recuperare, finchè Jonny Taramelli, allenatore delle biennesi, chiama il primo tempo sul 5-11. Il tempo serve a riprendere il ritmo gara: il recupero portentoso porta la situazione sull’8-11 e poi, dopo il turno di Salvetti alla battuta, al 14-11. La gara è sul filo del rasoio: 15-14 e poi 19-19, con un susseguirsi di colpi ben piazzati da entrambe le parti. Sul 23-22 Turina entra al posto di Gasparini, e sul filo di lana Promoball chiude il set da vincitrice con il risultato di 25-23 e una prova di carattere chiara.

Ancora invariata la formazione di partenza di Promoball all’inizio del terzo set. La partenza non è delle migliori, con Papa che cerca di metterci una pezza portando Promoball sul 3-4 e Gasparini che mette a segno l’ace del pareggio sul 4-4. Le ragazze della Chorus però allungano fino al 6-8 e Jonny chiama il primo tempo del terzo set. Sul 10-13 doppio cambio Digiulio su Salvetti e bergamaschi su Papa. Il set ha poco da raccontare, se non di una perdita di lucidità e di una Promoball sottotono, che si lascia sopraffare momentaneamente da una Chorus con il pallino del gioco in mano e che tiene viva la partita portando a casa il terzo set con il risultato di 18-25.

Il quarto ed ultimo set inizia con il sestetto titolare, che ha offerto stabilità in campo nelle prime fasi di gioco. Nonostante una buona partenza, però, Promoball soffre le giocate avversarie e Taramelli, allenatore delle biennesi, è costretto a chiamare il tempo sul 7-8. Fino al 7-11 la situazione non cambia, poi Promoball cambia marcia e sul 15-16, dopo un grande recupero, le bergamasche chiamano un tempo per spezzare il gioco avversario. La partita però ha preso una china chiara: il 19-17 diventa un 22-19 e Bergamaschi, con un ace, regala la prima vittoria nel Campionato di Serie C per questa stagione a Promoball Bienno, sul 25-19 e sul risultato finale di 3-1 per le padrone di casa.

Promoball Sanitars Bienno-Chorus Volley Bergamo 3-1 (25-15, 25-23, 18-25, 25-19)
Promoball Sanitars Bienno: Papa (6), Di Giulio, Salvetti (10), Marinoni (20), Gasparini (8), Basalari (14), Sandrini, Bergamaschi (2), Gannar (5), Turina, Piantoni, Bertoletti, Tomasi. All. Taramelli e Taboni.
Chorus: Crespi, Fumagalli, Pasini, Rossi, Baldi, Rodolfi, Maggi, Guerini, Mondinelli, Cossali, Bussetti, Marchetti. All. Dall’Angelo e Peruta.               NOTE: durata set: 25,33,25,26
Arbitro: Gulberti C.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI