Serie B2F: altri tre punti a Ivrea.la Futura guarda con ottimismo al big match di sabato prossimo

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

La Futura Volley Giovani incamera altri 3 importanti punti, sfoderando l’ennesima prestazione convincente: la ABi Logistics Canavese è stata regolata con uno 0-3 a domicilio senza appelli che ha legittimato la supremazia della squadra guidata da coach Lucchini.
Busto si è dimostrata più preparata sotto tutti i punti di vista: più convinta in difesa, più risoluta in fase offensiva, più concentrata anche nelle lunghe fasi di break. Cialfi è stata brava a giostrare al meglio tutto l’arsenale a disposizione, e nonostante la bomber Rrena non al suo meglio (7 punti per il 21% offensivo) ha aiutato tutte le altre quattro attaccanti titolari a raggiungere la doppia cifra e un complessivo 41% in avanti (top scorer Re Dionigi con 12 punti).

Alla ABi Logistics non sono bastate alcune fiammate – la più intensa nella parte centrale del terzo parziale – che non hanno scalfito la vittoria ospite: la cartina di tornasole è data dal secondo e terzo set, in cui Cialfi e socie hanno mostrato diversi appannamenti, che sono stati comunque portati a casa senza grossi patemi.
Le biancorosse possono così guardare con fiducia al prossimo appuntamento in campionato, sicuramente più ostico: il Palasport di via Ortigara ospiterà l’ottima Albisola, unica squadra ad aver battuto le nostre bustocche, per una sfida già decisiva per il vertice della classifica.

PRIMO SET: le biancorosse partono con l’abituale sestetto che prevede Cialfi in palleggio, Francesconi opposto, Rrena e Re Dionigi schiacciatrici, Moraghi e Rigon al centro, coadiuvate dal libero Danielli; risponde la squadra di casa con Montefamelio-Nardoianni, Rocci-Re, Curti-Povolo e Gilardino libero. La Futura parte con il piglio giusto, e l’ace di Rrena vale un iniziale 0-3; le bustocche non concedono un centimetro in difesa e, con il muro di Moraghi, passano ad un incoraggiante 1-6. Uno splendido pallonetto, sempre a firma Moraghi, ferma un breve rientro di Canavese (4-9), mentre Francesconi entra in partita bucando il taraflex dalla seconda linea (5-10). Francesconi fa il bello e il cattivo tempo da posto 2 (7-13), le padrone di casa si affidano all’esperienza di Rocci per non capitolare (8-14). Re Dionigi chiude in diagonale dopo una ricezione perfetta e rilancia la Futura in orbita (10-17), quindi un mini-black out consente alla ABi Logistics di rientrare leggermente nel punteggio (13-18); Rrena però chiude con un bel muro e scaccia i fantasmi (15-21). Alcuni errori di troppo al servizio condizionano il risultato per Canavese (16-23), e su un ulteriore errore nel fondamentale si arriva al set point; la palla messa out da Nardoianni chiude la frazione (17-25).

SECONDO SET: Buona partenza di Canavese, che col doppio ace di Povolo si porta sul 4-0; un nuovo doppio ace, ma questa volta di Rigon, restituisce il respiro alle biancorosse (4-3). Il muro di Moraghi su Rocci regala immediatamente la parità, quindi è Francesconi a bloccare la numero 2 ospite per il subitaneo vantaggio (4-5). Futura con cazzuola e cappellino di carta: è il turno di Cialfi a muro per il 5-7 e il primo timeout chiamato dalle padrone di casa; la palleggiatrice si ripete un minuto dopo e regala il primo vantaggio tangibile alle bustocche (6-9). Rrena chiude un lungolinea chirurgico (7-11), la Futura però concede troppo in copertura e lascia riavvicinare le avversarie (9-11); è ancora Francesconi a togliere le castagne dal fuoco (9-13). Il muro di Povolo riporta Canavese pericolosamente a contatto (12-13), di nuovo Francesconi la ricaccia indietro (12-16); Re Dionigi con convinzione piazza la doppietta che vale il 13-18. Ancora doppio ace di Rigon che chiude virtualmente il parziale (13-20); la Futura però comincia a concedere troppo e Lucchini chiama una sosta ristoratrice (18-21). Al rientro è Moraghi a far ripartire il motore biancorosso (18-22); un nuovo errore al servizio di Canavese regala a Busto il set point, concretizzato da un fallo offensivo casalingo (20-25).

TERZO SET: solo Futura in avvio: Re Dionigi piazza un diagonale potente per lo 0-3 iniziale, quindi è Rigon (primo tempo e doppio ace) a trovare più volte la via del punto (1-6). Il pallonetto in fast di Moraghi fa scappare le biancorosse (3-9), l’ace di Montefamelio consente però alle padrone di casa di rientrare (6-10); Rocci trova il buco nel muro per l’8-10 che costringe Lucchini al timeout. Rigon chiude un pericolosissimo break di 6-1 in favore di Canavese con un primo tempo potente; Francesconi legittima il vantaggio con un gran diagonale (9-12). Ancora Francesconi, stavolta a muro, riporta la Futura a +4 (10-14); Re Dionigi legittima con precisione (11-16). Due invasioni consecutive “aiutano” Canavese a recuperare (14-17), quindi è ancora Re Dionigi a scavare il solco (13-19). Francesconi non fa sconti dalla seconda linea (14-21), poi Moraghi chiude in fast una bella azione per il 17-23; l’affondo di Rrena da posto 4 è il preludio alla fine del match, che arriva ancora grazie alla numero 16 (19-25).

TABELLINO:

ABi Logistics Canavese – Futura Volley Giovani 0-3 (17-25, 20-25, 19-25)

ABi Logistics Canavese: Povolo 10, Rocci 6, Curti 1, Levrio, Ferrari 2, Nardoianni 2, Wynants, Longu ne, Calabrese, Montefamelio 2, Zecchini, Gilardino (L), Re 9, Bertacco ne. All. Colombo. Battuta: errate 8, ace 5. Ricezione: 69% positiva, 30% perfetta, errori 9. Attacco: 27% positività, errori 8, murati 8. Muri: 4.
Futura Volley Giovani: Bellanca ne, Rigon 11, Danielli (L), Cialfi 3, Varone ne, Franchi ne, Merlotti ne, Moraghi 11, Francesconi 14, Ranghetti ne, Re Dionigi 12, Raimondi ne, Rrena 7. All. Lucchini. Battuta: errate 10, ace 9. Ricezione: 61% positiva, 31% perfetta, errori 5. Attacco: 41% positività, errori 9, murati 5. Muri: 8.

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI