Serie B2: L’Esperia Cremona contro Olginate per invertire la rotta

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Reduce da due sconfitte contro Senago (2-3) e Gossolengo (0-3), la formazione di Mauro Finali e Gabriele Denti ha tutta l’intenzione di invertire decisamente la rotta e conquistare la prima vittoria stagionale.

“Non sarà una gara semplice – commenta -. Sono una formazione allestita per un campionato importante, molto fisicata ed ha una panchina lunga. In settimana abbiamo lavorato bene ma mi aspetto, dopo la sconfitta di Gossolengo, una reazione di orgoglio. Troveremo un avversario ostico ma sarà l’atteggiamento mentale la nostra arma in più. Vincere sarà importante per affrontare con maggiore serenità i prossimi impegni”.

Sei punti in due giornate conquistati contro Gorgonzola (3-0) e Vero Volley Monza (3-1) hanno permesso all’Elevationshop.com di conquistare la vetta della classifica in coabitazione con Lecco, Fiorenzuola e Gossolengo. “Le prime gare di campionato – spiega Roberto Tirelli, tecnico olginatese – sono sempre un’incognita i meccanismi non sono ancora rodati. Veniamo da due successi consecutivi e siamo in fase di miglioramento ma dobbiamo fare attenzione a Cremona perché è una formazione con un organico importante”.

Neopromossa dalla serie C, dove ha vinto il girone B (sotto il nome di PiccOlginate con il codice di Lecco), Olginate ha poi rilevato il titolo, ed ha cambiato decisamente pelle in fase di mercato, inserendo ben nove giocatrici in organico. Sono rimaste le schiacciatrici Elisa Rocca e Jennifer Rainoldi, il libero Monica Acquistapace e la regista Veronica Colombo mentre hanno rinforzato il roster l’alzatrice Marina Perego, le centrali Livia Tresoldi, Valeria Boscolo Nata (Lecco)  e Ambra Cattaneo (Lurano), le attaccanti Lucja Giudici (da Lecco ma con esperienze in B1 a Castel Azzano), Sara Rinaldi (da Padova e cin un passato a Monza e Brescia), Alessandra Cortesi, rientrata dalla maternità, Alice Comi ed libero Francesca Comi.

Non ci sono precedenti tra gialloblu e lecchesi ma alcune curiosità sì come il derby milanese-lodigiano tra Sara Lodi (opposta dell’Esperia) e Ambra Cattaneo (centrale Olginate), in quanto la prima è nativa di Zelo Buon Persico, la seconda di Paullo, paesi confinanti della tratta della Paullese che conduce a Milano. Inoltre le stesse Lodi, Cattaneo con Giudici e Rocca sono state tra le protagoniste nel 2014 della storia promozione in B1 della Properzi Lodi. Altre protagoniste di una promozione altrettanto storica sono Marta Ghisolfi (centrale Esperia) e Sara Rinaldi (schiacciatrice Olginate) con la Millenium Brescia dalla B1 alla A2 nel 2016.

Cremona alla caccia del primo sorriso stagionale. Appuntamento alla palestra Cambonino, sabato 28 ottobre, alle ore 21. Dirigeranno l’incontro Piergiorgi Galantino e Valentina Cimmichella.

La Federazione Italiana Pallavolo ha disposto che in tutte le gare di tutti i Campionati di ogni Serie e categoria di sabato 28 e domenica 29 ottobre, venga osservato un minuto di silenzio in memoria del dirigente federale Ivan Ciattini scomparso all’età di 92 anni a Roma.

Classifica

Acciaitubi Picco Lecco 6, Pavidea Ardavolley Fiorenzuola 6, Busa Tras. Gossolengo 6, Elevationshop.Com Olginate 6, Uniabita Cinisello 5, Csv-Ra.Ma.Ostiano 4, Conad Alsenese 3 Tomolpack Marudo 3, Memit Pgs Senago 2, Esperia Cremona 1, Delta Engineering Gorgonzola 0, Ceramsperetta Cusano 0, Euro Hotel Resid.Monza 0, Sanda Volley Brugherio 0.

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI