Serie B2 Femminile Girone B: Derby, l’Esperia sfida Ostiano per muovere la classifica

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Dopo Casalmaggiore (A1) ed Offanengo (B1), le terze principali realtà pallavolistiche del territorio cremonese si sfideranno in una gara tutta da seguire per gli appassionati.
Una gara che ricalca altri tempi, gialloblù e biancoazzurre si sono affrontate in un passato lontano nei tornei nazionali, culminate con la doppia sfida in serie A2 nella stagione 2007-08. Il risultato fu una vittoria per entrambi: 3-2 all’andata per Ostiano (giocata il 13 gennaio 2008 a Curtatone) e 3-2 al PalaRadi (giocata il 13 aprile successivo).
Arriviamo ai giorni nostri. La situazione di classifica vede l’Esperia, dodicesima con 5 punti (2 vittorie e 7 sconfitte) ed Ostiano, terza con 19 (6 vittorie e 3 sconfitte): nell’ultimo turno le ragazze di coach Emanuele Sbano hanno perso al Bione di Lecco, sfiorando il quinto set, mentre le avversarie hanno subito un mini battuta d’arresto, perdendo al tiebreak contro la capolista Gossolengo.
“Sono una squadra ben organizzata – spiega la centrale Marta Ghisolfi – e se sono terzi qualcosa di buono c’è. Ma sarà una frase fatta ma dobbiamo soffermarci su di noi”. Derby ed uno sguardo verso il futuro “Dobbiamo fare affidamento su di noi attuandolo con Ostiano e nelle gare successive”, conclude l’ex giocatrice di Fiorenzuola, Alseno e Brescia.
Una gara come le altre sulle rive dell’Oglio. “E’ chiaro che il derby è sempre il derby – attacca Valeria Magri, coach di Ostiano e che ha vissuto la gara da giocatrice – perché siamo due squadre della stessa provincia, le giocatrici si conoscono, dirigenti e staff pure e quindi ci può essere una rivalità che con altre formazioni non c’è. Credo però che la si debba considerare una partita come le altre, i punti in palio sono sempre tre e se ci facessimo prendere dall’ansia da derby commetteremmo un errore cruciale. La giusta tensione, la giusta adrenalina ma senza esagerare”.
Neopromossa dalla serie C, Ostiano è una delle matricole terribili di questo girone B. Confermata coach Magri in panchina in maglia biancoazzurra, rispetto alla scorsa stagione sono rimaste il capitano Feroldi, le schiacciatrici Lassoued, Stringhi e Bozzetti. I nuovi volti sono le registe Danieli (Vobarno) e Zagni (CavaSesto), le centrali Barbarini (svincolata al rientro dalla maternità) e Frugoni (Vobarno), l’opposta Vidi (Porto Mantovano), la schiacciatrice Ravera (Vobarno) ed il libero Musiari (Offanengo).
L’unica ex di turno è la gialloblù Anna Bassi ad Ostiano nel 2016-17. Saranno 12 le cremonesi inserite nei roster, 6 dell’Esperia (Decordi, Ghisolfi, Bassi, Visigalli, Miglioli, Lodi), 5 di Ostiano (Feroldi, Stringhi, Bozzetti, Babarini, Vidi e Zagni), 2 le emiliane (Antonioli e Musiari), 5 bresciane (Bulla, Lassoued, Frugoni, Danieli e Ravera), 2 venete (Muzzupappa, D’Este) ed 1 pugliese (Maffei). Tradotto un derby cremonese che coinvolge tutta Italia.
Dirigeranno l’incontro Matteo Bosio e Alessandro Falavigna.
Appuntamento a sabato 16 dicembre, ore 21, al Cambonino di Cremona. Ingresso gratuito.

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI