Photographer: Difiorefotosport

Serie B2, Busnago esce incerottata dal difficile campo di Crema

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Dolcos Volley Busnago esce “a pezzi” dal difficile campo di Crema. Sabato 13 Febbraio il Team Licata ha affrontato la quarta giornata di campionato e per la prima volta dall’inizio del campionato si ritrova fuori le mura di casa. La sfortuna non vuole abbandonare la squadra Neroarancio, che se da una parte recupera Cologno, reduce di una distorsione alla caviglia, dall’altra, in una sola gara perde due bande: prima Simpsi per un infortunio alla caviglia e sul finale del quarto set è la volta di Fumagalli che atterrando da un attacco si infortuna al ginocchio. A breve le ragazze svolgeranno tutti i controlli del caso sperando non vi sia nulla di compromesso.

Nel primo set Coach Licata schiera: Alberti in palleggio, Sarti Cipriani opposto, Fumagalli e Simpsi in banda, Stucchi e Testi al centro e Pollastri libero. L’inizio del set si presenta subito movimentato infatti già dopo poche azioni (3-2) in un momento di indecisione tra le ragazze brianzole, Fumagalli e Alberti si scontrano viso a viso sotto rete, le due rimangono a terra qualche minuto destando non poca preoccupazione tra i presenti ma fortunatamente le ragazze si riprendono. La gara riprende e la panchina busnaghese fa entrare Cologno su Alberti e Aquilino su Fumagalli.

L’inizio non è dei migliori e la formazione brianzola frastornata dalla situazione non riesce a reagire alla formazione cremasca che si allontana di ben 6 lunghezze (8-2). L’allenatore Neroarancio prova a rinforzare la seconda linea facendo entrare la giovane Müller. Le ragazze sembrano ancora un pò contratte, qualche errore di troppo costringe Coach Licata a chiamare tempo (9-3) e subito con una ricezione un pò spinta e una Cologno che che vola sul nastro della rete, capitan Stucchi dal centro va a segno. Un altro paio di errori delle busnaghesi permettono alla squadra di casa di allungare (10-4); Aquilino con una palletta in mezzo al campo prima e subito dopo con un ace che finisce sulla linea di fondo, accorcia le distanze, le avversarie grazie a qualche distrazione permettono alle ragazze brianzole di ridurre il gap (13-9). La Panchina cremasca chiama tempo. La formazione di Busnago continua a rincorrere (16-13) ma la squadra casalinga ci crede di più, non si risparmia su nessun pallone; le giocatrici Biancorossoblu con la loro grinta e determinazione  creano ansia e confusione dall’altra parte della rete in cui sembra esserci un momento di Black-out. Brave le ragazze di Crema che approfittano della situazione e vanno a chiudere il set. (25-18).

Nel secondo set il duo Licata-Perego schiera Cologno in palleggio, Aquilino opposto, Fumagalli e Simpsi in banda, Stucchi e testi al centro e Müller libero. Le Neroarancio partono subito decise e si portano avanti di due punti (1-3) ma a pochi minuti dall’inizio del parziale, Simpsi atterrando da un attacco mette male la caviglia. A sostituirla prontamente è la giovane Mariani che con lucidità mette  subito a segno anche il suo primo primo punto del campionato (1-4). La squadra di casa  però non ci mette molto a reagire e conquista un punto dietro l’altro aiutate anche da un paio di sviste della formazione ospite (5-5). Le Neroarancio sembrano nervose, Cologno viene sostituita da Alberti che nel frattempo si è ripresa dallo scontro subito nel primo set. Coach Licata decide di far entrare Molinari Tosatti su Stucchi per rinforzare il muro. Fino a metà  parziale le brianzole rimangono sempre indietro di un paio di lunghezze non riuscendo mai ad avere il controllo della situazione. Müller e Pollastri continuano ad alternarsi per dare man forte alla seconda linea, ma la formazione cremasca, aiutata anche da qualche errore di troppo della formazione ospite, fugge via (20-15). La squadra di Busnago non demorde, qualche pasticcio della formazione di casa permette alla squadra di Busnago di riprendere coraggio: prima con Stucchi dal centro, poi è il turno di Fumagalli che mette in difficoltà con il suo servizio. La situazione si fa più calda (21-20). Coach Boschetti si vede costretto a chiamare time-out per spronare le sue ragazzeche immediatamente reagiscono (24-20). Una bomba di Aquilino dalla seconda linea annulla il primo match Point ma le avversarie chiudono murando Fumagalli. (25-21).

Il terzo set vede schierate: Alberti palleggio, Aquilino opposto, Fumagalli e Sarti Cipriani in banda, Molinari Tosatti e Testi al centro, Muller libero. Le brianzole entrano in campo con tutt’altro atteggiamento. Le due formazioni si danno battaglia palla dopo palla, ma sono le padrone di casa questa volta a rincorrere  le busnaghesi animate da uno spirito di rivincita. Fumagalli e Aquilino non danno tregua alle avversarie. Qualche errore di troppo però, permette alle cremasche di raggiungere il team Licata (12-12).La squadra Biancorossa però restituisce i favori, commettendo qualche errore di troppo che consente a alle avversarie di prendere coraggio e tirare fuori il meglio: Aquilino,Testi, Sarti Cipriani, e Fumagalli sembrano imprendibili e portano la squadra sul finale del set che vede entrare Fenzio al posto di Molinari Tosatti e con freddezza chiude il set. (16-25).

Quarto set Alberti palleggio, Sarti Cipriani opposto, Aquilino e Fumagalli in banda, Molinari Tosatti e Testi al centro, Müller Libero. L’inizio del set vede la formazione Dolcos portarti subito avanti, Aquilino e Fumagalli lasciano sgomente le ragazze di Crema che non sanno più come fermarle. (4-9). Questa partenza sprint fa ben sperare ma il troppo entusiasmo fa commettere alla squadra Neroarancio qualche errore che fa riavvicinare la formazione di casa (9-10). Licata chiama tempo. Le Biancorosse mettono la freccia e passano avanti (13-11). Viene chiamata ancora in causa Fenzio per sostituire Molinari Tosatti e torna anche in campo Cologno su Alberti. Le ragazze cremasche continuano a mantenere le distanze, ma le busnaghesi non si arrendono e si avvicinano (19-18) costringendo Coach Boschetti a chiamare tempo. Due errori delle avversarie permettono di pareggiare i conti (20-20). Bande e centri brianzoli continuano a spingere senza risparmiarsi facendo ben sperare i presenti che già pregustano un quinto set (23-23). Finale di set che si fa caldo.Le padrone di casa vanno a segno (24-23), Fumagalli da posto quattro atterrando dall’attacco si infortuna il ginocchio. Tutti sono increduli: 4 infortuni nella stessa partita non si era mai visto. Entra di nuovo Mariani per mettere una pezza alla situazione, ma le avversarie chiudono prontamente. (25-23).

Le parole di Coach Licata a fine gara: “In 25 anni di carriera non mi era mai successa una cosa del genere e neanche ne avevo avuto notizia. 4 infortuni nella stessa gara e tutti estremamente gravi. Abbiamo cercato di gestire i momenti con un’unica priorità che fosse il bene delle atlete e poi “nei ritagli” di tempo abbiamo pensato alla gara. Le ragazze sono state tutte strepitose e hanno messo tanta testa e tanto cuore in tutti i set. Il terzo è stato un capolavoro in fase break con un servizio preciso nelle fragilità di Crema e un’ottima gestione della prima palla di contrattacco. Il 4º set ha avuto un andamento analogo ma per me è finito 23-23. Il resto non contava più nulla. Un plauso agli amici di Crema che hanno mostrato grande solidarietà e supporto. Voglio spendere anche due parole nei confronti della coppia arbitrale VILLA-ZUCCOTTI che hanno concesso a noi di poter intervenire sulle atlete infortunate con tempi “elastici” rispetto al regolamento comprendendo l’eccezionalità e la drammaticità del momento. Ora però è il tempo della reazione. Le ragazze dovranno gestire gli infortuni con lucidità e decisione. Aspettiamo gli accertamenti e poi programmeremo l’iter insieme. Il resto della squadra si compatterà sicuramente per trovare quel qualcosa in più che servirà per andare avanti in maniera competitiva. La Società tutta affronta questo momento con la concretezza dello “stile Busnago”. Noi e soprattutto io non dimenticherò mai queste urla e le lacrime delle mie atlete ma oggi l’unica risposta possibile è REAGIRE!“.

Vi ricordiamo che sarà possibile vedere in diretta le partite casalinghe sul nostro canale YouTube: BUSNAGO VOLLEY TEAM.

4a giornata di campionato Serie B2 Femminile – Girone C2

Enercom Fimi Crema – Dolcos Volley Busnago 3-1 (25-18; 25-21; 16-25; 25-23)

DOLCOS VOLLEY BUSNAGO: Alberti, Aquilino, Cologno, Fenzio, Fumagalli, Mariani, Mugnaini, Molinari Tosatti, Müller (L), Pollastri (L), Sarti Cipriani, Simpsi, Stucchi, Testi

Prossimo turno: Dolcos Volley Busnago – Brembo Volley Team, PalaBusnago ore 21.00

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI