Serie B1 femminile girone A: l’Abo Offanengo torna al successo

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

 Ritorna al successo l’Abo Offanengo, che dopo due ko consecutivi contro Vigevano e Pinerolo riprende a marciare grazie ai preziosi tre punti conquistati a Gorla Minore contro la Cosmel.
Tre a uno il risultato finale a favore delle cremasche, a segno contro l’avversario varesotto come accaduto all’andata (3-0 al PalaCoim) e difendendo così il terzo posto in classifica. Così, è arrivata la vittoria numero sedici, che permette di rimanere in scia a Settimo Torinese (secondo a +4) e anche mantenere i quattro punti di vantaggio in chiave play off sul quarto posto, occupato da Vigevano, mentre Don Colleoni (battuta dalla capolista Pinerolo) scivola a -7.
Per l’Abo, un successo prezioso in una partita non tutta a rose e fiori per Offanengo, che ha avuto il merito di saper stringere i denti e ottenere la massima resa pur non esprimendo la propria miglior pallavolo. Ancora una volta, le neroverdi hanno pagato una partenza ad handicap, cedendo il primo set, mentre da applausi è la reazione del secondo, vinto nettamente 15-25. Momento spartiacque, la terza frazione, dove un altro avvio difficile (4-1 e 6-3) sembrava complicare nuovamente i piani all’Abo, capace di ribaltare la situazione verso il 18-25. Tutto bene nel quarto set, fatto salvo il ruggito d’orgoglio di Gorla nel finale (20-22), poi Offanengo chiude 21-25 e 1-3.
A decidere l’incontro, il miglior attacco dell’Abo, con 15 palloni in più messi a terra rispetto all’avversario, unitamente a buoni segnali a muro e in difesa. A trascinare Offanengo, capitan Noemi Porzio, mattatrice del match con ben 29 punti. Ora la sosta pasquale, poi l’8 aprile al PalaCoim big match contro Settimo Torinese.
LE DICHIARAZIONI DI COACH NIBBIO:
“Dobbiamo aggiustare le nostre partenze negative nel primo set, un handicap che contro squadre più quotate non ci possiamo permettere. Sotto 1-0, c’è stata una buona reazione e siamo andati in crescendo. Il gioco c’è, ma scendere in campo meno tranquilli del solito ci limita: dobbiamo trasportare al sabato la serenità che ci accompagna durante la settimana in palestra. A livello tecnico, a Gorla abbiamo alzato un po’ il livello del nostro muro tra palle toccate e punti diretti, il contrattacco ha avuto buone percentuali, mentre dobbiamo registrare meglio il cambiopalla nella prima azione. In ogni modo, ci sono basi buone e solide di gioco”.
Risultati ottava giornata di ritorno serie B1 femminile girone A:
Lilliput Settimo Torinese-Alfieri Cagliari 3-0
Tecnoteam Albese-Volley 2001 Garlasco 3-2
Eurospin Ford Sara Pinerolo-Don Colleoni 3-0
Cosmel Gorla-Abo Offanengo 1-3
Capo d’Orso Palau-Brembo Volley Team 3-0
Florens Re Marcello Vigevano-Parella Torino 3-0
Pneumax Lurano-Arredo Frigo Makhymo Acqui 1-3
Classifica:
Eurospin Ford Sara Pinerolo 57, Lilliput Settimo Torinese 51, Abo Offanengo 47, Florens Re Marcello Vigevano 43, Don Colleoni 40, Arredo Frigo Makhymo Acqui 35, Capo d’Orso Palau 34, Tecnoteam Albese, Pneumax Lurano 32, Volley 2001 Garlasco 29, Parella Torino 18, Brembo Volley Team 12, Cosmel Gorla 11, Alfieri Cagliari 0.
COSMEL GORLA-ABO OFFANENGO 1-3
(25-16, 15-25, 18-25, 21-25)
COSMEL GORLA: Baldone, Kovacova 19, Mazzaro 9, Bettini 6, Roncato 3, Elli 11, Brogliato (L), Musazzi 2, Bonesini 1. N.e.: Bellinetto, Cortelazzo. All.: Maranesi
ABO OFFANENGO: Milani 2, Porzio 29, Donarelli 10, Hodzic, Dalla Rosa 11, Borghi 7, Portalupi (L), Angelini, Boldrini 4, Ginelli. N.e.:  Russo, Rancati, Riccardi (L), Marchesetti. All.: Nibbio
ARBITRI: Samuele Strippoli e Alessandra Martinelli
LA PARTITA – L’Abo Offanengo scende in campo con Milani in palleggio, Hodzic opposta, Porzio e Dalla Rosa in banda, Donarelli e Borghi centrali e Portalupi libero. Gorla (che deve rinunciare in extremis a Cortelazzo, infortunata) risponde con Roncato in palleggio, Kovacova opposta, Baldone e Bettini centrali, Elli e Mazzaro in banda e Brogliato libero (l’ex Bossi è infortunata).
L’avvio sorride alla Cosmel che vola subito avanti sfruttando soprattutto Bettini (4-0). Il muro di Mazzaro vale il quinto punto consecutivo di Gorla, con coach Nibbio che ferma il gioco, ma non le difficoltà delle neroverdi cremasche, che poi scivolano sotto prima 8-1 (muro di Elli), poi 10-1 con l’attacco out di Hodzic e la fast vincente di Bettini. Altro time out ospite, poi Offanengo prova a reagire (10-3 con Borghi), ma ancora un muro e un ace di Roncato spianano la strada a Gorla (14-4).  Ancora Borghi prova a ingranare (14-6), poi il muro di Donarelli aggiunge un mattoncino (16-9) ma il secondo tocco di Roncato e il muro di Bettini vanificano lo sforzo (18-9). L’ace di Porzio tiene accesa la fiammella (19-11), ma un fallo di formazione tramuta il 20-13 in 21-12. La squadra di Maranesi non ha problemi  e si invola verso il 23-13. L’Abo prova una disperata rimonta, che arriva fino al 23-16 (muro di Porzio), ma lo stesso capitano viene murato da Elli, poi la fast di Borghi termina out: 25-16.
Ben diverso l’avvio di secondo set, dove la squadra di Nibbio si scrolla di dosso i timori e parte avanti 4-0 con il muro di Milani. L’onda lunga prosegue (1-7 di Porzio, time out Maranesi), mentre la Cosmel cerca di reagire con l’ace di Mazzaro (3-8). Il muro di Donarelli, però, ristabilisce le distanze (3-10). Porzio di potenza da posto quattro trova il +8 (6-14). Sull’8-15 Boldrini avvicenda Hodzic, con Offanengo che sfrutta maggiore incisività in attacco e gli errori in battuta della Cosmel per viaggiare in relativa tranquillità (9-17). L’ace di Elli è un lampo nel Varesotto (13-19),  poi l’attacco in rete di Dalla Rosa suggerisce il time out a coach Nibbio sul punteggio di 14-19. La risposta neroverde è buona (14-21, sosta chiesta da Maranesi), poi capitan Porzio regola i conti: 15-25 e un set pari.
Nella metà campo cremasca, però, il fattore continuità vacilla e così in avvio di terzo set l’Abo riparte sotto 4-1, complici gli attacchi out di Dalla Rosa e Porzio. Coach Nibbio ferma il gioco, la stessa Porzio riavvia il motore offanenghese (4-3), ma l’ace di Mazzaro regala il 6-3 a Gorla che poi sul 6-4 vede subire un cartellino giallo a coach Maranesi. Boldrini griffa il -1, poi Porzio chiude una ricezione sbagliata locale sulla battuta di Milani annullando il gap (6-6). L’onda lunga prosegue con il muro di Boldrini (6-8 e time out Maranesi), ma l’attacco out di Borghi ristabilisce la parità a quota dieci. Il rallentamento, però, è istantaneo, perché Porzio non regala, Kovacova sì, così l’Abo scappa avanti 10-13. Francesca Dalla Rosa chiude uno scambio spettacolare (10-14, time out Maranesi), ma nulla pare fermare la fame dell’Abo, che macina gioco sul turno in battuta di Boldrini (10-17). Offanengo difende a denti stretti il “tesoretto”, aiutata dagli errori in attacco delle padrone di casa, poi le “bombe” di Porzio in battuta fanno mandare in onda i titoli di coda del parziale: 18-25 e due set a uno per l’Abo.
Il film del quarto set si apre con il copione che vede Portalupi aspiratutto in difesa e Porzio scatenata in attacco (1-3), poi gli attacchi out di Mazzaro e Bettini regalano il +4 alle cremasche (3-7). La centrale di casa si riscatta a muro per il -2 locale (5-7), ma l’ace di Dalla Rosa ristabilisce le distanze (6-10 e time out Maranesi). Il cambiopalla dell’Abo va in cassaforte con Noemi Porzio (9-13), poi Kovacova sbaglia in pipe per il 12-17 neroverde. Un secondo fallo di formazione fischiato  ai padroni di casa trova a ruota un cartellino rosso a coach Maranesi (12-19). La Cosmel ha un sussulto d’orgoglio (15-19 e time out Nibbio), poi la neoentrata Musazzi trova il secondo ace per il -3. Una doppia di Roncato vanifica l’impresa varesotta (16-20), altro ace questa volta di Roncato (18-21), ma la corsa dell’Abo, dopo il pericoloso -2 (20-22, attacco fuori di Porzio e time out  di Nibbio), vede e trova il traguardo : 21-25 con ace finale dello stesso capitano.
 

(Fonte: comunicato stampa)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI