Serie B1 femminile girone A, l’Abo Offanengo torna al PalaCoim: c’è Garlasco

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Dopo due trasferte consecutive è nuovamente aria di casa per l’Abo Offanengo ,che domenica tornerà a respirare l’atmosfera del PalaCoim sfidando alle 18 il Volley 2001 Garlasco nella quinta giornata di ritorno del campionato di serie B1 femminile (girone A).
Per le ragazze di Giorgio Nibbio, in palio tre punti importanti per continuare a difendere il secondo posto, posizionamento che oggi come oggi garantirebbe la partecipazione ai play off. Le cremasche, a -4 dalla capolista Pinerolo, hanno una lunghezza di vantaggio sul Lilliput Settimo Torinese, terzo, mentre il “tesoretto” sul Don Colleoni (quarto e ora come ora escluso dagli spareggi promozione) ammonta a sei punti.
Le neroverdi sono reduci dalla vittoriosa trasferta in Sardegna a domicilio della “Cenerentola” Alfieri e ora sfideranno il primo dei due avversari pavesi (prossima tappa Vigevano) che il calendario propone in successione prima del match casalingo contro la capolista Pinerolo. Una alla volta, anche perché Garlasco è una formazione di qualità per la categoria e all’andata tra le mura amiche mise alla prova il valore della squadra di Giorgio Nibbio.
“E’ la squadra più esperta del campionato – spiega il tecnico dell’Abo – avendo giocatrici come Cozzi, Bazzarone, Cagnoni e Caroli, abituate a giocare questo tipo di partite. Garlasco ha un gioco molto veloce, sfruttando le bande con queste caratteristiche, e al pari nostro si esalta in difesa. Dovremo essere bravi a spingere in battuta per creare un po’ di scompiglio alla loro ricezione, cosa che in alcuni frangenti del match d’andata è successa”.  In casa Offanengo, sempre indisponibile l’opposta Alisa Hodzic, infortunata ma che sta proseguendo il percorso di recupero.
L’AVVERSARIO – Il Volley 2001 Garlasco è nuovamente protagonista nel campionato di B1 femminile e quest’anno è guidato dal tecnico Francesco Mussa, occupando il settimo posto con 25 punti, a braccetto con l’Arredo Frigo Makhymo Acqui. Nel roster figurano diversi elementi di esperienza: in cabina di regia c’è Silvia Bazzarone, classe 1992 e già in B1 prima a Chieri (2012-2013) e poi a Settimo Torinese, per un biennio che ha messo le basi per la successiva partecipazione in A2 (2015-2016). Ancor più navigato l’asse di posto quattro, con Lucia Cagnoni e Valentina Cozzi: la prima – classe 1984 – in carriera vanta quattro promozioni (tre dalla B2 alla B1), vestendo – tra le altre – le maglie di Vigevano, Settimo Torinese e Ornavasso. La Cozzi (classe 1985), invece, ha trascorsi in serie A da libero: in A2 ha guidato la seconda linea di Busto Arsizio nell’annata 2005-2006, prima del biennio (in A2 e poi in A1) a Sassuolo alzando al cielo anche la Coppa Italia di A2 e dell’esperienza a Roma (2008-2009) nella Di.Ra.Lab. Chilometrico, invece, il curriculum della centrale romagnola Sara Caroli (classe 1979), già in A1 a Ravenna (1997-1998) e a Pavia (dal 20008 al 2011), dove nella Riso Scotti ha militato altri tre anni in A2, categoria già testata anche con Firenze, Altamura, Cavazzale e Forlimpopoli.
“Siamo soddisfatti – afferma coach Mussa – del nostro rendimento nella misura in cui siamo riusciti a sopperire all’infortunio dell’opposta Ditommaso in avvio di 2018 (frattura di una mano) in un periodo dove macinavamo gioco, ma per mancanza di costanza non arrivavano risultati. Ci siamo dovuti riorganizzare e siamo riusciti a conquistare qualche buon risultato, poi altri infortuni vari ci hanno un po’ penalizzato. Offanengo è un cliente scomodo, ho avuto modo in più occasioni di fare i complimenti a Giorgio (Nibbio), perché l’Abo a mio avviso è la squadra più solida e compatta e credo anche con il rendimento più alto: non mi stupisce vederla lì in alto. Magari ci sono formazioni più attrezzate e con più nomi, anche se pure Offanengo li ha, ma il rendimento dell’Abo è superiore a tutti. Domenica ci aspetta una partita molto complicata, veniamo da due partite giocate malissimo e affronteremo un avversario desideroso di difendere il secondo posto e che ci metterà pressione dal primo pallone”
.
GLI ARBITRI – A dirigere l’incontro tra Abo Offanengo e Volley 2001 Garlasco saranno il primo arbitro Riccardo Pavanello e il secondo arbitro Angela Di Bari.
IL CAMMINO DELLE DUE SQUADRE – Questo il percorso delle due formazioni in campionato.
Abo Offanengo:
prima giornata: Abo Offanengo-Parella Torino 3-2 (andata) e 3-1 (ritorno)
seconda giornata: Arredo Frigo Makhymo Acqui-Abo Offanengo 2-3 (andata) e 0-3 (ritorno)
terza giornata: Abo Offanengo-Don Colleoni 3-1 (andata) e 2-3 (ritorno)
quarta giornata: Abo Offanengo-Alfieri Cagliari 3-0 (andata) e 3-0 (ritorno)
quinta giornata: Volley 2001 Garlasco-Abo Offanengo 1-3
sesta giornata: Abo Offanengo-Florens Re Marcello Vigevano 1-3
settima giornata: Eurospin Ford Sara Pinerolo-Abo Offanengo 3-0
ottava giornata: Abo Offanengo-Cosmel Gorla 3-0
nona giornata: Lilliput Settimo Torinese-Abo Offanengo 1-3
decima giornata: Abo Offanengo-Pneumax Lurano 3-1
undicesima giornata: Tecnoteam Albese-Abo Offanengo 1-3
dodicesima giornata: Abo Offanengo-Brembo Volley Team 3-0
tredicesima giornata: Capo d’Orso Palau-Abo Offanengo 0-3.
Volley 2001 Garlasco:
prima giornata: Volley 2001 Garlasco-Brembo Volley Team 3-0 (andata) e 3-0 (ritorno)
seconda giornata: Capo d’Orso Palau-Volley 2001 Garlasco 3-0 (andata) e 0-3 (ritorno)
terza giornata: Volley 2001 Garlasco-Arredo Frigo Makhymo Acqui 3-0 (andata) e 0-3 (ritorno)
quarta giornata: Don Colleoni-Volley 2001 Garlasco 3-1 (andata) e 3-1 (ritorno)
quinta giornata: Volley 2001 Garlasco-Abo Offanengo 1-3
sesta giornata: Volley 2001 Garlasco-Alfieri Cagliari 3-0
settima giornata: Lilliput Settimo Torinese-Volley 2001 Garlasco 3-2
ottava giornata: Volley 2001 Garlasco-Tecnoteam Albese 1-3
nona giornata: Eurospin Ford Sara Pinerolo-Volley 2001 Garlasco 3-0
decima giornata: Volley 2001 Garlasco-Cosmel Gorla 3-1
undicesima giornata: Pneumax Lurano-Volley 2001 Garlasco 2-3
dodicesima giornata: Volley 2001 Garlasco-Florens Re Marcello Vigevano 3-1
tredicesima giornata: Parella Torino-Volley 2001 Garlasco 3-2.
ALL’ANDATA FINI’… – Nella sfida dello scorso 11 novembre in terra pavese, l’Abo si impose in quattro set. Questo il tabellino dell’incontro.
VOLLEY 2001 GARLASCO-ABO OFFANENGO 1-3
(22-25, 25-14, 15-25, 18-25)
VOLLEY 2001 GARLASCO: Cozzi 5, Caroli 8, Ditommaso 9, Cagnoni 12, Mazzocchi 7, Bazzarone 1, Ferrari (L), Arapi 1, Nicchi, Milanesi (L). N.e.: Angeleri, Ghia, Agostinelli, Curti. All.: Mussa
ABO OFFANENGO: Milani 2, Porzio 21, Donarelli 9, Hodzic 8, Dalla Rosa 8, Borghi 10, Portalupi (L), Rancati 2, Angelini  1, Ginelli 1. N.e.: Riccardi (L), Fontanella, Rettani. All.: Nibbio
ARBITRI: Luigi Peccia e Roberto Russo.
IL TURNO – Questo il programma della quinta giornata di ritorno del girone A di serie B1 femminile: Abo Offanengo-Volley 2001 Garlasco, Don Colleoni-Alfieri Cagliari, Arredo Frigo Makhymo Acqui-Lilliput Settimo Torinese, Brembo Volley Team-Eurospin Ford Sara Pinerolo, Parella Torino-Tecnoteam Albese, Capo d’Orso Palau-Pneumax Lurano, Florens Re Marcello Vigevano-Cosmel Gorla.
LA CLASSIFICA – Eurospin Ford Sara Pinerolo 45, Abo Offanengo 41, Lilliput Settimo Torinese 40, Don Colleoni 35, Florens Re Marcello Vigevano 31, Capo d’Orso Palau 30, Volley 2001 Garlasco, Arredo Frigo Makhymo Acqui 25, Tecnoteam Albese, Pneumax Lurano 24, Parella Torino 16, Brembo Volley Team 11, Cosmel Gorla 10, Alfieri Cagliari 0.
INIZIATIVA ANFFAS – Non solo presenza fissa tra il pubblico del PalaCoim. In occasione della partita casalinga dell’Abo contro il Volley 2001 Garlasco, l’Anffas Onlus Crema (legata quest’anno al Volley Offanengo 2011 da un rapporto di sentita e intensa collaborazione) sarà presente con un banchetto benefico. Nell’occasione, infatti, sarà possibile acquistare “l’uovo blu”, con il ricavato che andrà a sostegno del progetto IoAbito della stessa associazione. L’Anffas Onlus Crema ha acquistato una casa e si sta adoperando per la sua ristrutturazione con l’obiettivo di favorire il benessere, la piena inclusione sociale e la massima autonomia possibile delle persone con disabilità che possono mettersi alla prova e a loro modo diventare adulte attraverso esperienze di vita indipendente.

(Fonte: comunicato stampa)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI