Serie B: Esperia, attesa per il derby con l’Arda Volley Fiorenzuola

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Il team piacentino dalla lunga militanza nella quarta serie nazionale (nove campionati nelle ultime dieci stagioni) parla un forte accento cremonese.
Un derby vero e proprio che caricherà a dovere Giulia Miglioli e compagne per uscire da un periodo difficile e muovere la classifica, dove le gialloblù di coach Emanuele Sbano, reduci dalla sconfitta di Gorgonzola, occupano il penultimo posto con solo tre punti, frutto di una vittoria, e conquistare il primo successo stagionale tra le mura amiche del Cambonino. La Pavidea Fiorenzuola, allenata dal cremonese Roberto Marini, occupa la seconda posizione della classifica con quindici punti a due lunghezze dalla capolista Gossolengo, e vorrà proseguire un inizio di stagione molto positivo.
Settimana di lavoro intensa in vista della gara. “Ci siamo allenate bene – spiega il team manager Mattia Sassano -. Le ragazze sono cariche e positive per questo incontro e stanno seguendo le direzioni di Emanuele, anche grazie al supporto di Denti. Abbiamo lavorato molto su ricezione, difesa e pressione sull’intensità di gioco. Attendiamo il pubblico della grandi occasioni, il pubblico del Cambonino che potrà dare lo stimolo, la marcia in più alle ragazze per vincere la partita”. Coach Sbano avrà il roster al completo e vorrà centrare il suo primo successo sulla panchina cremonese.
Nonostante il forte divario in classifica, coach Roberto Marini non sottovaluta l’Esperia. “Non considera questa gara un testacoda – afferma -. Loro sono partiti a rilento ma la squadra c’è e terremo alta la guardia. Dovremmo restare concentrare dal primo all’ultimo scambio. Questo campionato è molto livellato e le carte si possono rimescolare di giornata in giornata”.
Fiorenzuola nell’ultimo turno ha superato in rimonta l’Uniabita Cinisello Balsamo con ogni probabilità dovrà fare a meno di Gaia Ferrigno e Chiara Tonini mentre Francesca Ermoli potrebbe essere disponibile.
Fiorenzuola a forte accento cremonese. Oltre a coach Marini stanno indossando la casacca biancorossa piacentina volti molto noti del volley locale: la regista Ambra Nicoli è di origine casalasca, la schiacciatrice Elena Donida, il libero Marika Coti Zelati e la centrale Marina Cattaneo sono cremasche mentre la seconda alzatrice Gaia Ferrigno è cremonese.
Il roster biancorosso è completato dalla schiacciatrice Serena Tosi, dai posti 3 Sara Reverberi e Alice Morelli, la schiacciatrice Chiara Tonini, le opposte Francesca Ermoli, Fabiana Dalpedri (la scorsa stagione alla Dinamo Zaist) ed il libero Giulia Gandolfi.
I precedenti tra l’Esperia Cremona e Fiorenzuola sono due, giocati entrambi nella scorsa stagione, ed entrambi favorevoli all’Arda Volley (1-e 0-3); la centrale gialloblù Marta Ghisolfi è l’ex di turno, quatto stagioni a Fiorenzuola tra B1 e B2 dal 2010 al 2014. Appuntamento è fissato per sabato 25 novembre alle 21, presso la palestra Cambonino di Cremona, dirigeranno l’incontro Christian Fossi e Roberto De Benedetto. Ingresso gratuito.

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI