Dopo la SuperLega e i gironi di Serie A3, anche per la Regular Season di Serie A2 Credem Banca è l’ora del giro di boa. Il 13° turno, ultimo di andata, è decisivo per definire chi tra la capolista Prata di Pordenone e le due prime inseguitrici, Ravenna e Pineto, conquisterà lo scettro d’inverno. L’esito della classifica al termine del fine settimana vale anche per completare la griglia dei Quarti di Finale in gara unica della Del Monte Coppa Italia Serie A2.
Il turno si apre sabato 3 gennaio 2026, alle 18.00, con la sfida tra Sviluppo Sud Catania e Prisma La Cascina Taranto, con gli etnei che in caso di 3-0 avrebbero la certezza di qualificarsi per la coppa di categoria e gli ionici, dodicesimi, che vogliono proseguire la risalita in classifica dopo la rescissione con Ryu Yamamoto e Ibrahim Lawani. In programma alle 20.30 il faccia a faccia tra Virtus Aversa ed Emma Villas Codyeco Lupi Siena, con i campani a cui basta 1 punto per blindare il quarto posto e serve una vittoria per insidiare la terza piazza. Il team toscano, invece, al momento ha gli stessi punti di Catania, ma è nono per via di un successo in meno dei siciliani e vuole una vittoria esterna per il sorpasso last minute.
Cinque le partite nel calendario domenicale. Fischio d’inizio alle 17.30 per Gruppo Consoli Sferc Brescia – Alva Inox 2 Emme Service Porto Viro. Già certi almeno del quinto posto, i Tucani potrebbero giocarsi la quarta posizione con Aversa al quoziente set in caso di vittoria da tre punti e concomitante crollo del team campano, mentre gli ospiti, penultimi, devono muovere la classifica. Alle 18.00 si gioca su tre campi. Essence Hotels Fano, che vuole migliorare la propria posizione, ma non può più chiudere il girone di andata tra le prime otto, gioca in casa contro Rinascita Lagonegro, che blinderebbe la sesta piazza con un successo da 3 punti. La vincente della sfida tra Abba Pineto, terza con 26 punti (necessario un successo “da tre”), e Consar Ravenna, seconda a quota 28, può ancora vincere il titolo d’inverno, ma serve un passo falso di Prata che di punti ne ha 29. Nell’ultimo match delle 18.00, Banca Macerata Fisiomed MC cerca l’incastro perfetto contro il redivivo fanalino di coda Campi Reali Cantù, reduce da due vittorie di fila al tie-break. Con un successo pieno in casa, i marchigiani possono ancora centrare l’ultimo pass per i Quarti di Coppa, a patto che Catania e Siena non facciano punti. Giù il sipario sul 13° turno di andata con il match delle 19.00 tra la capolista Tinet Prata di Pordenone e Romeo Sorrento, squadre che devono riscattare una domenica negativa. Ai friulani basterebbe un successo al tie-break per certificare il titolo di campioni d’inverno, mentre il team sorrentino cerca una vittoria per inseguire il sesto posto ed evitare di ritrovarsi proprio all’ultima curva fuori dalle otto di Coppa.
13ª Giornata di Andata – Regular Season Serie A2 Credem Banca
Sabato 3 gennaio 2026, ore 18.00
Sviluppo Sud Catania – Prisma La Cascina Taranto
Arbitri: Manzoni Barbara, Gaetano Antonio
Video Check: Fallica Davide Basilio
Segnapunti: Curiale Aurelio
Diretta DAZN
Sabato 3 gennaio 2026, ore 20.30
Virtus Aversa – Emma Villas Codyeco Lupi Siena
Arbitri: Merli Maurizio, Pazzaglini Marco
Video Check: De Martino Dario
Segnapunti: Capezio Eleonora
Diretta DAZN
Domenica 4 gennaio 2026, ore 17.30
Gruppo Consoli Sferc Brescia – Alva Inox 2 Emme Service Porto Viro
Arbitri: Chiriatti Stefano, Faia Riccardo
Video Check: Spiazzi Ivan
Segnapunti: Locatelli Cristian
Diretta DAZN
Domenica 4 gennaio 2026, ore 18.00
Essence Hotels Fano – Rinascita Lagonegro
Arbitri: Nava Stefano, Marotta Michele
Video Check: Albergamo Michele
Segnapunti: Greco Luigi
Diretta DAZN
Domenica 4 gennaio 2026, ore 18.00
Abba Pineto – Consar Ravenna
Arbitri: Jacobacci Sergio, Marconi Michele
Video Check: Finucci Anna
Segnapunti: Perazzetti Simona
Diretta DAZN
Domenica 4 gennaio 2026, ore 18.00
Banca Macerata Fisiomed MC – Campi Reali Cantù
Arbitri: Russo Roberto, Giglio Anthony
Video Check: Nampli Marco
Segnapunti: Violini William
Diretta DAZN
Domenica 4 gennaio 2026, ore 19.00
Tinet Prata di Pordenone – Romeo Sorrento
Arbitri: Angelucci Claudia, Ciaccio Giovanni
Video Check: Barbieri Gabriele
Segnapunti: Pivetta Silvia
Diretta DAZN
Classifica Serie A2 Credem Banca
Prata di Pordenone 29
Ravenna 28
Pineto 26
Aversa 25
Brescia 22
Lagonegro 18
Sorrento 17
Catania 16
Siena 16
Macerata 13
Fano 13
Taranto 12
Porto Viro 10
Cantù 7
(Fonte: Lega Volley)