Tutto pronto per l’ultima giornata del girone d’andata di Serie A1 Tigotà . Un turno che non potrà che essere al cardiopalma: solo le prime otto classificate dopo le gare della domenica avranno la possibilità di qualificarsi ai Quarti di Finale della Coppa Italia Frecciarossa, in programma tra il 29 e il 30 dicembre.
Le partite in programma saranno solo cinque: vista la partenza della Prosecco Doc A.Carraro Imoco Conegliano e della Savino Del Bene Scandicci verso il Mondiale per Club brasiliano, le rispettive partite contro la Wash4Green Monviso Volley e la Numia Vero Volley Milano si sono già disputate a fine ottobre. Importante una precisazione, in vista degli abituali calcoli per tutte le squadre coinvolte nella corsa alla coppa: i punti e i set conquistati negli anticipi della quattordicesima giornata (Conegliano-Busto Arsizio e Scandicci-Monviso) non saranno considerati per la qualificazione alla manifestazione. Se per Conegliano, Scandicci e Monviso tutto ciò sarà ininfluente per la loro posizione in classifica, così non sarà per Busto Arsizio, che partirà da 15 punti (totalizzati nelle prime dodici giornate), escludendo il punto vinto contro le pantere.
Fatte le doverose premesse, sarà il campo a decidere le qualificate e soprattutto gli accoppiamenti, visto che tolte le prime due posizioni non c’è nulla di certo. Ad aprire il turno sarà il match in diretta Rai Sport e VBTV di sabato 6 dicembre alle 21 tra la Cbf Balducci Hr Macerata e Bergamo. Le arancionere, distanti tre punti dalle orobiche, non saranno comunque in grado di accedere alla Coppa Italia: anche in caso di 3-0, troppa la differenza nel quoziente set. Sfida molto importante invece per le ragazze di coach Parisi, attualmente ottave con 14 punti: per essere sicure di un posto tra le otto basterà vincere, anche da due punti.
Questo perché Il Bisonte Firenze, nona, anche in caso di 0-3 nella trasferta in casa dell’Igor Gorgonzola Novara (domenica alle ore 16 in diretta DAZN e VBTV), non potrebbe superare Bergamo (in caso di successo di quest’ultime) per via di un peggior quoziente set. Sarà comunque fondamentale per le ragazze di coach Chiavegatti strappare punti alle zanzare per tentare la qualificazione e provare a superare almeno una delle squadre davanti. Ma Novara non starà a guardare, anche per via di una situazione incrociata con la Reale Mutua Fenera Chieri, impegnata alle 17 (diretta VBTV) contro la Bartoccini Mc Restauri Perugia. Entrambe le formazioni piemontesi, quarta e quinta con 26 punti, hanno lo stesso numero vittorie, nove, di Milano, al momento terza con 29 punti. Di conseguenza entrambe, in caso di successo per 3-0 o 3-1, raggiungerebbero a quota 29 le meneghine, superandole però grazie al numero di vittorie, dieci. Ma c’è di più perché, grazie ad un miglior quoziente set, sarebbe Chieri a conquistare il terzo posto, ufficializzando un quarto di finale di coppa da brividi tra le due squadre che solo poche settimane fa dividevano il Forum di Assago stabilendo il record di spettatori per una partita di volley femminile.
Ma i calcoli non sono finiti perché, sempre alle 17 su VBTV, si disputeranno anche Eurotek Laica Uyba contro Omag-Mt San Giovanni in Marignano e lo scontro diretto tra la Megabox Ond. Savio Vallefoglia e l’Honda Cuneo Granda Volley. Sia le bustocche che le pesaresi, 15 punti tra il sesto e il settimo posto, vorranno assicurarsi la posizione migliore ma, se le romagnole non avranno interessi relativi alla coppa, diverso il discorso delle gatte piemontesi che, decime con 12 punti, vorranno giocarsi le proprie carte anche per interrompere la serie di sei sconfitte consecutive. Un weekend che promette scintille.
Serie A1 Tigotà – 13^ giornata
Sabato 6 dicembre 2025, ore 21.00
Cbf Balducci Hr Macerata – Bergamo
Arbitri: Canessa Maurizio, Papadopol Veronica Mioara
Video Check: Perotti Marco
Domenica 7 dicembre 2025, ore 16.00
Igor Gorgonzola Novara – Il Bisonte Firenze
Arbitri: Armandola Cesare, Santoro Angelo
Video Check: Di Gaetano Tecla Veronica
Domenica 7 dicembre 2025, ore 17.00
Eurotek Laica Uyba – Omag-Mt San Giovanni In Marignano
Arbitri: Piana Rossella, Cavalieri Alessandro Pietro
Video Check: Fumagalli Gianluca
Reale Mutua Fenera Chieri ’76 – Bartoccini-Mc Restauri Perugia
Arbitri: Cerra Alessandro, Lentini Gianmarco
Video Check: Viale Marco
Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia – Honda Cuneo Granda Volley
Arbitri: Vagni Ilaria, Saltalippi Luca
Video Check: Albergamo Michele
Classifica – Serie A1 TigotÃ
Conegliano 40
Scandicci 34
Milano 29
Chieri 26
Novara 26
Busto Arsizio 16
Vallefoglia 15
Bergamo 14
Firenze 13
Cuneo 12
Pinerolo 11
Macerata 11
Perugia 10
San Giovanni In Marignano 7
(Fonte: Lega Volley Femminile)