La Numia Vero Volley Milano si impone in tre set (25-16, 25-17, 29-27) tra le mura amiche dell’Allianz Cloud contro l’Honda Cuneo Granda Volley nella 21esima giornata di Serie A1. Dopo due set dominati, le lombarde hanno fatto loro anche un terzo parziale molto più combattuto e deciso alla fine ai vantaggi. Con questo successo pieno, e in virtù anche dei risultati sugli altri campi, la squadra allenata da Stefano Lavarini si tiene stretto il terzo posto salendo a quota 49 punti.
Top scorer Paola Egonu con 16 punti personali, 13 per Piva, 8 per Danesi. Per Cuneo l’unica in doppia cifra è Diop con 15, a 9 si fermano Rivero e Pucelj. 9 a 3 per Milano il computo dei muri. Pochi gli ace, appena 3 in totale: 1 per la Numia, 2 per Cuneo.
STARTING PLAYERS
La Numia inizia con Bosio in cabina di regia e Egonu sulla sua diagonale, le bande Piva e Lanier e le centrali Danesi-Kurtagic. Libero Fersino. Coach Salvagni risponde con la diagonale Signorile-Diop, Pucelj e Rivero in posto quattro; coppia al centro composta da Keene e Cecconello. Libero Bardaro.
PRIMO SET
Allungo Milano, che con Lanier – un muro e un attacco per l’americana – vola sul 7-4. Continua la corsa della Numia, che mantiene un consistente vantaggio sulle avversarie: il mega rally chiuso dall’attacco dal centro di Kurtagic fa registrare il 16-10 che costringe la panchina ospite a interrompere il gioco. Sugli scudi Lanier per Milano, che senza difficoltà si avvicina alla fine del set: il mani-out di Piva chiude il parziale 25-16.
SECONDO SET
Con Egonu al servizio, parziale di 7-0 per Vero Volley in avvio di frazione, con le rosablu che scappano subito sul 9-3 ed è time-out per coach Salvagni. Cuneo prova a reagire, ma nulla può contro il gioco di Milano, che con qualche errore delle ospiti e con le sue bocche da fuoco mette margine e si porta sul 16-9. Le piemontesi – con Atamah e Pucelj – rosicchiano qualche punto (20-16), ma la Numia risponde con Piva. Ancora una volta è la numero 25 rosablu mette un punto al set (25-17).
TERZO SET
Cambi per Cuneo che parte con Allaoui su Signorile e Magnani su Bardaro. Partenza sprint per Milano, subito avanti di cinque lunghezze (7-2). Sospensione di gioco per coach Salvagni, che al rientro in campo ottiene la reazione sperata: i positivi ingressi dalla panchina permettono alle piemontesi di trovare il sorpasso sul 14-16. Procede punto a punto il set, fino allo strappo della Honda sul 21-23; Vero Volley allunga il set ai vantaggi e alla quarta occasione chiude 29-27.
Numia Vero Volley Milano 3
Honda Cuneo Granda Volley 0
(25-16, 25-17, 29-27)
Numia Vero Volley Milano: Miner, Gelin, Bosio 3, Sartori, Danesi 8, Kurtagic 5, Lanier 5, Egonu 16, Akimova 4, Piva 13, Fersino (L). N. E.: Modesti (L), Pietrini, Cagnin. All. Lavarini.
Honda Cuneo Granda Volley: Keene 7, Atamah 2, Rivero 9, Magnani (L), Allaoui 2, Bardaro (L), Cecconello 2, Pucelj 9, Signorile, Diop 15. N.E.: Koulisiani, Marring, Pritchard. All. Salvagni.
Arbitri: Anthony Giglio, Umberto Zanussi
NOTE
Numia Vero Volley Milano: battute vincenti 1, battute sbagliate 7, muri 9, errori 14, attacco 45%
Honda cuneo Granda Volley: battute vincenti 2, battute sbagliate 13, muri 3, errori 25, attacco 35%
MVP: Rebecca Piva (Numia Vero Volley Milano)
Durata set: 23′, 23′, 33′. Tot. 1h25′.
Spettatori: 2744
(fonte: Vero Volley)