Serena Moneta dice sì a Marsala: “Contentissima, era quello che mi ci voleva”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
foto Seap Dalli Cardillo Aragona
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Serena Moneta è finita per cedere alle lusinghe della Sigel Marsala Volley, undicesimo e ultimo elemento a legarsi in azzurro per la stagione 2022/2023 di A2. L’opera di convincimento lunga anni da parte del direttore sportivo Maurizio Buscaino ha portato i suoi frutti con la firma dell’attaccante di Tradate (Varese) con tante presenze in A1 e A2.  Classe 1990, Moneta che è una schiacciatrice, consegnerà alla Sigel una invidiabile conoscenza della categoria dall’alto delle oltre 100 presenze in serie A, oltre che solidità in attacco ed in seconda linea. Per l’atleta si tratta della decima annata di serie A e il suo inserimento nella squadra conclude un vivace mercato targato “Bracci/Buscaino”. 

La scheda: Serena Moneta è cresciuta nel Volley Orago con cui nel 2006 ha ottenuto la promozione in B1. Carriera sempre in crescendo e costellata di campionati vinti: dopo due stagioni a Carnago (B1) ha conquistato l’A2 con Casalmaggiore (2011) e l’anno successivo ha concesso il bis a Ornavasso, vincendo anche la coppa Italia di B1. Tra le fila delle api giallonere è arrivato l’esordio nella seconda serie nazionale ed anche uno storico doppio salto consecutivo che ha portato Ornavasso in A1 (2013). A gennaio del 2014 il trasferimento a Scandicci (A2) e nel 2015/16 l’esperienza a Monza, durata però solo una manciata di partite a causa di un brutto infortunio al ginocchio che le ha precluso la possibilità di continuare a giocare nel resto della stagione.

Nella stagione successiva riparte dalla Lardini Filottrano (A2). Nella stagione 2016/17 ritorna in campo in A1 con la Unet Yamamay Busto Arsizio per poi trasferirsi nell’annata di A2 2017/2018 alla P2P Baronissi. L’anno dopo sempre A2 con le salentine del Cuore di Mamma Cutrofiano in cui ottiene una preziosa salvezza. Nell’estate 2019 pare fatta con Marsala, ma finisce per firmare in Sicilia con la Seap Dalli Cardillo Aragona in B1. Saranno in totale due stagioni di B1 (di cui la prima da capitano) di grandi soddisfazioni, mentre nella terza è riconfermata nell’avventura delle siciliane in serie A2, ma le parti assieme alla società decidono di separarsi consensualmente a dicembre 2021. La seconda parte dell’ultima stagione gioca per le neroverdi della Green Warriors Sassuolo che centrano la partecipazione ai PlayOff A2 2021/2022.

L’esperta attaccante tuttora impegnata con il Beach nelle varie tappe di luglio della Vivo Lega Volley Summer Tour 2022 ovviamente contenta di aver apposto la firma sul contratto, interpellata al Sito Ufficiale, ha reso le seguenti dichiarazioni: “Sono contentissima, era quello che mi ci voleva. In qualche modo avevo promesso e affermato che sarei tornata in Sicilia a giocare e ci sono riuscita, in quanto sono diretta in un luogo meraviglioso. Con il direttore Buscaino, che conosco da anni, un primo contatto era avvenuto subito e per fortuna l’intesa è stata raggiunta rapidamente. Pochi anni fa c’è stata qualcosa di più di una semplice possibilità di venire a Marsala e sono contenta sia successo adesso in quello che, per mia volontà, dovrebbe trattarsi del mio ultimo importante anno nel volley prima del ritiro. I miei genitori che sono i primi tifosi, come hanno sempre fatto, mi seguiranno con la loro presenza fisica anche in questa avventura e saranno sugli spalti a sostenere me e la mia nuova squadra già per la prima interna di campionato. Mi reputo fortunata perchè a casa mia posso dire di avere vicino una sorta di “famiglia allargata” che mi segue ovunque io sia stata“.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Scandicci saluta capitan Herbots. Per lei nuova avventura a Novara

Volley Mercato

La Savino Del Bene Volley saluta e ringrazia la propria capitana Britt Herbots, che lascia ufficialmente il club per vestire il prossimo anno, come avevamo anticipato, la maglia della Igor Gorgonzola Novara. Arrivata a Scandicci nella stagione 2023-2024, Britt in due annate ha saputo conquistare il cuore dei tifosi e la sua energia ha rappresentato un punto di riferimento fondamentale per tutta la squadra.

Nei suoi due anni in maglia Savino Del Bene, Britt si è confermata una pedina importante all’interno del gruppo, offrendo un contributo prezioso nei momenti chiave della stagione. Il suo apporto è stato determinante per il raggiungimento di traguardi storici, come la prima Finale Scudetto nella storia del club e la conquista della medaglia d’argento nella CEV Champions League 2025.

Nel corso dell’ultima annata Britt ha disputato 37 partite complessive, mettendo a segno 321 punti, con 19 muri e 21 ace. In Serie A1 ha totalizzato 233 punti in 27 partite (12 muri e 15 ace), in Coppa Italia 28 punti in 2 partite (3 muri e 4 ace), e in Champions League 60 punti in 8 partite (4 muri e 2 ace).

"A Britt vanno i nostri più sinceri ringraziamenti per l’impegno, la professionalità e la passione con cui ha indossato la maglia della Savino Del Bene Volley. Le auguriamo il meglio per il futuro, dentro e fuori dal campo".

(fonte: Savino Del Bene Volley)