Foto Rubin/LVF

Semifinale Coppa Italia Frecciarossa: Imoco Volley Conegliano-Saugella Monza 3-1 (LIVE)

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Eugenio Peralta

In una Rimini deserta e lunare nonostante il clima primaverile, che sarebbe piaciuta a Federico Felllini, lo RDS Stadium ospita la Final Four di Coppa Italia Frecciarossa. Impianto blindato, con tamponi rapidi all’ingresso e rigide limitazioni ai movimenti all’interno del palazzetto per tutti i presenti (ovviamente, solo addetti ai lavori). Un enorme maxischermo sul lato lungo del campo sostituisce il pubblico.

Nella prima semifinale l’Imoco Volley Conegliano, detentrice del trofeo, sfida la Saugella Monza: segui gli aggiornamenti in diretta su Volley NEWS!

Foto Rubin/LVF

I SESTETTI – Solo in panchina Hanna Orthmann nelle file di Monza: Begic e Meijners sono le due schiacciatrici, con Orro in regia, Van Hecke opposta, Danesi e Heyrman al centro, Parrocchiale libero. Sestetto classico per Conegliano con Wolosz in diagonale a Egonu, De Kruijf e Folie al centro, Hill e Sylla schiacciatrici di posto 4 e De Gennaro libero.

1° SET – Il primo punto della partita lo sigla Egonu, replica Begic per l’1-1. L’errore di Hill regala l’1-2, ma un attacco in rete di Begic ribalta il risultato (3-2). Botta e risposta De Kruijf-Heyrman per il 4-4, poi l’Imoco piazza il primo break con Sylla ed Egonu (6-4). Allungano le Pantere con Folie e Hill, che sigla l’8-5. Egonu è devastante in parallela (9-6), ma il Video Check le nega un altro attacco vincente e Monza accorcia (10-8). La panchina di Monza “azzecca” anche la chiamata dell’11-9 (servizio out di Hill); Sylla però firma due punti consecutivi in attacco e a muro per il più 4 (13-9), e l’errore di Heyrman regala il massimo vantaggio all’Imoco sul 15-10.

Hill incrementa ancora (16-10) e Gaspari è costretto al time out. Monza prova a restare in corsa con Meijners (17-12) ma Egonu la mura per il nuovo più 6. Un malinteso tra Orro e Danesi vale il 19-13, poi la Saugella dà un segnale di vita con i due muri consecutivi di Van Hecke e Begic (19-15). È un fuoco di paglia, perché Hill e De Kruijf ristabiliscono subito il vantaggio dell’Imoco (21-15). Sul 22-16 entrano Carraro e Orthmann al posto di Orro e Van Hecke, ma l’attacco di Egonu e l’errore della tedesca portano Conegliano al set point (24-16). Begic annulla la prima chance, poi ci pensa Sylla per il 25-17.

Statistiche: 6 punti a testa per Egonu e Sylla, 5 per Van Hecke. Conegliano al 93% di positività in ricezione.

2° SET – Un diagonale strettissimo di Egonu finisce fuori, ma Hill pareggia subito i conti. L’attacco out di Meijners dà il primo vantaggio all’Imoco (3-2) e De Kruijf piazza il mani out del 4-2; Van Hecke e il muro di Begic conquistano però la parità sul 4-4. Ora la gara è combattuta, con grandi difese da una parte e dall’altra. Egonu tiene avanti Conegliano (7-6), Meijners ribalta con due punti consecutivi (7-8). Si continua testa a testa (8-9) finché Alessia Orro non infila l’ace del 9-11, primo break monzese della partita. Danesi conferma il vantaggio (10-12), ma Egonu rimette tutto a posto per l’Imoco con due attacchi di fila: parità a quota 12. Il Video Check dà ancora ragione a Monza per un grande attacco di Van Hecke (13-14).

Due imprecisioni di Conegliano (invasione di Folie) riportano la Saugella in vantaggio (14-16) e sullo scambio successivo Meijners mura Egonu per il più 3, costringendo Santarelli a fermare il gioco. Al rientro in campo l’errore in battuta di Begic e l’attacco di Egonu riducono subito le distanze (16-17) e la neoentrata Gennari in battuta firma la parità: time out Monza. Riprende il punto a punto con la squadra di Gaspari avanti (18-19). Sylla risponde a Danesi e si arriva in equilibrio sul 20-20.

L’Imoco mette la testa avanti con l’ace di De Kruijf (21-20), Monza gioca la carta Squarcini, che però stavolta non incide. Egonu mette la firma anche sul 23-22, Heyrman pareggia. Il set point lo conquista ancora Egonu (24-23), ma Folie sbaglia il servizio e si va ai vantaggi. Altra chance gialloblu con Hill (25-24), annulla Danesi fermando Egonu a muro. L’opposta della nazionale pesta la linea regalando il primo set point a Monza (25-26), De Kruijf lo cancella murando Van Hecke. Altro Video Check vincente per Gaspari, che “vede” l’invasione di Wolosz (26-27); Sylla manda out ed è parità nel conto dei set (26-28).

Statistiche: all’Imoco non bastano 11 punti di Egonu (64%). Van Hecke a quota 7, Monza piazza anche 4 muri e un ace.

3° SET – Subito break Imoco con Sylla e il muro di Hill su Danesi; Egonu allunga fino al 4-1. Dopo uno scambio lunghissimo, per l’ennesima volta il Video Check dà ragione a Monza sull’attacco di Begic (4-3) e Folie sbaglia per la parità. Sul servizio della centrale Conegliano prova a scappare di nuovo (6-4), e una bomba dai nove metri di Egonu vale l’8-5. Allunga ancora Sylla (11-7) ed è time out per la Saugella. Ancora Sylla a segno per due volte consecutive: 13-8, dopo una difesa spettacolare di De Gennaro. Poi però Egonu e la stessa Sylla sbagliano e le distanze si riducono (13-10); solo provvisoriamente, perché subito arrivano i muri vincenti di Egonu e Folie per il 16-10.

Entra Carraro in regia per Orro nelle file di Monza. Un altro grandissimo muro, stavolta di De Kruijf, porta il punteggio sul 18-11; dentro anche Orthmann e Davyskiba nella Saugella. Proprio la bielorussa accorcia (18-13), ma poco dopo colpisce l’astina per il 20-13. Adesso la supremazia dell’Imoco è totale: De Kruijf firma il 22-14 e Hill con un ace sorprende la ricezione monzese per il più 9. Davyskiba sbaglia concedendo il set point e l’errore di Heyrman chiude subito il parziale (25-14).

Statistiche: De Kruijf è la top scorer dell’Imoco con 5 punti, la Saugella si ferma al 24% in attacco.

4° SET – Inizia bene Conegliano nonostante uno scambio combattutissimo; arrivano anche l’attacco di Hill e l’ace di Egonu (3-0). Errore di Meijners per il più 4, poi grandi proteste dell’Imoco per un’accompagnata fischiata a De Kruijf (4-2); muro vincente di Danesi per il meno 1, sbaglia Egonu ed è parità (4-4). Monza difende a mille e dopo un altro scambio-fiume arriva il mani out di Begic a siglare il 4-6. Danesi tiene avanti Monza (5-7) e Begic ancora una volta è premiata dal Video Check (7-9). Missile di Egonu nei tre metri (9-10), ma la Saugella conserva il vantaggio (10-12) e lo incrementa a più 3 proprio grazie all’errore dell’azzurra. Ancora out l’attacco di Egonu per l’11-14.

L’ace di De Kruijf riavvicina Conegliano sul 13-14, ma il pallonetto di Begic tiene Monza avanti. L’Imoco resta in scia con Egonu (15-16) ed è sempre lei a firmare la parità con il muro su Meijners. Hill risponde a Heyrman (17-17) e va nuovamente a segno per il 18-18; pazzesche difese di De Gennaro e Sylla e l’americana può firmare anche il sorpasso (19-18). Arriva l’ace di Egonu per il 20-18 e Gaspari ferma il gioco; al rientro sbagliano però Meijners in battuta e Van Hecke in attacco ed è più 3 (22-19). Colpisce ancora Egonu (23-20), sbaglia Begic e concede il match point (24-20). il servizio di De Kruijf è giudicato out, ma il Video Check ribalta tutto: ace di De Kruijf e partita chiusa (25-20).

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI