Segnali di ripresa per la Zanetti Bergamo: "Atteggiamento positivo. Ora bisogna ripartire"

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Non ci si aspettava di certo una vittoria nell’ultima giornata di campionato contro le campionesse d’Italia dell’Imoco, ma una reazione d’orgoglio si. La Zanetti Bergamo rimane ancora inchiodata in fondo alla classifica di A1 con zero punti e zero vittorie in cinque partite. Ecco quanto dichiarato da Sara Loda al quotidiano “QS“.

NON ERA a Conegliano che ci si aspettava il risveglio della Zanetti Bergamo, ancora a zero punti sul fondo della classifica dell’A1 femminile di pallavolo. È chiaro però che i tifosi bergamaschi si aspettassero proprio al cospetto di una grande, una prestazione super da parte della compagine bergamasca, magari accompagnata da qualche punticino in classifica. Ma il miracolo orobico a Conegliano non si è visto. La Zanetti Bergamo si è presentata in campo senza la polacca Smarzek come opposta, perché per scelta tecnica, coach Bertini conferma la stessa formazione vista in campo tre giorni prima contro Firenze, unica novità nella formazione di partenza, l’inserimento di Lucia Imperiali nel ruolo di libero, al posto di Emma Siressi, che a Conegliano ha scontato la prima delle due giornate di squalifica.

LA PARTITA ha regalato pochi sussulti, con Conegliano dominatrice nel primo set (25-14), anche grazie ai tanti errori bergamaschi e stesso copione nel secondo parziale. Trascinata dall’ex Sylla, Conegliano vola anche nel terzo set, la Zanetti impatta a quota 14 ma nel finale, ancora una volta diventano determinanti gli errori e le battute sbagliate delle orobiche. Nonostante la sconfitta Sara Loda si sforza di vedere qualcosa di buono nella prestazione della Zanetti: «È vero, il risultato è ancora una volta negativo e siamo tutte dispiaciute per questo, ma ho notato dei progressi perché anche se abbiamo perso si sono visti dei segnali positivi».

Sara Loda si riferisce al gioco, con la Zanetti a tratti capace di esprimersi alla pari con la quotata Conegliano. «Rispetto alle altre partite, con Conegliano si è visto a tratti il nostro gioco. Conegliano è fortissima ed è difficile stare alla pari con il suo gioco, però il nostro atteggiamento nel corso della gara è stato positivo dall’inizio alla fine e sono questi i segnali che vanno tenuti in considerazione per ripartire. Ci alleniamo tanto e bene nel corso della settimana, ma poi ci manca la scintilla quando entriamo in campo per la partita».

LA SCONFITTA accusata con Conegliano brucia, ma anche di più quella interna subita tre giorni prima con Firenze, squadra che può essere considerata alla portata della Zanetti. Camilla Mingardi indica alla squadra una via d’uscita da questa situazione: «Dobbiamo continuare a lavorare e tornare subito in palestra per pensare alla prossima partita». Quindi non resta che guardare avanti, perché domenica (alle 17), per la sesta giornata del massimo campionato femminile di pallavolo, Bergamo sarà impegnata a Montichiari nel derby lombardo in casa della Millenium Brescia, squadra che pur essendo una neopromossa si trova in terza posizione, con 10 punti all’attivo. Le bresciane quindi giocheranno per continuare a volare alto in classifica, mentre le bergamasche saranno in campo per provare a uscire da una crisi di gioco e di risultati.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI