Foto Loris Marini/Unet E-Work Busto Arsizio

Secondo squillo per Busto Arsizio contro una Brescia combattiva

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Seconda partita del 2021 e seconda vittoria consecutiva per la Unet E-Work Busto Arsizio, che alla E-Work Arena trova altri 3 punti fondamentali per la classifica sconfiggendo per 3-1 la Banca Valsabbina Millenium Brescia. Ancora note positive dunque per il team di coach Marco Musso che, fatta eccezione per il passaggio a vuoto del terzo set, ha quasi sempre dominato nel punteggio.

Una brillante Poulter ha trovato certezze nelle solite Mingardi (27) e Gray (21), ottimamente coadiuvate da Rossella Olivotto (15 e meritatamente MVP della giornata). Nonostante i tentativi di Brescia (bene Jasper con 19 punti e Nicoletti con 23), le farfalle, grazie ad un gioco ordinato e sorretto da un muro-difesa che continua a crescere, hanno portato a a compimento la missione.

La cronaca:
Musso parte con Poulter-Mingardi, Olivotto-Stevanovic, Gray-Gennari, Leonardi libero. Mazzola risponde con Bechis-Nicoletti, Hippe-Botezat, Jasper-Cvetnic, Pericati libero.

Il primo set è super equilibrato fino al 10, poi grazie al muro difesa la UYBA avanza concretizzando con Gray e Mingardi il super lavoro in seconda linea (18-11); nel finale (dentro anche Piccinini), la UYBA amministra e chiude con Olivotto 25-18. A tabellino Mingardi e Gray 6 a testa, Cvetnic 5. 

Nel secondo parziale la UYBA conduce sempre nel punteggio e riesce presto a staccare (14-10, 16-12) con un buon rendimento al servizio e a muro. Brescia riesce a recuperare (18-18), ma nel finale sono fondamentali Gray (attacco e muro per il 22-20), il super block e il primo tempo di Olivotto (24-20), mentre a chiudere è Mingardi (25-23). A tabellino Mingardi 6, Gray 5, Jasper e Nicoletti 6.

Nel terzo set Brescia prova a reagire (2-9, 4-11 bene Hippe e Cvetnic, dentro Piccinini per Gray), poi Mingardi suona la carica a muro (7-11). Brescia non molla e con Nicoletti e Botezat tiene un buon margine (14-20), le farfalle provano un super recupero (22-23 Mingardi e la rientrata Gray), ma Cvetnic chiude 23-25. A tabellino Mingardi 6, Gray 4, Nicoletti 8, Jasper 6.

Nel quarto set una scatenata Mingardi rompe l’equilibrio con 4 punti consecutivi (8-5): la UYBA da qui ritrova tutte le sue certezze (17-13 con Gray sugli scudi), ma Brescia non ci sta e con l’ace di Botezat si riporta a -1 (20-19). Nel finale Gray e Mingardi respingono la minaccia (22-19), Olivotto chiude la sua bella prestazione con l’ultimo punto del 25-21.

Alessia Gennari:Brescia ha giocato un’ottima partita nonostante si sia presentata ancora con formazione rimaneggiata. Noi non siamo entrate in campo al massimo dell’intensità e su questo dovremo lavorare. Positivo il recupero del terzo set, in cui avevamo iniziato a ritmo basso ma abbiamo poi accelerato molto bene, non riuscendo nell’impresa per un soffio“.

Marco Musso: Ragioneremo con calma su ciò che andato bene e su ciò che è andato meno bene. La cosa che forse salta più all’occhio è il terzo set, di cui però voglio portarmi a casa gli aspetti positivi, cioè quanto di buono fatto nella seconda parte, che poi ci ha aiutato ad affrontare nel giusto modo il quarto set“.

Enrico Mazzola:Nonostante il risultato finale dica zero punti, oggi abbiamo espresso una buona prestazione. Loro sono una squadra molto ostica, ma il nostro gioco è stato ancor più alto rispetto a quello di mercoledì. Peccato per il calo iniziale del quarto set, che è stato l’unico effettivo di tutta la gara. Se avessimo giocato fin da subito alla pari magari sarebbe andata diversamente. Abbiamo giocato con un ritmo costante durante tutto l’arco del match, esprimendo un ottimo lavoro difensivo, specie nella correlazione muro-difesa. L’unica pecca è non aver spinto troppo in battuta nel quarto periodo. Non abbiamo commesso errori grossolani, ma solo imperfezioni. Se riuscissimo a correggere anche queste direi che siamo pienamente in linea. La mossa di usare entrambi i libero, infine, sta fruttando particolarmente, col livello di ricezione che si è alzato. Pericati ora si sta migliorando anche in difesa, il che è solo un bene”.

Unet E-Work Busto Arsizio-Banca Valsabbina Millenium Brescia 3-1 (25-18, 25-23, 23-25, 25-21)
Unet E-Work Busto Arsizio: Poulter 1, Olivotto 15, Gennari 4, Bonelli ne, Gray 21, Leonardi (L), Mingardi 27, Escamilla ne, Bulovic ne, Herrera Blanco ne, Piccinini 1, Stevanovic 10, Cucco ne. All. Musso, 2° Gaviraghi. Battute errate: 11, vincenti 4, muri: 16 (Olivotto 4).
Banca Valsabbina Millenium Brescia: Bechis 3, Angelina ne, Jasper 19, Pericati (L), Cvetnic 16, Parlangeli (L2), Bridi ne, Biganzoli, Hippe 3, Botezat 5, Berti ne, Nicoletti 23, Sala ne. All. Mazzola, 2° Carasi. Battute errate: 9, vincenti 5, muri: 8.
Arbitri: Florian-Piubelli.
Note:

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI