Novara Scandicci Busto Arsizio Bergamo Cuneo Vallefoglia Milano
Foto LVF

Secondo posto, Play Off, salvezza: tutto si decide in tre giornate

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Mancano soltanto tre giornate alla conclusione della regular season di Serie A1 Tigotà, e nel turno infrasettimanale di mercoledì il massimo campionato nazionale ha già espresso il suo primo verdetto: il primo posto matematico della Prosecco DOC Imoco Conegliano, forte di 23 vittorie in altrettante partite. Un traguardo che regala alle Pantere anche la certezza della partecipazione alla prossima Champions League: a qualificarsi per la massima competizione europea, infatti, saranno le due finaliste per lo Scudetto e la miglior classificata al termine della stagione regolare.

Proprio questa circostanza rende di vitale importanza la conquista del secondo posto, conteso da tre squadre: Savino Del Bene Scandicci, Allianz Vero Volley Milano e Igor Gorgonzola Novara, divise l’una dall’altra da un solo punto. Il prossimo turno sarà cruciale, perché piemontesi e toscane si affronteranno nello scontro diretto al PalaIgor: Milano dovrà cercare di approfittarne facendo bottino pieno nell’anticipo contro Cuneo. Anche nei due turni successivi l’Allianz Vero Volley avrà sulla carta il calendario migliore, incontrando Firenze in casa e Vallefoglia in trasferta, ma Egonu e compagne non vivono certo il loro momento più brillante (due sole vittorie, entrambe al tie break, nelle ultime 5 partite) e in più dovranno affrontare la doppia semifinale di Champions contro il Fenerbahce. Scandicci e Novara, invece, si scambieranno negli ultimi due turni due avversarie pericolose come Roma e Bergamo.

Ekaterina Antropova Greta Szakmary Savino Del Bene Scandicci Igor Gorgonzola Novara
Foto LVF

Se alla Reale Mutua Fenera Chieri ’76 mancano solo 2 punti per conquistare matematicamente quel quinto posto che, alla luce del cambio di regolamento in corsa, vale (almeno) la qualificazione alla Challenge Cup, per i restanti tre posti nei Play Off Scudetto sono nettamente in vantaggio Wash4Green Pinerolo, Megabox Ondulati del Savio Vallefoglia e Aeroitalia Smi Roma (per tutte si tratterebbe della prima partecipazione): alle prime due basterà un punto nelle restanti 3 partite per tagliare il traguardo, mentre alle capitoline ne servono 3, da inseguire già domenica contro Trento. La Trasportipesanti Casalmaggiore, per centrare la clamorosa rimonta, dovrebbe invece vincere tutte le gare da qui alla fine, due delle quali saranno peraltro gli scontri diretti con Pinerolo e Vallefoglia, e sperare in un crollo delle avversarie; stesso discorso anche per Il Bisonte Firenze, reduce da ben 6 sconfitte consecutive.

Non è ancora matematica la retrocessione in A2 dell’Itas Trentino, ma per salvarsi la squadra di Mazzanti avrebbe bisogno di vincere da 3 punti tutte le gare che le restano (le tre delle ultime giornate più il recupero del 20 marzo contro Bergamo) e sperare che la Honda Olivero S.Bernardo Cuneo non faccia nemmeno un punto. Le cuneesi, invece, sono in piena lotta per la salvezza con lo stesso Volley Bergamo 1991 e la UYBA Volley Busto Arsizio, che ha appena cambiato allenatore affidando la panchina a Enrico Barbolini. Il derby lombardo di domenica potrebbe già essere decisivo: in caso di vittoria da 3 punti, alle Farfalle basterebbe poi conquistarne uno contro Trento per mettersi definitivamente al riparo.

Martina Bracchi Butigan Lorrayna UYBA Volley Busto Arsizio Volley Bergamo 1991
Foto LVF

Le orobiche, dal canto loro, hanno bisogno di una vittoria piena per sperare, considerando che dopo la sfida con Busto il calendario proporrà, oltre al recupero con l’Itas, i proibitivi scontri con Novara e Scandicci. Appena più agevole il percorso di Cuneo, che farà visita a Milano, poi ospiterà il derby con Chieri e chiuderà sul campo di Firenze. Le “gatte”, però, sono avvantaggiate su Bergamo in caso di arrivo alla pari, avendo vinto ben 7 partite contro le 4 delle rivali.

LA CLASSIFICA
Prosecco DOC Imoco Conegliano 66; Savino Del Bene Scandicci 55; Allianz Vero Volley Milano 54; Igor Gorgonzola Novara 53; Reale Mutua Fenera Chieri ’76 42; Wash4Green Pinerolo 34; Megabox Ond. Savio Vallefoglia 34; Aeroitalia Smi Roma 32; Trasportipesanti Casalmaggiore 25; Il Bisonte Firenze 24; UYBA Volley Busto Arsizio 21; Honda Olivero S.Bernardo Cuneo 18; Volley Bergamo 1991* 15; Itas Trentino* 7.
*Una partita in meno

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI