Seconda vittoria consecutiva della WiMORE Energy Parma che espugna il PalaPanini

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
Foto di Modena Volley
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Seconda vittoria consecutiva della WiMORE Energy Parma che espugna il PalaPanini con un netto 0-3 (14-25, 20-25, 22-25) e, in attesa dei recuperi, aggancia momentaneamente lo Stadium Mirandola al secondo posto in classifica nel girone E1 del campionato nazionale di Serie B a meno due dalla neo capolista Canottieri Ongina, che, però, ha giocato una partita in più.

Ottimo approccio, costanza al servizio, una buona efficacia e varietà in attacco le armi decisive che hanno permesso di non concedere per la prima volta in stagione nemmeno un set agli avversari di turno del Modena Volley, cresciuti alla distanza ma mai in grado di impensierire seriamente gli ospiti. Coach Lorenzo Cavallini, ancora senza l’acciaccato Rodella, conferma il solito starting six che vede Quartarone in regia, Magnani opposto, capitan Grassano e Bertozzi da schiacciatori, Miselli e Smiriglia al centro e Lanzara nel ruolo di libero di fronte ai “cugini” gialloblù che schierano Lusetti al palleggio, l’opposto SalaCantagalli Negri in banda, i centrali Marchesi Venturi e il libero Angiolini.

Ma Parma, aggressiva fin da subito dalla linea dei nove metri, domina già dai primissimi scambi grazie all’ace di Miselli (0-2), ai muri di Smiriglia (0-3) e Magnani che conducono all’eloquente 0 a 6 legittimato dal muro di Miselli (5-13), il cui successivo primo tempo dell’11-18 frena i primi timidi segnali di risveglio dei padroni di casa. Lo stesso Miselli lascia spazio a Smalaj ma è il muro di Bertozzi (12-20) a costringere il tecnico Tomasini a chiamare il secondo time out che non modifica più un copione già scritto (entrano anche Ferrari Ginevra e Colangelo per Quartarone e Magnani) e perfezionato dall’attacco finale di Bertozzi (14-25), a coronamento di una percentuale superiore al 70% in zona offensiva.

L’avvio di secondo parziale, c’è Truocchio e non Negri tra le fila di Modena, rispecchia quello precedente: Grassano firma lo 0-3 ma questa volta due aces di fila di Lusetti valgono l’8 pari e l’attacco out di Quartarone certifica il primo vantaggio locale di tutto il match (9-8), ribaltato immediatamente dall’ace fortunoso di Smiriglia (9-10). In una fase più equilibrata Grassano tiene avanti i suoi (11-12) poi il primo tempo di Miselli regala l’allungo sul 12-15 e porta alla sospensione tecnica. Inizia la girandola dei cambi che coinvolge Cavazzoli, bravo a sfruttare l’assistenza di Quartarone e a mettere a terra il 14-19 che precede il rientro di Ferrari Ginevra e Colangelo. Ma non è ancora finita perché l’ace di Cantagalli (18-21) riapre i giochi fino al 20-21, quando Cavallini decide di fermare il gioco. La scelta si rivela determinante dato che Grassano infila due punti in stecca (20-24) e il primo tempo di Miselli (20-25) archivia la contesa.

Partenza equilibrata nel terzo set, in cui Parma prova a prendere il largo (da 5-3 a 5-9 con Grassano, top scorer dell’incontro a quota 14, e Miselli sugli scudi) ma subìsce la rimonta dei “canarini” che risalgono la china e ritrovano la parità (9-9). Grassano impedisce il sorpasso (9-10) poi è Smiriglia a stampare il muro del 14-15 e a realizzare la battuta vincente del 15-18 che anticipa il muro di Grassano (15-19) e il conseguente time out della compagine modenese. Incapace di ricucire il gap conservato dal primo tempo di Miselli (18-22), autore di dodici punti, anche se la chiusura, dopo l’ingresso di Nutricati per Bertozzi in prima linea, è affidata al tocco di seconda di Quartarone che fissa il punteggio sul 22-25 e sullo 0-3 conclusivo. A metà del secondo parziale si è visto in campo anche il centrale Enrico Cavazzoli, che ha preso il posto di Smiriglia e si è mosso a suo agio sotto rete.

E’ stata difficile, loro sono una buona squadra però l’obiettivo era quello di portare a casa i tre punti e ce l’abbiamo fatta. Le partite non sono mai facili, le puoi anche studiare a fondo ma alla fine bisogna dimostrare sul campo che si vuole vincere. Penso che il nostro contributo dalla panchina sia stato sicuramente positivo, tutti i ragazzi che sono entrati hanno fatto bene e sono felice di questo. E’ sempre una particolare emozione giocare al PalaPanini. Il finale di campionato? Cercheremo di fare sempre meglio e andremo avanti partita per partita”.

Qui, di seguito, il risultato ed il tabellino della partita tra Modena Volley e WiMORE Energy Parma valida per la decima giornata del girone E1 del campionato di Serie B maschile:

Modena Volley-WiMORE Energy Parma 0-3 (14-25, 20-25, 22-25)

MODENA VOLLEY: Lusetti 2, Sala 9, Cantagalli 11, Negri 6, Venturi 1, Marchesi 1, Angiolini (L), Truocchio 7, Amaranti (L), Bellanova 1, Malavasi. N.e. Tauletta. All.: Tomasini-Parenti
WiMORE ENERGY PARMA: Quartarone 2, Magnani 12, Grassano 14, Bertozzi 8, Smiriglia 8, Miselli 12, Lanzara (L), Smalaj, Ferrari Ginevra 1, Colangelo, Cavazzoli 1, Zecca (L), Nutricati. N.e. Barbieri. All.: Cavallini-Mattioli-Meli
ARBITRI: Antonio Testa (Latina) – Paola Lops (Perugia)

RISULTATI DECIMA GIORNATA GIRONE E1 SERIE B:
Modena Volley-WiMORE Energy Parma 0-3 (14-25, 20-25, 22-25)
Canottieri Ongina-Moma Anderlini 3-0 (25-15, 28-26, 25-23)
Stadium Mirandola-Ama San Martino 2-3 (25-18, 22-25, 25-17, 22-25, 12-15)

CLASSIFICA GIRONE E1:
Canottieri Ongina 18; Stadium Mirandola, WiMORE Energy Parma* 16; Ama San Martino 7; Moma Anderlini, Modena Volley* 6.

*una partita in meno
***tre partite in meno

RISULTATI DECIMA GIORNATA GIRONE E2 SERIE B:
Sab Heli Rubicone-Kerakoll Sassuolo 0-3 (26-28, 19-25, 21-25)
Querzoli S.Volley Forlì-Titan Services San Marino 3-1 (25-20, 25-23, 21-25, 25-20)
Geetit Bologna-Consar Ravenna 3-0 (25-15, 25-18, 25-14)

CLASSIFICA GIRONE E2:

Querzoli S.Volley Forlì* 18; Geetit Bologna* 17; Consar Ravenna 8; Kerakoll Sassuolo, Titan Services San Marino 6; Sab Heli Rubicone** 5.
**due partite in meno
***tre partite in meno

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Osimo rinuncia alla Serie A3 e riparte dalla B senza coach Pascucci

Serie B / C / D

Nonostante una corsa contro il tempo, la Nef Re Salmone Volley Libertas Osimo rinuncia all’A3. Una decisione sofferta da parte della società “senza testa”, che ha cercato fino all’ultimo di poter mettere in fila tutti i tasselli necessari all’iscrizione nella terza categoria nazionale. Ma il tempo è stato tiranno, viste le incombenze ravvicinate, e la dirigenza biancoblu ha optato per la serie B. 

“Abbiamo deciso di prendere la strada più razionale e che garantisce a tutto il movimento quella continuità, quella crescita che in questi anni c’è stata – afferma il dg Valter Matassoli - La decisione che abbiamo preso, non a cuor leggero anche perché il tempo è stato poco per poter provare a fare tutto il necessario, è quella di rinunciare a partecipare al prossimo campionato di Serie A3. Allo stesso tempo vogliamo anche comunicare che, grazie al lavoro fatto dal presidente e dal direttore sportivo Gagliardi, acquisiremo i diritti per la partecipazione alla serie B”.

Questo è stato un mese comunque molto intenso, ricco anche di contatti, e c'è stata una bella risposta da parte di vari soggetti che poi sono stati coinvolti in questo lavoro.

“Diciamo che non è mancata la collaborazione e la sensibilità - prosegue Matassoli - però chi c'è stato molto vicino sono stati sicuramente gli sponsor storici, che oltre a confermare il loro impegno hanno anche incrementato un po' le loro possibilità per poter vedere se questa cordata veniva trovata. Chiunque ha preso l'iniziativa per contattare chi pensava che potesse darci una mano, però diciamo che l'osimanità in toto non è che si espressa così tanto nei confronti di una società che poteva affrontare la serie A".

"Comunque con questo noi non imputiamo il problema della rinuncia al fatto che non siamo riusciti, o non abbiamo avuto il supporto tale, ad avere le risorse per fare questo campionato. Noi le imputiamo al fatto che non abbiamo avuto il tempo necessario per poter raggiungere determinati obiettivi che ci eravamo prefissati. Noi abbiamo celebrato la promozione il 24 maggio e in nemmeno un mese dovevamo assolvere diversi obblighi, anche economici, che in questo momento noi non potevamo assolvere. Però ci è piaciuto percepire l'impegno di tanta gente che lo ha fatto veramente con sentimento".

"Mi permetto anche di dire che siamo stati pure sfortunati nel fatto che abbiamo fatto una stagione, praticamente, con il comune commissariato. Di solito quando c'è un'Amministrazione Comunale ben insediata è più semplice allacciare contatti: però possiamo dire che appena si è insediata la nuova Amministrazione Comunale, il contatto con loro è stato giornaliero e abbiamo avuto delle garanzie da parte loro. Li sentiamo vicini e vogliamo mantenere questo bel rapporto che si è instaurato”.

La società si era mossa per tempo su diversi ambiti e adesso intende partire con slancio per la prossima stagione. “Era il 30 marzo ed eravamo al Pala Bellini con l'Ufficio Tecnico Comunale, con i responsabili della Lega e con altre autorità per valutare se il nostro impianto era a norma o meno – ribadisce Matassoli - Non è un caso che noi, pur non avendo finito il campionato, avevamo già trovato la guida tecnica del prossimo anno, considerando che l'allenatore aveva scelto per motivi di famiglia e di lavoro di non continuare con noi".

La società marchigiana ha infatti reso noto anche che coach Roberto Pascucci non sarà l'allenatore della squadra biancoblu per la prossima stagione. Dopo un triennio ricco di soddisfazioni da ambo le parti, culminato con la promozione in A3 nell'ultima annata sportiva, coach Pascucci non continuerà questo proficuo sodalizio che si era instaurato in questi anni per motivi personali.

"Già prima che finisse il campionato, e in coincidenza con i play-off, ci eravamo mossi nel prendere due giocatori di categoria superiore perché eravamo convinti che saremmo potuti partire con questa bella avventura. Però non è stato così. Noi ci troviamo in questo momento con una squadra attrezzata di giocatori di alto livello. Il nostro sarà un campionato aggressivo nel senso che cercheremo di fare il massimo come tutti gli anni e nel tempo lavoreremo come società per crearci delle basi migliori per poter farci trovare pronti se fossimo di nuovo in questa situazione”.

(fonte: Nef Re Salmone Volley Libertas Osimo)