foto Legavolley

Scontro ad alta quota per l’Itas Trentino con la Sir Safety Susa Perugia

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Si gioca nel weekend appena iniziato l’ottavo turno di regular season SuperLega Credem Banca 2022/23.

Dopo aver archiviato la trasferta in Repubblica Ceca solo giovedì sera, l’Itas Trentino si prepara a disputare subito un altro impegno esterno, stavolta a Perugia per fare visita alla Sir Safety Susa nello scontro al vertice programmato per domenica 20 novembre al PalaBarton alle ore 16.30. Diretta su Rai Sport + HD (canale 58 DTT), Radio Dolomiti e live streaming sulla piattaforma OTT Volleyball World Tv.

Reduce da cinque vittorie consecutive fra Supercoppa, campionato e Champions League, la formazione gialloblù affronta l’appuntamento esterno più impegnativo della regular season con la voglia di provare a rendere ancora difficile la vita alla capolista, come capitato il 31 ottobre scorso nella semifinale di Cagliari, dove gli umbri si imposero solo al tie break.

E’ sicuramente stimolante poter riaffrontare, a distanza di tre settimane, la squadra che ha vinto il primo trofeo della stagione e che sin qui ha dominato la scena senza mai accusare una battuta d’arresto – ha spiegato l’allenatore Angelo Lorenzetti presentando l’appuntamento –. Sarà un’occasione importante per verificare a che punto siamo rispetto agli avversari e per provare ad ottenere punti su un campo dove sino ad ora nessuno li ha conquistati.

Arriviamo al match con alle spalle una lunga trasferta infrasettimanale – continua il coach –, ma anche con l’entusiasmo che cinque vittorie consecutive hanno generato nel gruppo e nell’ambiente. Cercheremo di trasferire tutto ciò in campo ed offrire la nostra miglior versione, non tanto per questioni legate alla classifica, quanto invece perché vediamo questo momento come una opportunità per crescere e per dimostrare quanto valiamo in una singola partita“.

Dal fronte perugino ad intervenire è invece Andrea Anastasi: “Sarà complicata per entrambe perché entrambe veniamo da una trasferta di Champions e Trento avrà anche un ulteriore viaggio per venire qui a Perugia. Come ci stiamo preparando? Faccio una considerazione. In mezzo a tante partite ravvicinate è importante il recupero psicofisico dei ragazzi. Ieri abbiamo fatto lavoro fisico, fondamentale per avere benzina per andare avanti, e un po’ di ricezione che mi interessava“.

Oggi pomeriggio lavoreremo su alcuni aspetti del nostro gioco che possono essere migliorati – prosegue la guida tecnica –, questione fondamentale non solo per il match di domani, ma soprattutto per un progetto a lunga scadenza come il nostro. In merito alla sfida con Trento penso che domani al PalaBarton sarà un grande spettacolo. Mi interessa che i ragazzi siano attenti, concentrati e motivati, dovremo metterci tutte le energie che abbiamo e giocare bene se vogliamo portare a casa la vittoria“.

Trentino Volley raggiungerà Perugia già nella prima serata odierna, dopo l’allenamento della vigilia alla BLM Group Arena a cui non ha partecipato Oreste Cavuto (lavoro differenziato per i problemi agli addominali che lo terranno a lungo ancora ai box).

Il confronto con la Sir corrisponderà alla 956a partita ufficiale della storia del Club di Via Trener, la dodicesima stagionale, e vedrà la Società gialloblù andare alla ricerca della 318a vittoria esterna, la 393a in regular season in 558 incontri disputati.

Ancora a punteggio pieno in campionato ed in Champions League (nove vittorie da tre punti) ed a segno nella prima Final Four stagionale, la Sir Safety Susa Perugia attende l’Itas Trentino al PalaBarton in quello che è il primo big match casalingo della sua regular season.

Dopo aver superato Civitanova a domicilio qualche settimana prima, gli umbri andranno quindi alla ricerca di un altro successo pesante (eventualmente il dodicesimo di fila su dodici partite sin qui disputate) per legittimare ulteriormente il primato e, di fatto, blindarlo in maniera quasi definitiva ben prima della fine del girone d’andata. La squadra di Anastasi vanta infatti già ora cinque punti di margine sui gialloblù primi inseguitori, ma ha giocato anche una partita in meno rispetto alla stessa Trento e Lube.

Nel corso della prima parte del campionato l’organico a disposizione del tecnico mantovano ha dimostrato tutta la sua completezza e profondità, tenendo conto che spesso è stato applicato un turnover ragionato per gestire al meglio tutte le risorse. Nella sfida europea di mercoledì sera ad Ankara si è rivisto in campo pure Wilfredo Leon, che, dopo lo spavento corso durante la Finale di Supercoppa a Cagliari, era stato tenuto precauzionalmente a riposo nei precedenti incontri.

Lo schiacciatore cubano di passaporto polacco andrà quindi a rinfoltire una batteria di attaccanti che, numeri alla mano, è la migliore del torneo assieme a Verona (54% di squadra). Perugia eccelle anche in battuta (57 ace in sette gare) ed in alcune classifiche individuali grazie a Semeniuk: il nuovo acquisto è il giocatore più prolifico dalla linea dei nove metri (15 punti) ed il miglior ricevitore per media ponderata.

Sono quarantotto i confronti ufficiali fra Trentino Volley e Sir Safety Perugia, con bilancio positivo agli umbri per 23-25, anche grazie ai sei successi negli ultimi otto match. Trento ha però sempre costretto al tie-break gli avversari nei tre confronti più recenti, vincendo l’unico di questi giocato al PalaBarton (il 30 marzo nell’andata di semifinale della scorsa edizione di Champions League). Complessivamente i gialloblù ha vinto sei volte in diciotto precedenti nel l’impianto degli avversari; ad appannaggio dei Block Devils l’unica partita ufficiale già giocata dalle due formazioni in questa stagione: 31 ottobre, 3-2 nella semifinale di Supercoppa a Cagliari (23-25, 25-17, 25-22, 22-25, 15-7).

L’incontro sarà diretto infine da Alessandro Cerra di Bologna e da Stefano Cesare di Roma.

(fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI