La prima sfida del nuovo anno sorride alla Savino Del Bene Volley Scandicci che si impone in tre set contro la Omag-Mt San Giovanni in Marignano davanti al pubblico amico del Pala BigMat. Un match condotto sin dai primi punti da parte di Ognjenovic e compagne, capaci di mettere in mostra il proprio gioco in tutti e tre i parziali disputati. Se nel primo set le ragazze di coach Gaspari hanno preso il largo senza esitazioni (25-17), nella seconda frazione le ospiti sono partite forti con Zhuang (5 punti nel set) salvo farsi recuperare e in seguito superare dalle padrone di casa, molto ordinate nella fase di muro-difesa (25-18).
Il terzo parziale è quello più combattuto, in cui la Omag-Mt San Giovanni In Marignano battaglia intensamente per tutto il set portandosi anche in vantaggio grazie a Nardo (19-20), ma sul finale sono Nwakalor e Franklin a fare la differenza e chiudere il match (25-23).
MVP dell’incontro è la palleggiatrice serba Maja Ognjenovic, che ha diretto come di consueto al meglio l’attacco toscano, in cui hanno brillato Antropova (16), Nwakalor e Skinner (13). Per le ospiti chiudono in doppia cifra Zhuang (12), Bracchi e Kochurina (10).
A livello statistico la Savino Del Bene Volley ha murato con più efficacia (10-5), mentre il computo dei punti al servizio è in equilibrio (4-4). Inoltre, nonostante le toscane abbiano attaccato al meglio (48%-40%), la Omag-Mt San Giovanni In Marignano ha registrato percentuali migliori in ricezione (52%-63%).
Con la vittoria di questa sera le ragazze di coach Gaspari salgono a 46 punti in Serie A1 ma ora il focus sarà nuovamente sulla Champions League: giovedì 8 gennaio alle ore 20:00 la Savino Del Bene Volley ospiterà il Vakifbank Istanbul per il big-match europeo del girone A.
Starting players – La Savino Del Bene Volley schiera il 6+1 composto da Ognjenovic al palleggio e Antropova come opposta, la coppia Franklin e Skinner come schiacciatrici con al centro il duo azzurro Graziani-Nwakalor. Il libero è Brenda Castillo. La squadra di coach Bellano risponde con Straube in regia e Ortolani nel ruolo di opposta, in posto 4 la coppia Nardo e la cinese Zhuang mentre al centro Kochurina e Caruso. Il libero è Panetoni.
1° Set – Giocano a braccetto le due formazioni ad inizio match (6-6). Il muro di Nwakalor segna il primo +3 biancoblù, in allungo poi con Skinner (12-7). Prosegue la marcia della Savino Del Bene Volley con Antropova protagonista (19-12). L’errore di Zhuang regala il set point alle padrone di casa, capaci di sigillare il parziale con Skinner (25-17).
2° Set – Avvio più deciso per le romagnole nella seconda frazione (0-3) ma il divario è immediatamente riassorbito (5-5). La pipe di Skinner propizia l’allungo delle sue (8-5), sempre a +3 dopo l’ace di Antropova (12-9). Dopo una fase centrale di set punto a punto, riprendono il largo le padrone di casa (19-14). Sul finale è Franklin a portare le toscane a set point che chiudono in proprio favore sull’infrazione a rete delle ospiti (25-18).
3° Set – Ancora in controllo Ognjenovic e compagne nella nuova frazione e primo time-out per coach Bellano (8-4). Provano a rientrare le romagnole, capaci di impattare a quota 10 con Bracchi. L’errore al servizio di Edinara propizia il break toscano (14-12), ma la Omag-Mt San Giovanni In Marignano rimane in scia e pareggia con Nardo (19-19). Due conclusioni di Nwakalor riportano avanti le padrone di casa e indirizzano di fatto la fase finale di match: la diagonale di Franklin chiude la contesa (25-23).
Scandicci 3
San Giovanni In Marignano 0
(25-17, 25-18,25-23)
Savino Del Bene Scandicci: Traballi, Bechis n.e., Skinner 13, Castillo (L1), Ruddins n.e., Franklin 7, Ribechi (L2), Bosetti n.e., Ognjenovic 2, Mancini n.e., Graziani 4, Nwakalor 13, Antropova 16, Weitzel n.e.. All.: Gaspari.
Omag-Mt San Giovanni In Marignano: Ortolani, Bracchi 10, Nicolini 1, Zhuang 12, Brancher 4, Parini, Kochurina 10, Tellone (L2) n.e., Panetoni (L1), Caruso 3, Nardo 3, Straube. All. Bellano.
Arbitri: Scotti – Salvati
Durata: 1h 18′ (20‘, 24’,27’)
MVP: Ognjenovic Spettatori: 1763
(Fonte: Savino Del Bene Scandicci)