Savino del Bene Scandicci A1 femminile
Foto: Maurizio Anatrini

Scandicci riceve Milano, Gaspari: “Contro giocatrici di questo livello serve attenzione”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Reduce dalla vittoria nel derby toscano contro Il Bisonte Firenze, la Savino Del Bene Volley di Scandicci si prepara a tornare protagonista in Serie A1 con un nuovo e affascinante appuntamento. Mercoledì 22 ottobre 2025 alle 20.30, al Pala BigMat di Firenze, la formazione guidata da coach Gaspari affronterà la Numia Vero Volley Milano nell’anticipo del 13° turno di campionato.

La squadra lombarda arriva a questa sfida forte del recente successo in Supercoppa Italiana, conquistata al termine di una finale combattutissima contro Conegliano dopo sette anni di dominio delle venete. Nella classifica di Serie A1 la Savino Del Bene Volley occupa attualmente il 5° posto con 8 punti, uno in più rispetto a Milano, sesta con 7 punti e una partita in meno, avendo saltato l’ultimo turno proprio per l’impegno nella Supercoppa. La sfida, programmata in anticipo per gli impegni internazionali legati al prossimo Mondiale per Club, metterà di fronte due delle realtà più competitive del panorama italiano, pronte a regalare spettacolo e intensità.

LE PAROLE DI COACH MARCO GASPARI

Marco Gaspari: “Affronteremo una squadra che arriverà a Firenze con un entusiasmo incredibile, reduce dalla vittoria di un trofeo molto importante come la Supercoppa Italiana. Ci aspetta quindi una formazione piena di energia e motivazioni. Noi veniamo da due partite non brillantissime, ma anche da una vittoria sofferta contro Firenze che ci ha dato consapevolezza: abbiamo dimostrato di saper soffrire. È un campionato particolare, perché dopo quattro giornate non c’è una squadra a punteggio pieno, questo dimostra quanto ogni gara vada affrontata con la massima attenzione. Ci troveremo di fronte un avversario che cercherà di ripartire dal tie-break vinto in Supercoppa contro Conegliano, e da parte nostra dovrà esserci ancora più determinazione rispetto all’ultima uscita. Giochiamo in casa, davanti al nostro pubblico, contro una squadra che, come noi, come Novara e come Conegliano, punta in alto. Sappiamo di dover crescere: contro giocatrici di questo livello sarà fondamentale battere bene e mantenere grande attenzione a muro e in difesa.

LE AVVERSARIE

La Numia Vero Volley Milano ha concluso la regular season 2024-2025 al secondo posto nella classifica di Serie A1, con 21 vittorie e 5 sconfitte ed un totale di 60 punti raccolti la formazione meneghina ha conquistato il pass per i Play Off Scudetto. Nelle sfide della post season 2024-2025 Milano ha eliminato la Megabox Ondulati Del Savio nella serie dei Quarti di Finale e la Savino Del Bene Volley in quella di Semifinale, salvo poi arrendersi a Conegliano in Finale.
La scorsa stagione ha inoltre visto la squadra guidata da Stefano Lavarini raggiungere la Finale di Coppa Italia, poi persa contro Conegliano, e la medaglia di bronzo al termine della CEV Champions League, ottenuto battendo le turche del Vakifbank nella Finale per il 3°-4° posto.

In questa stagione la società lombarda ha confermato il suo staff tecnico, a partire dal coach Lavarini, mentre ha modificato il suo roster, inserendo al suo interno nove nuove giocatrici. GelinPietriniDanesiKurtagic ed Egonu sono invece le atlete confermate rispetto alla scorsa stagione. Il campionato 2025-2026 ha visto la formazione milanese iniziare il suo cammino con due successi, ai danni di Bergamo e Vallefoglia, ed una sconfitta contro Chieri.

Mercoledì sera la Numia Vero Volley Milano è attesa in campo con il sestetto composto da Bosio al palleggio, Egonu come opposto, Piva e Lanier in banda, Danesi e Kurtagic al centro e Fersino nel ruolo di libero.

La partita tra Savino Del Bene Volley e Numia Vero Volley Milano sarà visibile in diretta su Rai Sport e su Volleyball World TV.

(Fonte: Savino Del Bene Volley)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI