Scandicci pronta per i playoff!

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Tutto pronto per i Play off Scudetto! La Samsung Gear Volley Cup ha già regalato a tutti gli appassionati di pallavolo 132 incontri spettacolari, combattuti ad altissimo livello ed intensità, ma solo ora il gioco alza la posta in palio e si fa interessante. Archiviata la regular season, è tempo di tuffarsi nell’avventura dei playoff scudetto che incoroneranno la regina della stagione 2016-2017 in un percorso che vede ai nastri di partenza otto formazioni, dopo il turno “preliminare” degli ottavi di Finale con l’Unet Yamamay Busto Arsizio e il Sudtirol Bolzano a completare il tabellone dei quarti. La Savino Del Bene Volley, al secondo anno consecutivo ai quarti di finale playoff, dopo una stagione di up and down terminata con il sesto posto in classifica, è pronta a giocarsi un ruolo da protagonista ed ha tutte le carte in regola per poterlo fare!

Venerdì 7 Aprile alle ore 20.30 al Palazzetto dello Sport di Scandicci ci sarà il fischio d’inizio di Gara 1 tra Savino Del Bene Volley e Igor Gorgonzola Novara che sicuramente daranno vita ad un incontro spettacolare e combattuto dal primo all’ultimo istante! Le due squadre scenderanno in campo per staccare parte del biglietto che conduce direttamente alle semifinali playoff. Iniziare col piede giusto è fondamentale e la Savino Del Bene Volley lo sa bene, strappare una vittoria nella sfida casalinga infonderebbe fiducia e consapevolezza nei propri mezzi in vista della sfida di ritorno al Pala Igor Gorgonzola.

Sul cammino della Savino Del Bene Volley c’è l’Igor Gorgonzola Novara, squadra ostica che nel doppio confronto diretto ha lasciato per strada solo due set a Rondon e compagne. Da una parte, le ragazze di coach Beltrami hanno perso il quinto posto all’ultimo respiro, dall’altra, le piemontesi nell’ultima di campionato si sono arrese contro Busto e hanno perso la ghiotta occasione di concludere la regular season al secondo posto. Ma i play off si sa sono un campionato a parte dove entrano in gioco fattori psicologici del tutto diversi in una sfida da dentro o fuori al meglio delle tre prestazioni.

La Savino Del Bene Volley dovrà fare particolare attenzione a tre giocatrici di caratura internazionale come Katarina Barun Susnjar, Stefania Sansonna e Francesca Piccinini che in questa stagione si sono distinte con le loro grandi prestazioni. Per l’opposto croato, già vincitore del Trofeo Gazzetta, arriva anche il premio di miglior servizio del campionato grazie ai 44 ace messi a segno nel corso della stagione regolare. Barun Susnjar si piazza anche al primo posto della classifica dei “break point” siglati (180) e al secondo delle classifiche punti realizzati (474 punti), attacchi vincenti (412), battute vincenti per set (0,51 di media) e al quarto di quella dedicata ai punti individuali per set (5,52 di media). Premio anche per Stefania Sansonna, che ha chiuso al primo posto assoluto la classifica delle ricezioni perfette (261) ed è al secondo nella graduatoria di ricezione (media ponderata 7,07) e al terzo in quella delle ricezioni perfette per set (3,07). Terzo posto nella classifica delle ricezioni (direttamente alle spalle di Stefania Sansonna, con media ponderata 7,06) per Francesca Piccinini, che è anche la quinta assoluta tra le schiacciatrici (indice 4,90).

Rondon e compagne dovranno scardinare gli attacchi piemontesi e si affideranno molto ai muri di Adenizia Da Silva, prima nella classifica assoluta delle centrali con 292 punti realizzati e prima anche nella classifica assoluta dei muri vincenti 101.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI