Scandicci prepara il big-match con l’Imoco, Barbolini: “Penso che anche quest’anno partano da favorita”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
Foto LVF
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Non una semplice partita, del resto non può esserlo quando la rivale di turno è la formazione più forte del mondo, quando la squadra contro la quale confrontarsi è la dominatrice degli ultimi anni della pallavolo italiana e internazionale. Quella di mercoledì 1 novembre non sarà quindi una sfida come le altre e non solo perché andrà in scena durante il primo turno infrasettimanale della stagione della Serie A1 di pallavolo femminile. La partita che attende la Savino Del Bene Volley è infatti lo scontro con la Prosecco DOC Imoco Volley

La sfida con le Pantere Venete, in programma alle ore 20.30 a Palazzo Wanny, sarà il big match del quinto turno del massimo campionato italiano di volley, con le ragazze di coach Barbolini che misureranno le loro ambizioni contro una Conegliano che, nella passata stagione, ha vinto il Campionato del Mondo per club, il campionato italiano, la Coppa Italia e la Supercoppa italiana.

Due le ex giocatrici della Savino Del Bene Scandicci nel roster della Prosecco DOC Imoco Volley, si tratta di: Isabelle Haak, opposto svedese classe ’99, ha indossato la maglia di Scandicci nelle stagioni 2017-2018 e 2018-2019. Marina Lubian, centrale classe ’00, ha militato nella Savino Del Bene Scandicci per tre stagioni.

Nella formazione di coach Barbolini invece non sono presenti ex giocatrici di Conegliano.

Quello di mercoledì sarà il ventottesimo confronto ufficiale tra i confini italiani, mentre considerando anche le quattro sfide europee, quello di domenica sarà il trentaduesimo confronto assoluto. La Savino Del Bene Volley e la Prosecco DOC Imoco Volley Conegliano si sono infatti confrontate anche in CEV Champions League.

Nella stagione 2018-2019 le due formazioni si affrontarono due volte all’interno delle gare valide per il girone D, con Conegliano che vinse il match d’andata 3-2 e la Savino Del Bene Scandicci che si impose con lo stesso risultato nel match di ritorno. Nella stagione 2020-2021 invece Scandicci e Conegliano incrociarono il loro cammino nei quarti di finale. Ad imporsi fu Conegliano che si aggiudico la gara d’andata per 3-2 e l’incontro di ritorno per 3-0.

Il bilancio dei precedenti in ambito italiano è ad oggi favorevole alla Prosecco DOC Imoco Conegliano, in grado di aggiudicarsi 22 vittorie contro le 5 imposizioni della Savino Del Bene Scandicci.

Le parole di coach Barbolini: “Penso che anche questo anno Conegliano parta da favorita. Sono la squadra che vince da cinque anni consecutivi, ma anche la squadra che ha cambiato meno a livello di organico e che dunque non ha bisogno dei tempi di adattamento che occorrono a noi o ad una formazione come Milano. Mercoledì mi aspetto una partita difficilissima e complicata. Dovremo giocarcela al meglio, sono sicuro che ci sarà un bellissimo pubblico. Sono partite che ci servono anche per testare a che punto siamo, noi sappiamo di essere indietro, come è normale che sia, però abbiamo già giocato il derby, la sfida con Busto, poi le gare con Milano e Casalmaggiore, ad oggi abbiamo 10 punti e per adesso dobbiamo essere contenti della nostra classifica”

Una nuova annata di successi tra i confini italiani per la Prosecco DOC Imoco Conegliano, che nella passata stagione ha conquistato Campionato, Coppa Italia e Supercoppa italiana. Dominatrice assoluta del volley tricolore, nelle ultime cinque stagioni la formazione veneta ha vinto il campionato e la Supercoppa per cinque volte consecutive, mentre per quattro volte ha conquistato la Coppa Italia.

Il dominio di Conegliano non si è arrestato alle competizioni nazionali e se nella scorsa stagione le Pantere si sono fermate ai quarti di finale della Champions League, venendo eliminata dalle turche del Fenerbahçe, nel Mondiale per Club disputato nel dicembre 2022 Conegliano si è imposta in finale sulle turche del VakıfBank e così facendo ha conquistato per la seconda volta il titolo di miglior squadra al mondo.

In questa stagione l’Imoco Volley ha ripreso da dove aveva lasciato, confermandosi anche in questa annata come una delle favorite per lo Scudetto. Dopo le prime tre giornate di campionato infatti le venete sono ancora imbattute, dato che hanno superato in successione Itas Trentino, Honda Olivero S.Bernardo Cuneo e Reale Mutua Fenera Chieri.

Nel fine settimana appena trascorso la Prosecco DOC Imoco Conegliano ha alzato al cielo un nuovo trofeo, sabato 28 ottobre infatti la formazione veneta si è imposta al Modigliani Forum di Livorno, dove ha superato per 3-1 l’Allianz Vero Volley Milano nel match valevole per l’assegnazione della Supercoppa italiana, competizione che Conegliano ha conquistato per la settima volta nella sua storia.

Anche in questa annata la Prosecco DOC Imoco Conegliano è guidata da coach Santarelli, tecnico che dal 2017 è diventato capo allenatore della formazione veneta e che in estate ha vinto l’Europeo guidando da CT la selezione turca.

Questo mercoledì Conegliano scenderà in campo con Wolosz al palleggio, Haak come opposto, Lanier e Robinson in banda, Lubian e Fahr come centrali. De Gennaro il libero.

La partita tra Savino Del Bene Volley Prosecco DOC Imoco Conegliano sarà visibile in diretta su Rai2 e previo abbonamento, sulla piattaforma Volleyball World TV. Ricordiamo che, inserendo al momento della registrazione il codice SAVINODELBENE20, sarà possibile usufruire del 20% di sconto sull’abbonamento.

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Carlo Parisi Volley Bergamo 1991

Bergamo conferma lo staff di coach Parisi per ricominciare da dove è arrivata

A1 Femminile

Bergamo blinda anche il suo staff tecnico. Dopo quella di Carlo Parisi, arriva la conferma anche dei suoi più stretti collaboratori: il vice, Marcello Cervellin, il preparatore atletico Luca Rossini e lo scoutman Alessandro Bianciardi. E, con loro, anche per lo staff medico si proseguirà il percorso nel segno della continuità con i medici Alberto Baldi e Maurizio Gelfi, la nutrizionista Marta Gamba e i fisioterapisti Matteo Gandolfi e Matteo Bonfanti. E come Team Manager ci sarà ancora Ludovico Carminati.

Così, mentre Rossini condivide l’avventura in Nazionale con Parisi e lo Staff di Velasco, Cervellin lavora in palestra per tenere in allenamento Linda Manfredini, rimasta a Bergamo per terminare l’anno scolastico.

Ed è proprio il secondo allenatore rossoblù a tirare le somme di un’annata speciale, provando a spiegarne i segreti: “Si è creato subito un buon rapporto tra i componenti dello staff, la squadra e la società. Poi abbiamo avuto l’abilità di sfruttare un inizio di campionato senza big in molte delle squadre avversarie che ci ha permesso di andare in fiducia per il resto della stagione. Forse avremmo potuto fare un po’ meglio nella parte finale dell'anno, anche se bisogna riconoscere che ci sono stati degli scontri con squadre di caratura superiore. A Bergamo ho trovato un ambiente dinamico in un campionato in cui è andato tutto bene, un contesto che ha dimostrato cultura sportiva anche nei piccoli momenti di difficoltà. Perché quando le cose vanno bene è tutto più semplice, ma nei momenti in cui i risultati non venivano, la società ci ha messo in condizione di tranquillità e organizzazione per fare il meglio possibile”.

C’è qualcosa che avrebbe voluto fare in modo diverso?

“Avrei voluto fare qualche risultato in più alla fine della stagione che ci avrebbe permesso di fare una partita di più in casa nella fase dei Play Off e di avere qualche possibilità in più per allungare il nostro percorso. Ma non si può chiedere tanto di più a questa stagione”.

E ora?

“Ora dobbiamo lavorare per ricreare situazioni simili di fiducia della squadra e di fiducia reciproca da parte di tutti noi e poi limare ogni piccolo particolare in cui tutti possiamo migliorare. E’ utopico pensare che si possano ricreare le stesse situazioni dello scorso anno, in cui siamo stati bravi ma abbiamo avuto anche un po’ di fortuna. Quella fortuna che forse non avremo, potremo aggiustarla migliorando ogni dettaglio con l’obiettivo di confermare ciò che abbiamo fatto, che sarebbe un grandissimo risultato. Se poi venisse anche qualcosa in più…”.