Scandicci perfetta anche a Stoccarda, per Gaspari altra vittoria per 3-0

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
foto CEV
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Procede a passo spedito il percorso nella Pool E di Champions League per la Savino del Bene Scandicci. Dopo il 3-0 rifilato all’esordio alle rumene del Voluntari, le ragazze allenate da Marco Gaspari si sono ripetute senza concedere set (17-25, 22-25, 21-25) anche in Germania contro lo Stoccarda.

Maja Ognjenovic che ha smistato con equilibrio i palloni per le proprie bocche di fuoco. Per la squadra toscana da registrare  la ricezione (36% di positiva e 20% di perfetta) e le letture a muro con 8 block realizzati (stesso numero delle padrone di casa). Buonissima prova per Ekaterina Antropova, nominata MVP dell’incontro, che ha chiuso con 20 punti a referto, frutto di 15 attacchi vincenti, 4 ace e 1 muro. Per l’Allianz MTV Stuttgart unica in doppia cifra Krystal Rivers. Per l’opposta statunitense sono 17 le segnature in tre set.

Sestetti – Per la prima trasferta europea della stagione coach Marco Gaspari sceglie il 6+1 composto da Ognjenovic al palleggio in diagonale con Antropova, Bajema e Herbots sono le due bande con al centro il duo formato da Carol e Baijens. Il libero è Castillo. L’Allianz MTV Stuttgart risponde con Bozic in regia con Rivers da opposto, il tandem di schiacciatrici formato da Knollema e Segura Palleres e al centro la coppia Varela Gomez-Veltman. Il libero è Koskelo.

1° Set  – Diversamente da quanto successo al debutto europeo, la Savino Del Bene Volley inizia con decisione, portandosi subito avanti di tre lunghezze (1-4). La compagine tedesca non ci sta e, trascinata da una super Rivers, ristabilisce la parità a quota 10. In soccorso della compagine toscana arriva il fondamentale del servizio. Ed è proprio un gran turno dai nove metri di Antropova che regala il break decisivo per la conquista del primo set, che si chiude col punteggio di 17-25.

2° Set  – Decisamente più equilibrata la seconda frazione per demerito soprattutto delle ospiti che vedono calare la propria efficienza offensiva. Stoccarda ne approfitta e, poco dopo la metà del set trova un mini allungo che vale il 17-14. Se nel primo tempo era stato un turno al servizio di Antropova ad indirizzare il set, in questo secondo periodo è Baijens che risulta decisiva in battuta. È infatti con la centrale dalla linea dei 9 metri che Herbots e compagne trovano addirittura il vantaggio (18-19) che confermeranno fino a fine set, grazie a Kara Bajema che sigilla la frazione (22-25) con un attacco prima e un muro poi.

3° Set – Nonostante il doppio svantaggio nel punteggio, Stoccarda inizia il terzo set con il piglio giusto, vogliosa di far proseguire la partita. La Savino Del Bene Volley però non molla il colpo e la ritrovata vena offensiva di Antropova regala il primo break del set che vale il 7-10. Coach Bitter stoppa il tempo ed il timeout sortisce gli effetti sperati con Stoccarda che impatta a quota 14. Un ritrovato muro-difesa e una maggiore precisione al servizio (ace per Ognjenovic, Carol e la solita Antropova) però permettono alle Vice Campionesse d’Italia di piazzare un parziale di 8-3 che vale set e partita.

Allianz MTV Stuttgart 0
Savino Del Bene Scandicci 3

(17-25, 22-25, 21-25)

Allianz MTV Stuttgart: Kokselo (L1), Morrissette, Bozic, Stautz, Robinson 1, Reesink (L2), Knollema 9, Martin n.e., Varela Gomez 5, Rivers 17, Veltman 6, Krenickyn.e., Steinhilber, Slacanin n.e., Feistritzer n.e., Segura Palleres 7. All: Bitter K.
Savino Del Bene Scandicci: Magnani (L2), Herbots 8, Castillo (L1), Ruddins n.e., Kotikova 1, Ognjenovic 2, Bajema 8, Grazianin.e., Nwakalor n.e., Carol 10, Baijens 6, Antropova 20, Mingardi n.e., Gennarin.e.. All.: Gaspari M.

Arbitri: Boulanger, Ovuka.
Note – Durata set: 26′, 27′, 25′; Tot: 78′.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Romano Giannini lascia la Lube: “A Civitanova ho trascorso stagioni indimenticabili”

Superlega Maschile

Dopo quattro anni molto intensi si separano le strade della Lube Volley e dell’assistant coach Romano Giannini. Il tecnico marchigiano saluta i vicecampioni d’Italia dopo aver vinto lo Scudetto 2021/22 e la Coppa Italia 2025. Nel suo percorso in biancorosso Giannini ha raggiunto anche altri piazzamenti di prestigio come il secondo posto al Mondiale per Club 2021, il secondo posto in Challenge Cup 2025, le due Finali Play Off SuperLega Credem Banca (2022/23 e 2024/25) e le due Finali di Supercoppa (2022/23 e 2023/24). Oltre a essere entrato nel cuore dei tifosi, l’allenatore originario di Porto Potenza ha conquistato tutti con una parentesi da head coach, nel finale della SuperLega 2023/24, dopo le dimissioni di Chicco Blengini, portando la Lube al trionfo nei Play Off 5° Posto.

Il saluto di Romano Giannini: “Ho trascorso stagioni indimenticabili a Civitanova, dove sono approdato dopo 25 anni di carriera. Ho ricordi indelebili, a partire dallo Scudetto fino alla Coppa Italia, senza dimenticare le tante finali raggiunte e la parentesi da primo allenatore, una delle esperienze più belle perché era sempre stato uno dei miei sogni prendere il timone di un top team in SuperLega. Quella appena conclusa è stata l’annata più bella perché avevamo aspettative più basse, mentre abbiamo raggiunto tre Finali alzando al cielo un trofeo. Dopo un periodo cupo come quello del Covid per me è stato speciale approdare alla Lube. Il mio è un lavoro che porta sempre a guardare avanti, verso nuovi traguardi, ma aver fatto parte della grande famiglia cuciniera, che quotidianamente ha saputo trasmettermi una sana pressione verso il successo, mi ha forgiato. D’altronde senza questa mentalità vincente la Lube non sarebbe uno dei Club più forti e organizzati al mondo, dove l’identità di squadra viene prima di ogni cosa!”.

Volley Lube ringrazia Romano Giannini per il prezioso contributo e la grande professionalità dimostrata durante la sua permanenza. Al tecnico va un grande in bocca al lupo per il suo futuro professionale e il percorso di vita.