Foto LVF

Scandicci non lascia scampo a Macerata: è il terzo successo consecutivo

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Terzo successo consecutivo e quinto stagionale per la Savino Del Bene Scandicci, che sale a quota 15 punti in classifica. La squadra di Massimo Barbolini domina in lungo e in largo la sfida sul campo della CBF Balducci HR Macerata, imponendosi in appena un’ora e 12 minuti: top scorer Ekaterina Antropova con 15 punti e Yvon Belien a quota 10.

La cronaca:
Coach Paniconi schiera un 6+1 composto da Ricci al palleggio, Malik da opposto, Cosi e Molinaro come centrali, Abbott e Fiesoli in banda e Fiori come libero. Barbolini risponde invece con Malinov al palleggio, Antropova come opposto, Belien e Alberti come centrali, Pietrini e Shcherban in banda, con Castillo come libero titolare.

La gara viene inaugurata dal primo punto messo a segno da Abbott per Macerata, ma la Savino Del Bene allunga subito le sue mani sul set. Con una Belien molto coinvolta in attacco la squadra di coach Barbolini si issa fino al 2-6. Quattro punti di vantaggio che lievitano e Scandicci, anche grazie ai punti di Alberti, si porta sul 6-12. Macerata si riavvicina con un parziale di quattro punti in proprio favore e Barbolini usa un time out per bloccare la rimonta avversaria. Scandicci dopo il “tempo” inserisce Mingardi e torna in vantaggio anche di cinque punti (11-16), Macerata comunque non si arrende e cerca di rimanere in scia, ma Shcherban e compagne non permettano alle loro avversarie di avvicinarsi e chiudono con un 18-25 in proprio favore.

Inizio autoritario anche nel secondo set per la Savino Del Bene, che vola avanti sullo 0-7. Finita sotto 3-11, Macerata produce un parziale di tre punti consecutivi (6-11) e prova a tenere aperto il set. L’attacco in primo tempo di Alberti sancisce un nuovo più 7 per Scandicci (7-14) ed il potente colpo del 7-16, firmato da Shcherban, costringe Macerata a chiamare un time out. Il vantaggio della Savino Del Bene Volley diventa sempre più considerevole e la squadra di Barbolini si aggiudica il set per 11-25 con il punto decisivo firmato da Pietrini che, in palleggio, va a segno e chiude la seconda frazione.

Nel terzo set Macerata cerca di vendicarsi per il pesante passivo subito nella frazione di gioco precedente. L’avvio della formazione marchigiana è positivo e le ragazze di Paniconi passano in vantaggio sul 3-0. La risposta della Savino Del Bene non si fa attendere: prima arriva al pareggio sul 4-4, poi allunga, trascinata da una Antropova che con un ace porta le sue compagne sul più 3 (4-7). Scandicci va in vantaggio anche di quattro punti con Malinov che, di prima intenzione, attacca come una schiacciatrice e segna il 6-10.

Macerata continua a lottare e si porta fino al meno 2 (10-12), la formazione marchigiana però subisce un nuovo sprint scandiccese: una pipe di Antropova, un potente attacco di Pietrini ed un ace di Shcherban portano il risultato sul 13-19. Sembra l’allungo decisivo e invece la squadra di coach Paniconi continua a rimanere aggrappata alla partita rimontando fino al 18-22. Barbolini chiama un time out e al rientro in campo la sua squadra chiude la pratica, aggiudicandosi il terzo set per 21-25.

Massimo Barbolini: In questo inizio di campionato abbiamo fatto il nostro dovere. Potevamo fare qualcosa in più a Novara, ma siamo stati bravi a non buttare via punti in altre occasioni. Adesso dobbiamo preparare un ciclo di quattro partite particolarmente difficili. Arriviamo a queste sfide con una buona posizione in classifica ed un buon punteggio, ma siamo consapevoli che dobbiamo fare molto meglio se vogliamo provare a giocare contro queste forti rivali“.

Luca Paniconi:Al netto della qualità del nostro avversario, abbiamo fatto la nostra parte in alcune fasi di gioco. Credo però che possiamo fare qualcosa in più, limitando gli errori di troppo, forse siamo mancati in alcuni momenti in cui potevamo essere più aggressivi, specialmente in situazioni di imprecisione da parte loro. Quando devi però fronteggiare battitori come Antropova diventa complicato: guardiamo quanto fatto di buono con la consapevolezza che si possono certamente fare altri passi avanti. Esco con un minimo di rammarico ma bisogna avere l’onestà intellettuale che quando dall’altra parte della rete c’è una squadra così è difficile anche mettere in pratica quello che si vorrebbe fare. Ora due trasferte importanti in tre giorni in un calendario poco clemente, partite in cui dovremo proporre il miglior gioco possibile“.

CBF Balducci HR Macerata-Savino Del Bene Scandicci 0-3 (18-25, 11-25, 21-25)
CBF Balducci HR Macerata: Cosi 3, Fiori (L1), Abbott 8, Napodano (L2), Ricci 1, Quarchioni, Okenwa n.e., Molinaro 5, Milanova 1, Fiesoli 3, Malik 12, Poli. All.: Paniconi.
Savino Del Bene Scandicci: Sorokaite n.e., Alberti 7, Belien 10, Zhu n.e., Malinov 4, Pietrini 5, Mingardi 4, Shcherban 7, Angeloni n.e., Washington n.e., Antropova 15, Castillo (L1), Di Iulio. All.: Barbolini.
Arbitri: Cruccolini – Brancati
Note: Spettatori 1200. Durata: 1 h 12′ (25′, 22′, 25′). Attacco: 30% – 41%. Ricezione Pos. (Prf.): 27% – 56% (11% – 35%). Muri: 5-5. Ace: 3-7.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI