Un’impresa leggendaria, una notte che entra di diritto nella storia della Savino Del Bene Volley, che conquista il Campionato del Mondo FIVB per Club imponendosi 3-1 in una finale tutta italiana contro la Prosecco DOC Imoco Conegliano, campionesse d’Europa in carica e detentrice del titolo mondiale.
Per la squadra di coach Marco Gaspari è un trionfo che vale doppio: non solo il titolo iridato, ma anche la rivincita contro Conegliano, che aveva avuto la meglio nella finale dell’ultima Champions League.
Il percorso della Savino Del Bene Volley è stato semplicemente perfetto: cinque vittorie su cinque gare, 15 set vinti e uno solo perso, per una competizione dominata dall’inizio alla fine.
Marco Gaspari: “Siamo campioni del mondo. Le ragazze hanno fatto e stanno facendo qualcosa di incredibile: arrivare qui in Brasile con poca esperienza sul palcoscenico internazionale e riuscire a imporsi non era affatto scontato. A inizio stagione abbiamo costruito una squadra con l’obiettivo di avvicinarci ai vertici del campionato italiano e di essere competitivi anche in Europa e nel mondo, e quanto fatto in questo torneo è stato straordinario”.
“Spesso il nostro percorso viene dato per scontato, ma affrontare squadre come Osasco ha dimostrato quanto il livello fosse altissimo: basta vedere le difficoltà incontrate anche da Conegliano. Oggi, per due set, abbiamo disputato una partita praticamente perfetta. Avevo chiesto alle ragazze un certo tipo di atteggiamento e lo hanno messo in campo con grande sacrificio. Anche dopo aver perso il terzo set siamo rimasti sempre dentro la gara, con la mentalità di una squadra matura”.
“Questo trofeo va festeggiato, ma deve anche darci ancora più fame. Squadre come Conegliano, negli anni, hanno saputo vincere e tornare sempre con maggiore determinazione. Non dobbiamo avere alcuna presunzione: dobbiamo rientrare in Italia consapevoli che il lavoro paga e continuare su questa strada. Permettetemi infine di dedicare questo successo a papà”.
(fonte: Savino Del Bene Volley Scandicci)