La Savino Del Bene Volley vince per 3-0 il venticinquesimo turno di Regular Season di Serie A1 ai danni della Cbf Balducci Hr Macerata e si assicura matematicamente la seconda posizione in classifica.
Ekaterina Antropova è la Top Scorer delle biancoblù con 16 punti a referto, ma da segnalare sono anche le prove di Nwakalor e Weitzel, entrambe autrici di 11 punti, e Caterina Bosetti, nominata MVP con 8 punti e il 73% di efficienza in ricezione. Per le ospiti, in doppia cifra la sola Decortes (17), seguita da Kokkonen (8) e Kockarevic (6).
A livello statistico la Savino Del Bene Volley ha realizzato un maggior numero di muri vincenti (14-1) e di punti diretti al servizio (2-0). Per quanto riguarda le percentuali, le toscane registrano anche numeri superiori sia in ricezione (86%-72%) che in attacco (51%-41%).
Starting players – La Savino Del Bene Volley schiera il 6+1 composto da Ognjenovic al palleggio e Antropova come opposta, la coppia Bosetti e Franklin come schiacciatrici con al centro il duo Weitzel-Nwakalor. Il libero è Manuela Ribechi.
La squadra di coach Lionetti schiera la diagonale Batte-Decortes, in posto 4 la coppia Kokkonen e Kockarevic mentre al centro Mazzon e Clothier. Il libero è Bresciani.
Primo set – Vantaggio della Savino Del Bene Volley in avvio con Antropova (8-5). I muri di Nwakalor permettono la fuga delle toscane (13-6), anche a +8 con Franklin (17-9). Sul finale di set sono sempre le biancoblù ad avere il controllo (22-15), capaci in seguito di sigillare il primo parziale sul 25-15 sempre con la propria opposta.
Secondo set – Volano le ragazze di coach Gaspari anche nel secondo set con Franklin (9-6). Impattano e mettono la freccia le ospiti con Kokkonen (11-12), dando il via ad una fase giocata punto a punto (16-16). La diagonale di Bosetti permette il vantaggio (19-18), indirizzando di fatto la frazione per la Savino Del Bene Volley: il tocco di seconda intenzione di Maja permette la vittoria del set (25-20).
Terzo set – Coach Gaspari inserisce Ruddins per Franklin nella nuova frazione. Ripartono forte le biancoblù, avanti di tre lunghezze con Antropova (10-7). Il muro di Weitzel ferma l’attacco di Decortes per il 14-9, permettendo la fuga definitiva delle sue. Sale di giri l’attacco della Savino Del Bene Volley sul finale con Ruddins (21-13) e, nonostante l’accenno di rimonta della Cbf Balducci Hr Macerata con Piomboni, porta a casa il match per 25-17.
Savino Del Bene Volley 3
Cbf Balducci Hr Macerata 0
(25-15,25-20,25-17)
Savino Del Bene Volley: Traballi n.e., Bechis n.e., Skinner n.e., Castillo (L1), Ruddins 6, Franklin 7, Ribechi (L2), Bosetti 8, Ognjenovic 3, Mancini n.e., Graziani n.e., Nwakalor 11, Antropova 16, Weitzel 11. All.: Gaspari.
Cbf Balducci Hr Macerata: Bresciani (L1), Batte, Sismondi 5, Kokkonen 8, Kockarevic 6, Bonelli n.e., Mazzon 1, Piomboni 2, Ornoch n.e., Crawford n.e., Clothier 5, Decortes 17. All: Lionetti.
(Fonte: Savino Del Bene Volley)