Zhu Parrocchiale Herbots Savino Del Bene Scandicci
Foto CEV

Scandicci lotta per cinque set, ma deve arrendersi all’Eczacibasi

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Resta ancora proibito per la Savino Del Bene Scandicci il sogno delle semifinali di Champions League femminile. In un Palazzo Wanny stracolmo di pubblico la squadra toscana si arrende ancora al tie break, come all’andata, al termine di una lunghissima battaglia contro le campionesse del mondo dell’Eczacibasi Dynavit Istanbul, iniziata malissimo (con un primo set sprecato dal 23-19) ma proseguita con la grande reazione del secondo e del terzo parziale. Nel quarto Scandicci sembra avere in mano la partita, ma sul 19-17 subisce un altro break di 0-5 che indirizza il set e di fatto anche il match, visto che il quinto si apre con un 1-4 per la squadra turca che non viene più recuperato.

Restano quindi parecchi rimpianti alla squadra di Massimo Barbolini, nonostante le 5 giocatrici in doppia cifra e la grande prova in particolare delle centrali: Carol chiude a quota 13 con 6 muri, Haleigh Washington a 17 con altri 5 block vincenti e 3 ace sui 13 di squadra. Anche Zhu Ting torna a offrire un’ottima prestazione in attacco (19 punti con il 46%), ma alla resa dei conti soffre troppo in ricezione, ed è questo il fondamentale che condanna la Savino Del Bene all’eliminazione. Per l’Eczacibasi, che ora attende la vincente tra Conegliano e VakifBank, decisivi i “soliti” 29 punti di Tijana Boskovic (52% in attacco), ma anche gli ingressi in corsa di Sahin, Voronkova e dell’ex Stevanovic al posto di Naz, Baladin e Arici.

Coach Barbolini schiera la sua Savino Del Bene Volley con Ognjenovic al palleggio e Antropova da opposto. Herbots e Zhu Ting sono le due schiacciatrici titolari. La coppia di centrali è quella con Washington e Carol. Il ruolo di libero titolare è affidato a Parrocchiale. L’Eczacıbaşı scende in campo con Akyol come palleggiatrice, Boskovic nel ruolo di opposto, con Jack-Kisal e Arıcı a comporre il tandem di centrali, Baladin e Gray in banda e Akoz come libero.

1° set – Avvio di prima frazione favorevole all’Eczacıbaşı, che si porta avanti di quattro lunghezze (6-10) obbligando coach Barbolini al time out. La Savino Del Bene Volley reagisce e si porta in vantaggio per 16-14 in seguito ad una pipe di Zhu Ting, così tocca ad Eczacıbaşı fare ricorso ad un “tempo”. Il vantaggio della squadra di Barbolini cresce fino al 21-15 realizzato a muro dalla stessa Zhu Ting. In seguito ad un nuovo time out, Eczacıbaşı inizia una rimonta perentoria ed inarrestabile e dopo essersi trovata spalle al muro, sotto per 23-18, la squadra turca ribalta il risultato e si aggiudica la prima frazione per 25-27.

2° set – Ad iniziare meglio il secondo set è la Savino Del Bene Volley che dopo delle iniziali fasi di equilibrio si invola fino al 12-7. Eczacıbaşı prova ad invertire la rotta con un time out, ma la Savino Del Bene Volley non lascia spazio al ritorno delle avversarie e infatti la squadra di Barbolini mantiene il vantaggio e si porta sul 21-16 con Herbots. Coach Akbas risponde alle difficoltà con un nuovo time out per il suo Eczacıbaşı, ma stavolta la Savino Del Bene Volley non vacilla e fa suo il set con il muro del 25-20 realizzato da Washington.

3° set – Savino Del Bene Volley sempre al comando nel terzo set. La squadra di Barbolini è avanti per 9-6 quando arriva la prima richiesta di time out per Eczacıbaşı, ma dopo il time out amplia ulteriormente il gap e raggiunge il 17-13 per effetto di un muro di Carol. Le ospiti accorciano sul 17-15 anche grazie all’ingresso di Stevanovic, ma dopo un break richiesto da Barbolini la Savino Del Bene Volley riesce nuovamente ad allungare e ad aggiudicarsi il set con il colpo del 25-18 ad opera di Zhu Ting.

4° set – Dopo aver dominato il terzo set, la Savino Del Bene Volley parte a razzo anche nel quarto. In vantaggio di tre lunghezze fino al 10-7, la squadra di Barbolini viene però acciuffata sul pari in occasione dell’11-11 realizzato da Jack Kisal. La Savino Del Bene Volley riesce comunque a tornare al comando del set e sul 17-15 di Zhu Ting ecco che coach Akbas non può esimersi dal chiamare un time out. È il punto in cui vira il set perché, una volta rientrate in campo, le ragazze dell’Eczacıbaşı trovano il pari sul 17-17 e poi l’imposizione per 22-25.

5° set – La sfida del tie break è decisa nei primi scambi: l’Eczacıbaşı passa subito al comando per 1-4 e poi gestisce il set. Avanti per 6-8 al cambio campo, Boskovic e compagne annullano i tentativi di rimonta della Savino Del Bene Volley e conquistano il successo al tie break e la partita.

Coach Barbolini post partita: “C’è un rammarico enorme perché penso che abbiamo giocato molto meglio che a Istanbul. Abbiamo avuto occasioni nel primo set e alla fine del quarto per chiudere la partita, ma non siamo riusciti ad approfittarne. Complimenti alle ragazze che, dopo che avevamo perso il primo set, hanno lottato fino alla fine. Siamo stati bravi a rientrare in partita e a giocare una bella pallavolo, ma alla fine hanno vinto loro e hanno meritato il successo”.

Savino Del Bene Scandicci-Eczacibasi Dynavit Istanbul 2-3 (25-27, 25-20, 25-18, 22-25, 12-15)
Savino Del Bene Scandicci: Alberti, Herbots, Zhu, Ruddins, Di Iulio, Villani, Ognjenovic, Parrocchiale (L), Armini (L), Nwakalor, Washington, Carol, Antropova, Diop. All. Barbolini.
Eczacibasi Dynavit Istanbul: Ozel (L), Akoz (L), Boskovic, Arici, Baladin, Gray, Erkek, Naz, Sahin E., Stevanovic, Voronkova, Czyrnianska, Sahin Y., Jack. All. Akbas.
Arbitri: Simonovska (Montenegro) e Szabo-Alexi (Romania).
Note: Spettatori 3625. Scandicci: battute vincenti 13, battute sbagliate 13, attacco 38%, ricezione 47%-22%, muri 14, errori 27. Eczacibasi: battute vincenti 3, battute sbagliate 12, attacco 44%, ricezione 38%-22%, muri 9, errori 22.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI