Non basta un Monge-Gerbaudo Savigliano generoso a frenare la cavalcata dell’ErmGroup Altotevere San Giustino, che sbanca 3-0 il PalaSanGiorgio e allunga a cinque la striscia di vittorie consecutive nel Girone Bianco di Serie A3 Credem Banca.
Starting players – Coach Simone Serafini propone il consueto sestetto, con la diagonale Pistolesi-Rossato, Schiro e Sacripanti bande, Bonola e Ballan al centro. Libero Prosperi Turri.
Coach Bartolini risponde con Biffi in palleggio, Marzolla opposto, Alpini e Cappelletti schiacciatori, il top scorer di categoria nel ruolo Quarta e Compagnoni al centro. Libero Pochini.
Primo set – A partire leggermente meglio è San Giustino, che prova subito a mettere la freccia con un bel muro su Rossato. Savigliano prova a ricucire con un buon turno al servizio di Schiro, ma gli ospiti scappano con il tocco morbido di Marzolla e il bel primo tempo di Alpini: 7-11 e primo time-out per Serafini. Al rientro in campo, però, la pipe di Schiro termina out e l’attacco di Rossato è murato, con i tiberini che lasciano il servizio solo sull’8-13. Il Monge-Gerbaudo prova un timido rientro con l’ingresso di Carlevaris al servizio, che trova subito un ace, costringendo Bartolini a fermare precauzionalmente il gioco (19-23). È un altro subentrato, Rainero, a sfiorare il muro al rientro in campo (palla fuori di poco), ma gli ospiti trovano comunque il punto che vale cinque set-point. Annullato il primo, è Cappelletti a chiudere i conti con una bella diagonale, confermata dal video-check (20-25).
Secondo set – I piemontesi partono bene, portandosi subito sul 2-0, ma San Giustino non ci sta e ricuce subito lo strappo. L’ace di Alpini vale il 5-7. Sono due servizi vincenti consecutivi di Biffi (il primo “individuato” dal video-check) a favorire il nuovo allungo umbro: 8-11 e time-out Savigliano. Una palla contesa tra Rossato e Marzolla genera una svolta importante al match, perché il direttore di gara assegna il punto ai padroni di casa ma, dopo una lunga revisione al video-check, inverte la decisione e alla ripresa del gioco i Bartolini-boys trovano anche un altro punto: 9-14. Un attacco a tutto braccio di Alpini aggiorna il massimo vantaggio del set: 10-16 e nuovo time-out di Serafini. È un attacco vincente di Marzolla a regalare cinque palle-set ai suoi. Savigliano annulla il primo con Rossato ma è ancora Cappelletti a mettere giù l’ultimo pallone: 20-25 ancora e 0-2.
Terzo set – L’inizio è in equilibrio, con Rossato “on fire” che piazza subito muri su Marzolla (1-3). Sono gli ospiti, però, a mettere di nuovo la freccia fino al 6-10, spingendo Serafini a fermare subito il gioco per evitare uno scenario simile ai due parziali precedenti. Questa volta la scelta paga, perché con Pistolesi al servizio Savigliano trova tre punti consecutivi riportandosi a -1: 9-10 e time-out ErmGroup. Si gioca sui nervi, perché questa volta è San Giustino a rientrare meglio in campo e a scappare di nuovo: 10-14 grazie a due errori gratuiti di Savigliano. I piemontesi fermano di nuovo il gioco e si rifanno di nuovo sotto, ancora con due muri consecutivi di Rossato su Marzolla (13-14). Savigliano torna a impattare sul 16-16 con un muro di Schiro, ma gli ospiti approfittando di qualche indecisione della ricezione biancoblù per trovare un nuovo allungo: 17-21. Savigliano si rifà sotto ancora una volta fino al 22-23, sciupa anche la palla del 23 pari ma si mette le mani nei capelli sul tocco morbido di Alpini che beffa il muro a tre dei padroni di casa (22-24). Il primo match-point va a vuoto, ma sul secondo è un primo tempo di Quarta a fare 23-25
Monge Gerbaudo Savigliano 0
ErmGroup Altotevere San Giustino 3
(20-25, 20-25, 23-25)
MONGE GERBAUDO SAVIGLIANO: Ballan 3, Schiro 13, Sacripanti 8, Carlevaris 1, Rainero 0, Galaverna 0, Rabbia (L), Rossato 17, Prosperi Turri (L), Bonola 6, Pistolesi 1. Non entrati: Quaranta, Guiotto, Girotto
ERMGROUP ALTOTEVERE SAN GIUSTINO: Biffi 2, Marzolla 15, Favaro 0, Chiella (L), Procelli 0, Alpini 17, Compagnoni 5, Pochini (L), Cappelletti 14, Quarta 5. Non entrati: Tesone, Cipriani, Cherubini, Marra
(Fonte: ErmGroup Altotevere San Giustino)
Nessun evento