Sassuolo travolge l’Exacer Montale nel derby di Santo Stefano

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

La Green Warriors Sassuolo riesce a sfatare il tabù del derby e supera 3-0 l’Exacer Montale nel recupero dell’8ª del girone “Ovest” di Serie A2 Femminile. Primi due set dominati dalle neroverdi, poi battaglia fino alla fine nel terzo e ultimo parziale.

Il derby di Santo Stefano è della Green Warriors Sassuolo. Le ragazze di coach Barbolini superano 3-0 l’Exacer Montale e irrompono nuovamente nelle zone alte della classifica. Una vittoria che consente alle neroverdi di salire fino al quarto posto (21 punti) mentre per le nerofuxia di Montale rimangono tre i punti in classifica ovvero ultimo posto. Tamburello ritrova Botarelli dall’inizio, nonché capitan Aguero che gioca tutto il terzo set, ma non può nulla contro le padrone di casa che confermano il pronostico della vigilia e non danno scampo alla squadra oggi ospite alla “Consolata”. Montale soffre tanto sopra la rete, subendo dieci muri, e gioca alla pari di Sassuolo solamente nel terzo set, chiuso solo al rush finale dalle Green Warriors. Super Antropova con ventidue punti messi a referto, dietro di lei Brina con diciotto realizzazioni.

1° SET – Barbolini schiera Spinello e Antropova sulla diagonale principale, Salinas e Dhimitriadhi in banda, Busolini e Aliata al centro e Falcone libero. Sestetto base per coach Tamburello con Saccani e Botarelli sulla diagonale principale, Brina e Pinali in banda, Fronza e Gentili al centro e Bici come libero. Subito break neroverde in avvio, con il mani-out preso da Antropova e l’attacco out di Brina (3-1). Montale risponde subito con tre punti consecutivi, l’ultimo con un muro di Fronza (prima l’ace di Saccani) per il 4-3 a favore delle ospiti. Nuovo sorpasso e allungo di Sassuolo complice qualche errore nerofuxia in fase d’attacco e la solita Antropova a punire (11-7): su questo punteggio arriva il primo time-out di Tamburello. Le neroverdi allungano fino al più cinque con l’infrazione al palleggio di Saccani (17-12), poi due missili di Botarelli per il 14-17. Sul 18-14 per Sassuolo entrano in campo Pasquino per Spinelli tra le nerofuxia e Blasi per Brina tra le ospiti. Il 19-14 è una murata di Busolini su Botarelli e Tamburello va per il secondo time-out. Più sette Sassuolo con Pinali che viene murata due volte nella stessa azione (22-15) e con Aguero che prende il suo posto in seconda linea. Il sedicesimo punto di Montale è anche il primo in schiacciata di Tai Aguero in stagione (16-24), mentre subito dopo Sassuolo chiude il primo set a proprio favore (25-16). Otto i punti di Antropova, cinque a testa per Salinas e Botarelli.

2° SET – Si riparte dagli stessi sestetti, con Montale che trova il primo punto ma che subisce anche il primo break chiuso da Salinas (2-1). Sul 6-3, col muro vincente di Busolini, arriva già il primo time-out per Tamburello. Si torna in campo con il mani-out subito da Antropova (4-6), poi altro break Sassuolo con Busolini che si prende il mani-out di
Pinali (9-5). Montale non riesce ad incidere neanche con Botarelli che spara out il pallone del 12-6, poi ace di Busolini per il 13-6. Intanto Tamburello opera lo stesso cambio del primo set, richiamando in panchina Pinali e mandando dentro capitan Aguero. Gentili sbaglia il più semplice dei punti non riuscendo a toccare in maniera efficace un pallone facile facile, concede il 15-7 a Sassuolo e “costringe” Tamburello al secondo time-out. Sull’8-15 fuori Gentili e dentro Venturelli per il servizio. L’attacco out di Dhimitriadhi vale il break per Montale che però dista ancora cinque punti da Sassuolo (11-16). L’Exacer fatica a rigiocare la palla e le Green Warriors allungano ancora (19-12). Difficoltà in ricezione per l’Exacer e Sassuolo fila via sul velluto fino al 21-13. Break nerofuxia chiuso da Aguero con una splendida parallela (15-21), ma Sassuolo continua a macinare punti fino al 24-17, e al secondo set-point chiude il discorso col 25-18. Sette punti a testa per Busolini e Brina.

3° SET – Barbolini non cambia sestetto, mentre Tamburello si gioca dall’inizio la carta Aguero per Pinali. Partenza super delle ospiti che vanno subito avanti 5-0 (tra cui tre punti consecutivi di Brina, compreso un ace) e time-out immediato di Barbolini. Si torna in campo con la diagonale vincente di Salinas che rompe l’inerzia nerofuxia (1-5), poi le va dietro Antropova che con lo stesso colpo firma il break del 2-5. Ancora in difficoltà Sassuolo che commette anche un’infrazione a rete e consegna l’8-3 a Sassuolo, poi una rivitalizzata Aguero firma il 9-3. Più cinque Montale con il mani-out conquistato da Brina e subito da Aliata (12-7). Azione confusa nel campo nerofuxia e Sassuolo torna a farsi sotto (10-13). Sul 12-15, Barbolini rimanda in campo Pasquino per Spinello, mentre Antropova firma l’ace che vale il 13-15 e Tamburello chiama il time-out. Rimangono due i punti di distacco tra le due squadre con l’errore al servizio di Gentili (15-17). Break nerofuxia con Brina (19-15) e secondo time-out per Barbolini. Alla ripresa del gioco arriva il punto di Antropova, mentre torna in campo Spinello per Pasquino. Intanto Sassuolo trova il break per una ricostruzione errata di Montale e in seguito diagonale vincente di Salinas (18-19). Su questo punteggio arriva il secondo e ultimo time-out anche per Tamburello. Al ritorno in campo Brina subisce la murata di Salinas che rimette il set in parità (19-19). Ringhia Botarelli e con due punti consecutivi dà il più tre a Montale (22-19). Il break di Sassuolo arriva con un attacco out di Brina e con un errore in attacco di Aguero (22-22). Salinas trova l’ace del 23-22 e Botarelli attacca out la palla del 24-22 per Sassuolo. Antropova tira fuori e consegna il 23-24 a Montale, ma poi Dhimitriadhi consegna la festa alle neroverdi (25-23). Dieci i punti di Antropova, nove quelli di Brina.

IL TABELLINO

GREEN WARRIORS SASSUOLO-EXACER MONTALE 3-0 (25-16; 25-18; 25-23)

GREEN WARRIORS SASSUOLO: Spinello 0, Antropova 22, Salinas 14, Dhimitriadhi 5, Busolini 14, Aliata 1, Falcone (L1), Pelloni 1, Pasquino 1, Zojzi ne, Fornari ne, Magazza ne, Ariss ne, Civitico (L2) ne. All. Enrico Barbolini.

EXACER MONTALE: Saccani 2, Botarelli 13, Brina 18, Pinali 1, Fronza 6, Gentili 4, Bici (L1), Blasi 0, Aguero 5, Venturelli 0, Rubini ne, Altariva ne, Cioni (L2) ne. All. Ivan Tamburello.

NOTE – Partita disputata a porte chiuse. Green Warriors Sassuolo: 6 Ace, 3 Battute sbagliate, 10 Muri; Exacer Montale: 2 Ace, 8 Battute sbagliate, 5 Muri.

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI