Sassuolo si impone 3-1 su Albese, ma perde Pomili

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
foto BSC Materials Sassuolo
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Da una parte la gioia della vittoria che vale il quarto posto alla fine del Girone di Andata; dall’altra lo sconforto per l’infortunio occorso a Valentina Pomili nel finale di quarto set, la cui entità sarà valutata nei prossimi giorni. Si possono riassumere così le emozioni della BSC Materials Sassuolo al termine dell’ultima giornata del Girone di Andata, in cui le sassolesi hanno superato 3-1 Albese Volley Como.

Coach Venco conferma il 6+1 delle ultime uscite: Scacchetti in palleggio, Busolini opposto, al centro Manfredini e Civitico, in posto quattro Pomili e Vittorini. Il libero è Pelloni. Dall’altra parte della rete, Coach Chiappafreddo schiera Nicolini in palleggio, Stroppa opposto, al centro Veneriano e Gallizioli, in posto quattro Cassemiro e Nardo. Il libero è Rolando.

La BSC Materials mette la testa avanti fin dai primi scambi (6-1) ed è brava a difendere il vantaggio acquisito dai tentativi di rimonta delle ospiti (10-4). La nuova accelerazione sassolese è targata Manfredini (14-9), che poi mette a terra anche il 20-15. Chiude Pomili alla prima occasione (25-17).

Il secondo set si apre con uno scambio infinito, preludio di un parziale equilibratissimo. Le due formazioni procedono appaiate fino al 17-17, poi la BSC prova a mettere la freccia: sul 20-17 firmato Busolini tutto sembra ormai fatto ma Coach Chiappafreddo cerca e trova soluzioni in panchina che portano al pareggio sul 23-23 firmato Nardo. Il finale di set è al cardiopalmo, poi alla quarta palla set Albese chiude 28-30 e riporta il match in pareggio.

Il primo allungo del terzo set è targato Sassuolo ed in particolare Vittorini (8-5). La BSC è brava a difendere il vantaggio acquisito, con Manfredini che in primo tempo mette a terra il 14-9. Vittorini è on fire (18-10), poi Scacchetti ci mette la firma dai nove metri per il 22-13. La chiude Busolini (25-14).

Come nel secondo parziale, anche in avvio di quarto set è Albese a condurre il gioco (3-7): Sassuolo però non si scompone e si riporta a contatto fino al pareggio firmato Pomili (8-8). Il set procede punto a punto, poi Manfredini mette a terra l’ace del 14-12. Riporta tutto in pareggio Stroppa (15-15) e le due formazioni tornano a marciare a braccetto (19-19). Un attacco di Pomili giudicato out tra le proteste vale il +2 Albese (19-21): Nardo è on fire (20-23), ma lo è anche Pomili: la schiacciatrice sassolese mette a terra tre punti (23-23) poi ricadendo si infortuna al ginocchio sinistro ed esce dal campo in barella. Nel silenzio del Palapaganelli, entra Dapic che mette a terra due palloni e consegna alla BSC set (25-23) ed incontro.

Al termine del match, queste le parole di Coach Venco: “Albese è una squadra forte, con ottimi giocatori nel sestetto e in panchina: sono arrivate qui dopo aver battuto le prime della classe, da quattro/cinque gare stanno facendo bene e quindi sono arrivate qui da noi da favorite. Oggettivamente posso dire che è stata proprio una bella battaglia”.

Per quanto riguarda l’infortunio di Pomili, “Purtroppo questa è una tegola enorme: Vale è un giocatore che dà un equilibrio pazzesco. Purtroppo non mi sembra un infortunio di poco conto”.

Dall’altra parte della rete, queste le parole di Elena Rolando, lo scorso anno a Sassuolo: “E’ sempre bello tornare a giocare qui a Sassuolo, dove ho ritrovato il mio vecchio allenatore, le compagne dello scorso anno e la Società. Per quanto riguarda la partita, siamo state un po’ altalenanti ma ci abbiamo sempre creduto: siamo partite un po’ con il freno a mano tirato, poi ci siamo riprese. Alla fine del quarto, avremmo dovuto approfittarne per chiudere, ma merito a Sassuolo che ha questo gioco veloce e difficile da leggere sia in difesa che a muro”.

“Da parte mia e di tutto Albese – chiude Elena – un grande in bocca al lupo a Valentina Pomili”.

BSC MATERIALS SASSUOLO – TECNOTEAM ALBESE VOLLEY COMO 3-1 (25-17 28-30 25-14 25-23)
BSC MATERIALS SASSUOLO: Scacchetti 3, Pomili 20, Civitico 11, Busolini 9, Vittorini 10, Manfredini 22, Pelloni (L), Dapic 2, Pistolesi. Non entrate: Masciullo, Fornari, Bondavalli, Varini, Dhimitriadhi (L). All. Venco.
TECNOTEAM ALBESE VOLLEY COMO: Nardo 20, Veneriano 5, Stroppa 15, Cassemiro 13, Gallizioli 2, Nicolini 1, Rolando (L), Conti 2, Bernasconi 1, Badini 1, Nicoli. Non entrate: Pinto, Radice (L), Cantaluppi. All. Chiappafreddo.
ARBITRI: Cavicchi, Mesiano.
NOTE – Spettatori: 500, Durata set: 23′, 35′, 23′, 33′; Tot: 114′. MVP: Pomili.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


La Picco Lecco riparte dalla B1 e dalla sua “trazione posteriore”

Serie B / C / D

Dopo la rinuncia alla serie A2, la Picco Lecco lo ha scritto chiaramente sui suoi canali social: "Altro che passo indietro! Il progetto biancorosso spinge forte con la sua trazione posteriore e guarda con entusiasmo al futuro!".

Una "trazione posteriore" che vede protagonisti prima di tutto gli allenatori del settore giovanile della società, confermati dopo una stagione importante e, in alcuni casi come quello di Federico Belloni, con una "promozione" e un'ulteriore responsabilità da gestire dato che sarà proprio l'ex tecnico di Visette Settimo Milanese e Vero Volley sia a Monza che Milano, classe 1983, a guidare la nuova prima squadra della realtà presieduta da Dario Righetti nella terza categoria nazionale. Belloni era già il direttore tecnico del settore giovanile di Lecco, oltre che il "secondo" di Gianfranco Milano (passato a Busto Arsizio, sponda Futura) in serie A2 e l'allenatore dei gruppi Under 14 e Under 16: nella prossima stagione, oltre a condurre la serie B1 da primo allenatore continuerà a lavorare anche coach delle ragazze Under 16.

Una conferma è arrivata anche per Maria Luisa Checchia, che siederà sempre in panchina con la formazione di Under 18 e la serie C, mentre sarà ancora Federico Roncoroni ad allenare Under 13 e Under 14.