Nazionale Juniores San Marino
Foto di Federazione sammarinese

San Marino: premiata la nazionale Under 18 per l’argento agli Europei SCA

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti

Continua il buon momento delle giovanili femminili di San Marino. Ad aprire questo periodo felice, l’argento conquistato due settimane fa a Malta dalla nazionale Under 18 femminile ai Campionati Europei SCA (Small Countries Association). A ricevere le artefici di questo bel risultato, giovedì 27 aprile, sono stati il Segretario allo Sport Teodoro Lonfernini e il presidente del Consiglio Gian Primo Giardi. Dopo di loro, le ragazze della Under 12 della Beach & Park hanno vinto il titolo di campionesse territoriali approdando alle finali regionali di fine maggio.

A questi risultati fanno seguito le belle prove delle Under 16 e della Under 18 della Beach & Park, allenate da coach Stefano Sarti. “Va detto che la under 16 rappresenta il ‘nocciolo duro’ anche della nazionale allenata da Cristiano Lucchi – spiega lo stesso Sarti. – E’ un gruppo di ragazze molto appassionato; che si diverte a venire in palestra e lavora bene. Con loro siamo riusciti a centrare un duplice obiettivo: siamo entrati nella poule a sei del campionato di II divisione per la promozione e siamo anche nella ‘final eight’ che vale il titolo di campione provinciale Under 16. Nel primo caso affronteremo squadre più mature e una vittoria sarebbe una grossissima sorpresa. Nel secondo non siamo di certo i favoriti ma possiamo toglierci diverse soddisfazioni“.

E la Under 18? “Battendo ieri l’SG Volley, pure l’Under 18 ha centrato le ‘final eight’ per giocarsi il titolo. Anche in questo gruppo hanno giocato, a rotazione, diverse Under 16 integrandosi con giocatrici più grandi, alcune con esperienza in serie D. Chiaramente ci battiamo contro squadre più esperte e, anche in questo caso, non siamo i favoriti ma ci daremo da fare. Possiamo senz’altro dire che le nostre Under 16 e Under 18 sono state le squadre sorpresa dei rispettivi campionati quindi, vada come vada, è stata una stagione molto positiva per la pallavolo sammarinese nel suo complesso. Una cosa che voglio sottolineare è che quando giochiamo, la palestra è piena di tifosi entusiasti. Le ragazze si divertono e divertono. Hanno passione e la gente lo percepisce“.

(Fonte: counicato stampa Federazione San Marino)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI