Samsung Galaxy Volley Cup: ultima di andata. Orari e programmazione televisiva

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Paolo Frascarolo

Alle porte c’è una nuova giornata di Samsung Galaxy Volley Cup, l’ultima prima della pausa natalizia. Piatto forte di questo week end è l’anticipo tra Unet E-Work Busto Arsizio e Savino Del Bene Scandicci, che si disputerà, in Diretta Rai Sport, sabato alle ore 20.30.  Entrambe inseguono Conegliano e Novara, rispettivamente prima e seconda in classifica.
Il match sarà visibile in chiaro su Rai Sport + HD, con la possibilità di poterlo seguire anche online gratuitamente su Raiplay.it, nella sezione Rai Sport.
L’altro anticipo vedrà contrapposte proprio la squadra veneta contro Pesaro, mentre nel classico turno della domenica partirà la corsa agli ultimi due posti validi per l’ingresso in Coppa Italia. Alla Saugella Team Monza basta un solo punto in quel di Bergamo, più defilata invece la posizione di Casalmaggiore che deve assolutamente vincere a Modena, sperando in un passo falso di Firenze e Legnano.
Tutte le altre partite saranno visibili su Lega Volley Channel.


Sabato 16 dicembre 2017 (ore 20.30)
Imoco Volley Conegliano – Volley Pesaro
Unet E-Work Busto Arsizio – Savino Del Bene Scandicci – Diretta Rai Sport

Domenica 17 dicembre 2017 (ore 17)
Foppapedretti Bergamo – Saugella Team Monza
LiuJo Nordmeccanica Modena – Pomì Casalmaggiore
Il Bisonte Firenze – Lardini Filottrano
SAB Volley Legnano – Igor Gorgonzola Novara

LA CLASSIFICA
Imoco Volley Conegliano 26
Igor Gorgonzola Novara 24
Unet E-Work Busto Arsizio 23
Savino Del Bene Scandicci 22
MyCicero Volley Pesaro 15
Liu Jo Nordmeccanica Modena 15
Saugella Team Monza 13
Il Bisonte Firenze 11
Sab Volley Legnano 11
Pomì Casalmaggiore 10
Foppapedretti Bergamo 6
Lardini Filottrano 4

Sabato 16 dicembre 2017 ore 20.30 – Imoco Volley Conegliano vs MyCicero Volley Pesaro
MyCicero Volley Pesaro giunge al termine del girone di andata forte di due risultati conseguiti, e insperati, a inizio stagione: un sesto posto in graduatoria e la qualificazione alla fase finale della Coppa Italia con un turno d’anticipo. Dall’altra parte della rete ci sarà l’Imoco degli ex Santarelli e De Gennaro, reduce dalla vittoria nel “derby” in Champions contro Novara (3-1): una formazione costruita per vincere che annovera nel suo roster nomi di altissimo livello. E i risultati non sono che la logica conseguenza. Onore al merito, comunque, a coach Santarelli che, al suo primo anno da capo allenatore, sta confermando le sue qualità conosciute negli anni trascorsi a Pesaro. Nizetich e compagne si presentano, invece, al cospetto della capolista con il vento in poppa, forti anche dell’ultimo successo casalingo contro Il Bisonte Firenze che ha permesso alle rossoblù di allungare ulteriormente sulle ultime due posizioni in classifica.

Sabato 16 dicembre 2017 ore 20.30 – Unet E-Work Busto Arsizio – Savino Del Bene Scandicci
Le due squadre scenderanno in campo al PalaYamamay con in palio il terzo posto in classifica visto che Busto si trova ora terzo a 23 punti mentre la squadra toscana è quarta ad un solo punto dalle avversarie. Il match di sabato è davvero da non perdere, non solo per i motivi sopra elencati: Scandicci è forse la squadra che, al di là dei risultati, ha mostrato il miglior gioco, allenata dal coach che ha fatto grande Busto Arsizio e che per la prima volta torna, da avversario, al Palayamamay. Facile prevedere un’accoglienza particolare per Carlo Parisi, ma anche per le tante ex atlete ora in forza al team toscano: Valentina Arrighetti, Marika Bianchini, Valeria Papa

Domenica 17 dicembre 2017 ore 17 – Foppapedretti Bergamo – Saugella Team Monza
Reduci dal buon allenamento congiunto giocato a Legnano con la Sab Volley e dalla bella prestazione espressa contro Modena in campionato la scorsa settimana, la prima squadra femminile del Consorzio Vero Volley proverà a proseguire il buon trend delle ultime uscite (sei punti in tre giornate) per far suo il primo accesso alla coppa tricolore della massima serie. Una Foppapedretti Bergamo che è partita con qualche difficoltà in questa stagione. Paggi e compagne hanno infatti inanellato sei sconfitte di fila, ma sono ora in un momento di recupero.  Il tie-break perso a Scandicci nell’ultima uscita è il chiaro segnale che la squadra di Micoli ha preso le giuste misure ed è pronta a dare filo da torcere alle avversarie.

Domenica 17 dicembre 2017 ore 17 – LiuJo Nordmeccanica Modena – Pomì Casalmaggiore
Tornata con una vittoria piena dalla trasferta europea di Coppa CEV, la Pomì Casalmaggiore è pronta a farsi valere in Campionato dopo la sconfitta casalinga al tie break contro la Unet E-Work Busto Arsizio. Avversaria delle rosa, che devono ottenere i tre punti per acciuffare all’ultimo respiro l’accesso alla Coppa Italia, sarà la Liu Jo Nordmeccanica Modena, che punta a chiudere il girone di andata al quinto posto. Il match coinciderà con l’esordio al PalaPanini per Marco Fenoglio, che alla prima da coach delle bianconere ha ottenuto il successo a Monza. In casa rosa, recuperata Sirressi dal piccolo infortunio al collo, causato da uno scontro di gioco con Martinez, Cristiano Lucchi potrà contare su tutte le giocatrici a disposizione, compresa Leo Lo Bianco.

Domenica 17 dicembre 2017 ore 17 – Il Bisonte Firenze – Lardini Filottrano
Alla ricerca dei tre punti per agguantare la qualificazione ai quarti di Coppa Italia Il Bisonte Firenze, che ospita la Lardini Filottrano sapendo che nemmeno una vittoria piena garantirà il pass. Le ragazze di Marco Bracci muovono la classifica da 5 incontri consecutivi (con 4 tie-break disputati) e proveranno ad allungare la serie. Dall’altra parte della rete c’è una formazione in difficoltà, che occupa l’ultimo posto in classifica e domenica scorsa non ha concretizzato un vantaggio di due set con Legnano. Coach Alessandro Beltrami è stato però confermato nel corso della settimana e le marchigiane possono concentrarsi esclusivamente sul campo, in attesa del mercato di gennaio.

Domenica 17 dicembre 2017 ore 17 – SAB Volley Legnano – Igor Gorgonzola Novara
Il pronostico sulla carta è tutto a favore delle piemontesi, anche se gli ultimi risultati danno indicazioni diverse: la SAB viene da due successi consecutivi che l’hanno portata a quota 11 punti, mentre l’Igor è reduce da tre sconfitte di fila.La gara del 17 dicembre sarà la prima per le giallonere dopo la rescissione del contratto con Sonja Newcombe; al suo posto dovrebbe giocare per la prima volta da titolare Coneo, con Bartesaghi come prima alternativa. Nel sestetto iniziale partirà con ogni probabilità Alicia Ogoms, pienamente recuperata dopo l’infortunio alla caviglia. In posto 4 ballottaggio tra Piccinini, Plak ed Enright. Novara può vantare il miglior attacco del campionato (44,7% di squadra) mentre Egonu è al secondo posto nella classifica delle migliori realizzatrici con 208 punti.

 

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI