Samsung Galaxy Volley Cup: continua la ricorsa a Scandicci

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Paolo Frascarolo

Quinta giornata di Samsung Galaxy Volley Cup che si snoda su un anticipo, tre partite nel “classico turno” domenicale delle ore 17.00 e con la particolarità dei due posticipi di mercoledì: Foppapedretti Bergamo ospiterà Imoco Volley Conegliano, impegnata nel match di ritorno in Champions League, mentre la Liu Jo Modena affronta le campionesse d’Italia di Novara. Tutte pronte a ricorrere la capolista Savino Del Bene Scandicci, che si gode la sua ciliegina sulla torta Haak, mentre Conegliano e Novara avranno la possibilità di giocare mercoledì con la tranquillità di conoscere già gli sviluppi del week end. Interessantissima sfida in ottica quarto posto: Saugella Team Monza ospita l’ottima Busto Arsizio, con l’incognita assenze. In coda match delicato tra l’incerottata Pomì Casalmaggiore di Coach Abbondanza, e MyCicero Volley Pesaro, mentre ad aprire la giornata nell’anticipo in diretta Rai di sabato sarà lo scontro tra Sab Volley Legnano e Il Bisonte Firenze, due rose partite molto bene all’esordio, ma poi subito ridimensionate.

Sabato 11 novembre ore 21 – SAB Volley Legnano vs Il Bisonte Firenze
Nell’anticipo della quinta giornata la SAB Volley Legnano torna a giocare davanti al suo pubblico: la squadra giallonera scenderà in campo al PalaBorsani contro Il Bisonte Firenze nella sua “prima” assoluta in tv: la partita, infatti, sarà trasmessa in diretta da Rai Sport + HD. Quello con Firenze può essere considerato uno scontro diretto di grande importanza per le legnanesi: entrambe le formazioni, infatti, sono ferme a quota 3 punti in graduatoria e sono reduci da tre sconfitte consecutive, dopo il successo ottenuto nella gara d’esordio. In casa fiorentina qualche problema nel roster: ancora ferma ai box Chiara Di Iulio, saranno a disposizione l’alzatrice Bonciani, la centrale Alberti e la schiacciatrice Pietrelli. Da notare che il Bisonte è la squadra con la miglior ricezione di tutta la serie A1 (addirittura il 60,8% di perfetta) e in questo fondamentale eccellono Parrocchiale e Tirozzi, ai primi due posti nella classifica di specialità. Quale delle due squadre riuscirà a uscire da questo momento nero?

Domenica 12 novembre ore 17 – Pomì Casalmaggiore vs MyCicero Volley Pesaro
Casalmaggiore ha la necessità di svoltare nel proprio percorso, avendo costruito una squadra costruita per occupare posizioni di vertice. Con l’attenuate di aver incontrato numerose difficoltà, tra cui l’assenza di Lo Bianco, Abbondanza non è mai riuscito a schierare con continuità lo stesso sestetto. Panchina non ancora a rischio, ma la piazza di Casalmaggiore è molto esigente. Nonostante la sconfitta al tie break di domenica scorsa ma con la consapevolezza di essere sulla strada giusta, la myCicero si appresta ad affrontare la delicata trasferta di Casalmaggiore dove Nizetich e compagne devono confermare quanto di buono fatto vedere fino a questo momento. Questo incontro sarà ricco inoltre di ex da una parte e dall’altra: la Pomì “schiera” coach Abbondanza, primo allenatore ad aver guidato Pesaro in serie A, la Rondon e la Guiggi, capitano dei tre scudetti consecutivi. Tra le fila pesaresi, la stessa Olivotto e Cambi hanno indossato la casacca rosa delle lombarde.

Domenica 12 novembre ore 17 – Savino Del Bene Scandicci vs Lardini Filottrano
Dire che il primato di questa Samsung Galaxy Volley Cup sia “a sorpresa” attualmente è profondamente sbagliato. La Savino Del Bene Scandicci, trascinata dal fenomeno Haak e dalla certezza De La Cruz sta infatti dimostrando di essere una squadra perfettamente messa in campo da Parisi, grazie all’aiuto di esperte giocatrici come Arrighetti e Merlo. Il pronostico è tutto dalla parte delle Toscane, che di certo non vogliono mollare il proprio primato. In casa Filottrano, partita speciale per Alessandro Beltrami, che ritroverà quella Savino Del Bene condotta proprio a un passo dalla semifinale play off la scorsa stagione. La squadra ospite proverà ad esprimere l’ottimo gioco che ha messo in crisi le campionesse d’Italia in carica dell’Igor Volley Novara. Tuttavia non reputo sia la partita più adatta visto l’ottimo momento di forma di Arrighetti e compagne…

Domenica 12 novembre ore 17 – Saugella Team Monza vs Unet W-Works Busto
Dopo il convincente successo ottenuto al Pala Radi di Cremona contro la Pomì Casalmaggiore, la Saugella Team Monza ha come obiettivo quello di firmare la seconda vittoria consecutiva dell’anno, la terza stagionale per provare ad agganciare le bustocche in classifica, al momento davanti alle monzesi di tre punti (9 contro 6). Ortolani e compagne proveranno a ripartire della bella prova espressa contro Pomì sabato scorso, impreziosita da un servizio efficace (oltre ai 5 ace anche un ritmo costante di battuta) e un muro determinato (11 finali). Partenza convinta per la Unet E-Work Busto Arsizio in questa stagione: tre vittorie, e una sconfitta, arrivata al tie-break nella prima giornata di campionato contro le campionesse d’Italia in carica di Novara. Mencarelli ancora non è certo di potere schierare Alessia Orro al palleggio, nel caso è pronta Dall’Igna. Più difficile, invece, vedere in campo Valentina Diouf. 

Mercoledì 15 novembre ore 20.30 – Foppapedretti Bergamo vs Imoco Volley Conegliano

Mercoledì 15 novembre ore 20.30 – Liu Jo Modena vs Igor Volley Novara

CLASSIFICA
Savino Del Bene Scandicci 12
Imoco Volley Conegliano    12
Igor Gorgonzola Novara      11
Unet E-Work Busto Arsizio  9
Saugella Team Monza           6
Liu Jo Modena                        6
MyCicero Pesaro                    4
Sab Volley Legnano               3
Pomì Casalmaggiore              3
Lardini Filottrano                    3
Il Bisonte Firenze                     3
Foppapedretti Bergamo         0

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI