foto Lega Volley

Salta ancora il fattore campo: la Videx espugna il PalaCatania e pareggia la serie

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Dopo essere stata travolta in casa in Gara 1, la Videx Grottazzolina rialza la testa e ricambia “lo sgarbo” in Gara 2 battendo a domicilio, e in rimonta, la Saturnia Aci Castello per 1-3. Si tratta della prima sconfitta ai Play Off per gli etnei. Nello scontro tra seconda del Girone Blu e prima del Girone Bianco i padroni di casa si illudono grazie a un buon avvio coronato dal 25-20 del primo parziale. Poi arriva la reazione dei marchigiani, protagonisti di un monologo che lascia la Saturnia a 16, 21 e 16 punti nei singoli parziali.

In programma a Grottazzolina un match da dentro o fuori: l’appuntamento per la resa dei conti che assegnerà uno dei due pass per la promozione in Serie A2 Credem Banca è fissato per giovedì 26 maggio alle 20.30.

STARTING SIX – Coach Kantor schiera la diagonale Cottarelli – Lucconi, Gradi e Zappoli in banda, Frumuselu e Smiriglia al centro con Zito libero. Risponde coach Ortenzi con Marchiani-Breuning, Vecchi e Mandolini laterali, Cubito e Focosi al centro e Romiti a gestire le operazioni di seconda linea.

1° SET – Pronti via ed è subito lotta punto a punto con Aci Castello a guidare nel punteggio fino al mani out di Gradi (10-8). La Videx prova a far male dai nove metri e Cubito trova l’ace che vale l’aggancio (12 pari). Zappoli regala ancora un break di vantaggio ai suoi prima del videocheck che sconfessa il punto di Lucconi. L’invasione a rete dell’opposto locale riporta Grottazzolina a -1 ma il servizio della banda di Ortenzi non entra a regime: Vecchi prima e Breuning poi gettano alle ortiche l’occasione di riacciuffare Aci Castello che invece approfitta della successiva palla out di Mandolini (19-16). Coach Ortenzi sospende il gioco per invertire la rotta ma al rientro in campo capitan Gradi decide di prendersi la scena dai nove metri e spaccare in due il set con tre ace consecutivi (22-16). Lucconi in diagonale conquista la prima di sei setball per poi archiviare il parziale con il mani out del 25-20. 

2° SET – La reazione della Videx è veemente. Poderoso il break degli ospiti nel segno di Breuning che condisce con due ace il proprio turno al servizio (0-6). Aci Castello prova a scuotersi ma Smiriglia spreca una freeball prima del muro vincente di Marchiani su Lucconi a mantenere invariato il distacco (3-9). Ruoli invertiti in questa fase di gioco con Grottazzolina che amministra il cospicuo vantaggio mentre Aci Castello palesa confusione, specie al servizio, nel tentare a più riprese la rimonta (6-12). Breuning mette palla a terra dopo una gran difesa locale e coach Kantor ferma il gioco (7-14). L’opposto danese è in palla e colpisce dai nove metri prima del mani out di Zappoli che restituisce il servizio ai siciliani per poi bloccare la pipe di Vecchi (9-16). Poco dopo è la Videx a superarsi con un doppio recupero difensivo targato Mandolini-Romiti che culmina con il blocco vincente di Vecchi su Lucconi (11-15). E’ il momento della svolta. Breuning è un fiume in piena e scava il solco decisivo (12-21).  Cottarelli ferma Mandolini a muro prima dell’ennesimo exploit di Breuning che conquista la prima di otto palle set. Ci pensa Cubito a rimettere i giochi in parità con il muro del definitivo 16-25.

3° SET – Aci Castello approfitta di uno dei pochi errori di Breuning per comandare in avvio di terzo set. L’opposto danese prima sbaglia al servizio e poi subisce il muro di Smiriglia un attimo prima dell’invasione a rete di Marchiani che costringe coach Ortenzi al primo time out del parziale(6-2). Capitan Vecchi torna a far male da posto quattro ed apre al muro di Focosi che dimezza lo svantaggio (7-5). Breuning ha la palla buona per l’aggancio ma la spara out, Focosi ci mette una pezza ed è provvidenziale perché al servizio successivo Vecchi centra l’ace che vale il pari (9-9). La leggerezza di Cubito fa il paio con la freeball sprecata da Breuning e Aci Castello torna a mettere il muso avanti (13-12). Lucconi chiude troppo il suo diagonale mentre Vecchi non sbaglia e sigla il +2 ospite (13-15). Aci Castello non molla e Zappoli riacciuffa Grottazzolina con un ace (15 pari) ma è ancora coach Kantor a sospendere il gioco sull’ennesima staffilata di Breuning (15-17). La gara si accende. Zappoli accorcia in pipe mentre Lucconi commette invasione e conferma il +2 ospite (19-21). Breuning fa e disfà fino all’ennesima sassata che vale il 20-23. Romiti è provvidenziale nel tamponare il muro siciliano ma è quello grottese a trascinare letteralmente la Videx alla conquista del terzo set. Cubito prima e Focosi poi spengono le velleità offensive dei locali e concretizzano il sorpasso (21-25). 

4° SET – In avvio di quarto set prevale ancora una volta il killer instinct grottese. Break di 0-4 grazie al turno al servizio di Breuning.. Il martello danese fa il bello ed il cattivo tempo mentre dall’altro lato della rete Lucconi mostra qualche segno di appannamento (1-7). Poco alla volta però i siciliani accorciano (4-8) e si rianimano costringendo coach Ortenzi al time out dopo il muro subìto da Vecchi (9-11). Lucconi ferma Breuning a muro ma il malinteso in fase di costruzione tra Cottarelli e Smiriglia fa ripiombare i locali a -4 (11-15). Focosi torna a fare la voce grossa a muro e la Videx vola a +5 (12-17). Le certezze di Aci Castello cominciano a scricchiolare: Lucconi tradisce i suoi sparando out la palla del 13-20 mentre Zappoli imita il compagno da posto quattro (14-22). Focosi torna a far male al centro mentre Mandolini, vincente a muro ancora una volta sullo schiacciatore argentino, chiude sul 16-25 rimandando a Gara 3 il verdetto di questa splendida finale.

Sistemia Aci Castello – Videx Grottazzolina 1-3 (25-20, 16-25, 21-25, 16-25)
Sistemia Aci Castello: Cottarelli 2, Zappoli Guarienti 9, Smiriglia 6, Lucconi 16, Gradi 12, Frumuselu 4, Maccarrone (L), Zito (L), Di Franco 0. N.E. Andriola, Battaglia, Vintaloro. All. Kantor.
Videx Grottazzolina: Marchiani 2, Vecchi 11, Focosi 9, Nielsen 39, Mandolini 8, Cubito 7, Mercuri (L), Romiti R. (L), Lanciani 0, Cascio 0. N.E. Giacomini, Pison, Perini, Romiti A.. All. Ortenzi.
ARBITRI: Ciaccio, Gaetano. NOTE – durata set: 26′, 25′, 28′, 23′; tot: 102′.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI