È stata una serata di emozioni intense quella vissuta giovedì da Perugia. Prima il successo sul Sada Cruzeiro (3-0), seguito dalla grande soddisfazione di tutti nel dopo partita (più in basso i video), poi la tragica notizia della scomparsa del papà di coach Angelo Lorenzetti.
“Babbo è una parola bellissima. Averla potuta pronunciare per più di 60 anni è una gratitudine immensa verso la vita che mi ha regalato la possibilità di essere orgoglioso di un padre onesto e affidabile… e così la già presente assenza si fa più lieve. Vivere tutto questo da lontano, mentre il cuore avrebbe voluto essere lì, è stato comunque un dono inatteso: c’erano i miei giocatori e il mio staff. In quel cerchio di lavoro e di fiducia sono stato circondato di affetto. Non ha colmato la distanza. Ma l’ha resa abitabile”.
Perugia tornerà in campo sabato alle 22.30, ora italiana, per sfidare in semifinale un’altra squadra brasiliana, quella del Vôlei Renata di Bruno.
LE DICHIARAZIONI POST-PARTITA
Coach Lorenzetti
“C’era la volontà di fare quelle cinque partite di cui parlavo ieri: forse oggi la partenza buona ci ha messo un po’ di fretta nel voler vedere chiusa questa partita, forse anche un po’ le tossine di ieri, però gran parte delle cose che dovevamo fare le abbiam fatte; quelle che non abbiamo fatto bene con continuità sono quelle che in questo periodo qui non ci vengono bene, si può giocare lo stesso: ieri lo abbiamo capito, oggi a tratti, però quando c’è stato da risalire, i ragazzi lo hanno fatto, quindi complimenti a loro. E adesso, dopo questo obiettivo, il prossimo è cercare una medaglia. Noi chiaramente puntiamo in alto, ma lo vogliamo fare in serenità, umiltà, determinazione e portare a Perugia una medaglia“.
Simone Giannelli
“Sono molto contento perché oggi non era una partita scontata: il Sada Cruzeiro è una squadra storica che qua in Brasile gioca molto molto bene e quindi sono contento perché abbiamo imposto il nostro gioco, anche nei momenti di difficoltà siamo rimasti lì, come nel secondo set, quando eravamo sotto a causa di qualche imprecisione nostra, però siamo rimasti attaccati al punteggio, punto dopo punto, e questo è già un valore che dobbiamo portarci da qui in avanti sempre perché è oro. Siamo contenti di essere ancora nelle prime quattro. Abbiamo giocato una bella partita, solida, ovviamente si può fare meglio in certe situazioni e in frangenti; quindi, cercheremo di migliorare perché il livello si alzerà ancora di più“.
Oleh Plotnytskyi
“È stato bello con il palazzetto contro di noi, bella partita. Alcuni ragazzi erano un po’ stanchi dopo la partita di ieri, ma abbiamo fatto una partita molto buona. Noi siamo stati pronti perché sapevamo che loro avrebbero spinto fin dall’inizio perché dovevano vincere per passare, altrimenti andavano a casa e noi abbiamo tenuto bene, soprattutto in ricezione. Poi abbiamo trovato il nostro attacco, il muro, la difesa e tutto ha iniziato a funzionare!“.
(Fonte: Sir Sicoma Monini Perugia)