Il Viridex Sabaudia torna a giocare al Pala Vitaletti di Sabaudia dopo oltre un mese e lo fa con una vittoria piena (3-1) a spese del Gaia Energy Napoli. Con questo successo il Sabaudia ottiene l’ottava vittoria stagionale e con 21 punti sale al terzo posto della classifica del girone Blu del campionato di pallavolo maschile di serie A3. La vittoria è arrivata in rimonta dopo che i padroni di casa avevano perso il primo set: il Napoli ha approcciato al match con determinazione creando moltissimi problemi alla formazione di coach Stefano Beltrame che poi ha rilanciato con una fiammata nel secondo parziale. Il resto è storia di una vittoria strappata con orgoglio e testa con un finale in crescendo.
QUI tutti i risultati del weekend di A3 e le classifiche dei due gironi.
1° set – In avvio di partita il Sabaudia patisce la determinazione dei partenopei che crescono dallo 0-4 al 3-6 con rabbia: le cose non cambiano e il Napoli continua a macinare punti arrivando fino al 10-18: sotto di otto punti coach Beltrame chiama il primo time-out, si torna in campo e il Sabaudia ha un’efficacia migliore: i pontini sono incisivi e passano dal 13-19 al 17-19 con un lungo e redditizio turno al servizio di Soncini. Il time-out di coach Mosca non destabilizza Sabaudia che si avvicina a meno uno (18-19). Con la rimonta tra le mani sono proprio i padroni di casa a pasticciare nel momento decisivo (19-21) favorendo l’allungo decisivo dei campani che chiudono 20-25.
2° set – La crescita del Sabaudia nel primo set si rivede tutta nell’avvio del secondo parziale: dall’8-1 all’11-1 con il lunghissimo turno dai nove metri di Pilotto, i pontini strappano in due il set. Napoli prova timidamente a rispondere con Arguelles ma sono sempre Onwuelo e Panciocco a tenere in mano le operazioni (16-6) con un margine di vantaggio ampio. Nasari mette a terra il pallone del 19-8 ed è un monologo di Sabaudia che costringe Napoli a giocare spesso con palla molto staccata. Onwuelo spara a terra il 22-12 e il parziale è in ghiaccio: la chiusura arriva con un perentorio muro a tre (25-14).
3° set – L’avvio del terzo spicchio di gara è più equilibrato anche se i pontini di coach Beltrame partono meglio (6-3): il Napoli dà battaglia (7-7, 12-10 e 14-11) ma il Sabaudia mantiene il naso avanti. Sul 16-16 il Sabaudia si stacca ancora e con Onwuelo realizza il 18-16 e infiamma il pubblico del Pala Vitaletti. Il finale è combattuto e ricco di scambi molto lunghi: dal 21-19 si arriva al 22-22 con Sabaudia che brucia il minimo vantaggio: il 23-22 di Nasari arriva addirittura dopo due video check, Napoli pareggia (23-23), Nasari schiaccia a terra il 24-23 poi Arguelles sparacchia fuori dopo la ricostruzione di Napoli regalando il 25-23 che chiude il set.
4° set – Il Sabaudia è in piena rimonta e dopo aver superato il Napoli cerca l’allungo decisivo. Nell’avvio del quarto parziale sono sempre Panciocco e soci a restare avanti (4-3 e 8-5) con i pontini che continuano a crescere a muro (9-5). Onwuelo realizza l’11-5 al culmine di un proficuo turno al servizio di Stufano. Il Sabaudia sembra essere abbastanza in controllo e rimane avanti anche nella fase centrale del set (13-7 e 17-9) riuscendo a ottenere piuttosto velocemente il cambio palla. Nel finale Napoli prova a ricucire (19-15 e 21-17) ma Sabaudia scappa sul 22-17 dopo il video check, Panciocco con una magia da posto quattro porta a casa il 24-19, i campani annullano ma Sabaudia è determinata e chiude 25-20.
“Abbiamo giocato un primo set un po’ particolare, poi però c’è stata una rimonta incredibile – chiarisce Alessandro Stufano, centrale del Sabaudia – Il primo set? Forse, dopo l’ottima prestazione di Castellana, siamo partiti un po’ troppo sciolti e convinti dei nostri mezzi, ma siamo stati molto bravi a resettarci, a ripartire e a portare comunque a casa la partita da tre punti. Siamo riusciti a metterli sotto esprimendo semplicemente il nostro gioco, quello che sappiamo fare, restando ordinati e concreti. Sapevamo che Napoli si era rinforzata con due giocatori nuovi e che quindi sarebbe stata completamente diversa dalla squadra affrontata all’andata. Siamo contenti perché stiamo giocando bene e questo ci fa ben sperare per quello che verrà dopo“.
Sabaudia 3
Napoli 1
(20-25, 25-14, 25-23, 25-20)
Sabaudia: Stufano 9, Mariani 2, Panciocco 12, Pilotto 10, Nasari 9, Onwuelo 20, Soncini, Rondoni (L), Serangeli. N.E. Schettino, De vito. All. Beltrame.
Napoli: Sar 14, Saccone 4, Piazza 2, Ferri 5, Ardito (L), Lanciani 8, Scita, Somano 5, Arguelles 17 N.E. Didonato, Russo, Starace, Volpe. All. Mosca.
ARBITRI: Tundo, Villano. Durata set: 30′, 24′, 36′, 34′; tot: 124′.
(Fonte: Viridex Sabaudia)