Foto Pallavolo Sabaudia

Sabaudia rimonta su Marcianise e conquista tre punti d’oro

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

La SSD Sabaudia vince in rimonta per 3-1 il recupero della nona giornata del Girone Blu di Serie A3 contro il Volley Marcianise. I pontini, sotto nel primo set, hanno trovato la forza di rimettere in equilibrio la sfida e poi concretizzare vincendo i restanti parziali. La partita, che alla vigilia era considerata una sorta di spareggio salvezza, premia la forza di volontà e la determinazione della squadra guidata in panchina dai coach Daniela Casalvieri e Fabio Martini. È stato un successo che ha premiato gli sforzi di Sabaudia, impegnato in una sfida a distanza proprio con Marcianise, che insegue i pontini nella zona calda della classifica.

In avvio è Marcianise a partire meglio (4-7, 7-9) guadagnando subito un margine di vantaggio. Sabaudia non si lascia staccare troppo e prova a restare incollata agli avversari: l’ace di Scita vale il 9-9, con i pontini che pareggiano, ma Marcianise spinge ancora (specie con il servizio) e si stacca fino all’11-14. Rossato e Zornetta pungono in fase offensiva, ma Sabaudia non è incisiva dalla linea dei nove metri e non riesce a creare troppe grane agli avversari (12-16). Come già avvenuto in precedenza Schettino e compagni recuperano lo svantaggio avvicinandosi ancora a Marcianise (17-18, 18-19), ma i campani sono lanciati e rispondono, ancora con il servizio, risalendo fino al 19-23: il set è compromesso e il Sabaudia lo perde 20-25.

In avvio di secondo set Sabaudia è subito avanti (6-3), ma Marcianise non si lascia scomporre troppo (11-8, 12-10) e il match è sempre molto intenso. Sabaudia mette il naso avanti (14-10) con l’ace di Schettino su battuta tattica: la squadra di casa cresce anche a muro, con i pontini bravi a toccare molti palloni, depotenziando di fatto il contrattacco avversario. Sul vantaggio per 19-14 Sabaudia respira e il pubblico gradisce: Marcianise non esce mai dalla partita (22-20), Zornetta mura per il 23-20 ed esulta, poi i pontini pescano il 24-20 e, dopo tre set point annullati (e un time out), chiudono 25-23 e rimettono la partita in equilibrio.

Nel terzo spicchio di gara Sabaudia continua a spingere (6-3) ma, come nei set precedenti, gli avversari non si staccano mai e restano sempre con il fiato sul collo (6-5, 8-6) a Tognoni e soci, che però non si scompongono e tengono in pugno il gioco con un vantaggio che progressivamente cresce (da 13-10 a 16-10). Sabaudia piazza un break importante che, per la prima volta in questa partita, fa vacillare gli avversari: i pontini sono lanciati e sul 19-12 il pubblico del PalaVitaletti è scatenato e accompagna il gioco di Schettino e soci che vedono crescere tutti i fondamentali. Sabaudia sembra avere la partita in pugno (22-13) e il servizio diventa un’arma notevole. Marcianise prova a rispondere, ma il parziale è ormai in ghiaccio e Sabaudia lo chiude 25-16.

Il quarto set è stato giocato costantemente punto a punto: una sfida tutta di nervi in cui nessuna delle due squadre è mai riuscita a prendersi un margine di vantaggio concreto. Questo andamento punto a punto, che nella prima fase ha visto Sabaudia con il naso avanti e nella seconda Marcianise, ha visto rompersi l’equilibrio dopo il 20-20: Marcianise trova lo spunto per prendersi un vantaggio di tre lunghezze (20-23), Sabaudia però non si scompone e impatta nuovamente sul 23-23. Poi, con il muro di Catinelli, i pontini si sono presi il match point che hanno concretizzato immediatamente, con Rossato che ha attaccato da posto due per il 25-23 decisivo.

Siamo partiti un po’ contratti, il peso della partita era notevole, ci hanno messo pressione al servizio e abbiamo subìto qualche punto di troppo che ci ha penalizzato nel primo set – ha chiarito coach Fabio Martini il suggerimento dei ragazzi, con cui collaboro, ci ha portato a cambiare la modalità di ricezione e abbiamo tenuto meglio la battuta tenendo meglio: abbiamo messo pressione a muro, con un ottimo muro-difesa, vincendo i due set, poi nel quarto ci siamo un po’ rilassati, abbiamo voluto strafare e abbiamo anche rischiato di perderlo“.

Fortunatamente – ha proseguito Martini – possiamo contare su una panchina di qualità e Catinelli e Mastracci ci hanno dato ordine a muro, una serie al servizio di Rossato e una fase di muro difesa ci ha permesso di recuperare e vincere. Ci godiamo questa vittoria, sono tre punti che valgono doppio: abbiamo la pausa per la Coppa e dobbiamo recuperare un po’ di energie per poi concentrarci sulla gara di Ortona, una sfida difficile dalla quale dovremo provare a fare qualche punto“.

SSD Sabaudia Pallavolo-Volley Marcianise 3-1 (20-25, 25-23, 25-16, 25-23)
SSD Sabaudia: Schettino 1, Zornetta 24, Tognoni 5, Rossato 29, Scita 4, Molinari 9, Catinelli 1, Meglio (L), Rondoni (L), Mastracci 0. N.E. Malvestiti, De Vito. All. Casalvieri.
Volley Marcianise: Ciardo 4, Libraro 9, Vetrano 8, Lucarelli 21, Ruiz 13, Bonina 2, Vacchiano (L), Leone 0, Orlando 1. N.E. Bizzarro, De Prisco, De Luca. All. Nacci.
Arbitri: Grassia, Adamo.
Note: Durata set: 28′, 30′, 23′, 30′; tot: 111′.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI