Foto Luca Laici/Tuscania Volley

Sabaudia battuta in tre set, Tuscania è campione d’inverno

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

La Maury’s Com Cavi Tuscania supera in tre set l’Opus Sabaudia e chiude l’andata in testa alla classifica del Girone Blu di Serie A3. Saliti a Montefiascone in formazione largamente rimaneggiata (problemi fisici per Schettino, Zornetta, Calarco, Ferenciac e a partita in corso anche Miscione), i pontini non riescono a fare fronte ad una Maury’s Com Cavi concentratissima e ben determinata a cogliere l’occasione di raggiungere e superare, in virtù degli scontri diretti, la capolista Lecce, ferma per il turno di riposo. Il vicesindaco di Tuscania Leopoldo Liberati premiato come MVP Michele Marinelli.

La cronaca:
Al fischio di inizio dei signori Grossi e Pescatore, Sandro Passaro schiera così lo starting-six dei padroni di casa: Marsili in regia e Boswinkel opposto, Rossatti e Marinelli bande laterali, Ceccobello e Quarta centrali, Prosperi libero. Gli ospiti rispondono con Palombi al palleggio in diagonale con Rossato, Meglio e Pomponi di banda, Miscione e Tognoni al centro, Recupito libero

Parte forte Tuscania e prende subito il break di vantaggio (4-0), Budani chiama il primo time out. Ancora vincente il muro di Tuscania (7-0). Ace di Marinelli, Sabaudia ferma di nuovo il tempo (8-0). Ace di Rossato per l’8-2, ma Boswinkel risponde con un altro ace per il 12-4. Muro di Rossatti su Rossato, massimo vantaggio Tuscania (13-4). Palla slash messa a terra da Marinelli e ace di Rossatti, ancora massimo vantaggio Tuscania (17-5). Attacco vincente di Boswinkel per il 22-11. Quarta trova il mani fuori del muro e il primo set-point per Tuscania, 24-12. Invasione Sabaudia, la Maury’s Com Cavi Tuscania si aggiudica il primo parziale (25-13).

Sabaudia in campo con De Vito al posto di Miscione. Il secondo parziale parte all’insegna dell’equilibrio, 6-4. Attacco vincente di Boswinkel, Tuscania prova ad allungare sull’8-4. Finisce fuori l’attacco di Pomponi (13-8), massimo vantaggio Tuscania. Attacco vincente di Marinelli (17-12). Invasione Sabaudia, Budani ferma il tempo (18-12). Pipe vincente di Marinelli, 20-14. Nel Tuscania Catinelli per Ceccobello per il servizio. Passaro chiude il cambio, 21-15. Muro di Quarta su Rossato, 22-15. Ace di Rossatti, primo set-point per Tuscania (24-16). Finisce in rete il servizio di Pomponi, Tuscania si aggiudica anche il secondo parziale, 25-17.

Non trova il tocco del muro l’attacco di Meglio, Budani ferma il tempo sul 4-2. Muro di Quarta su Rossato, 5-2. Rossatti mette a terra una palla slash, Sabaudia chiede il video-check che dà ragione agli arbitri: 6-2. La pipe di Rossatti finisce out, 7-5. Attacco vincente di Rossato 8-6. A segno l’attacco di Marinelli, Tuscania prova ad allungare (11-6). Fuori l’attacco di Rossato, Budani ferma il tempo sul 14-7.

Nel Tuscania Stamegna per Rossatti e Catinelli per Ceccobello. Boswinkel trova il mani out del muro, 17-9. Muro di Stamegna su Pomponi, 18-9. Nel Sabaudia Conoci per Pomponi (20-10). Tuscania cambia Quarta con Della Rosa, muro di Ceccobello su Meglio (23-12). Ace di Della Rosa, primo match ball Tuscania sul 24-12. Finisce in rete il servizio di Rossato, Tuscania si aggiudica set e incontro (25-13).

Mauro Budani: È molto complicato trovare le parole giuste dopo una partita del genere, viste le nostre condizioni non ho chiesto di vincere la partita ma mi dispiace molto che qualcuno non abbia sfruttato la sua occasione. Lo ammetto mi aspettavo qualcosa di più ma questo non è stato fatto: i miei giocatori si allenano decisamente molto meglio in palestra, durante la settimana, rispetto a quello che ho visto oggi sul campo, forse si sarà capito che stare in campo è una cosa diversa“.

Francesco Recupito: Sono dell’idea che si poteva fare meglio, anzi dovevamo fare meglio, perché non siamo riusciti a riportare con continuità quella qualità di gioco che abbiamo in allenamento e questo non va bene. Dobbiamo cercare di metabolizzare la sconfitta per farci trovare pronti e al meglio per il girone di ritorno. Di positivo? Sicuramente il fatto che abbiamo comunque giocato con una formazione prevalentemente di giocatori Under, e sicuramente è stata una partita importante dove abbiamo potuto accumulare esperienza per il futuro. Dobbiamo ripartire dalla consapevolezza che possiamo e dobbiamo fare meglio“.

Maury’s Com Cavi Tuscania-Opus Sabaudia 3-0 (25-13, 25-17, 25-13)
Maury’s Com Cavi Tuscania: Stamegna 2, Marsili 3, Menichetti, Della Rosa 1, Boswinkel 16, Catinelli, Rossatti 13, Ceccobello 7, Quagliozzi, Marinelli 11, Quarta 4, Turri Prosperi (L). All. Passaro. Vice All. Barbanti. Ass. Perez Moreno.
Opus Sabaudia: Palombi 1, Recupito, Conoci 1, Zornetta, Ferenciac, Pomponi 3, Miscione, Rossato 11, Tognoni 3, De Vito 2, Meglio 3, Schettino, Calarco. All. Budani. Vice All. Saccucci.
Arbitri: Grossi e Pescatore.
Note: Durata set: 21′, 23′, 26′.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI