foto Legavolley

Sabato l’anticipo Verona-Modena. Piacenza fa visita a Padova, Civitanova ospita Cisterna

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Il quarto turno del Girone di Play Off Quinto Posto Credem Banca coincide con la penultima giornata della prima fase. In campo nel weekend le sei squadre coinvolte. Si comincia domani, sabato 13 aprile, alle 20.30 con Rana Verona – Valsa Group Modena. Domenica 14 aprile sono in programma gli altri due match: Pallavolo Padova e Gas Sales Bluenergy Piacenza si sfidano alle 17.00, mentre Cucine Lube Civitanova riceve la visita del Cisterna Volley alle 18.00.

Piacenza è in vetta, tallonata da Verona. L’outsider Cisterna si è portata al terzo posto davanti a Padova e Civitanova, mentre Modena chiude la classifica. La formula del torneo, con quattro squadre su sei ammesse alle Semifinali in gara unica, rende ancora possibili sorpassi e ribaltoni.

Lorenzo Cortesia Rana Verona esultanza
Foto Lega Pallavolo Serie A

Sfida numero 46 alle porte tra Rana Verona e Valsa Group Modena, con i modenesi avanti 36 a 9 nelle vittorie globali, ma indietro in classifica. Dopo la terza giornata, infatti, gli scaligeri hanno consolidato il secondo posto con una sola lunghezza di ritardo dalla capolista Piacenza grazie al 3-0 corsaro firmato a Civitanova, mentre gli emiliani sono riusciti a imporsi su Cisterna solamente al tie break e ora chiudono la graduatoria a 2 punti, penalizzati dai precedenti stop con Lube e Gas Sales. L’unico ex in campo è Maksim Sapozhkov, lo scorso anno a Verona. Presenti degli ex negli staff: Radostin Stoytchev e Dario Simoni hanno allenato i gialli nel 2017/18, Alberto Giuliani ha guidato Verona nel biennio 2007/08-2008/09. Tra gli ospiti il centrale Nicholas Sighinolfi cerca il muro vincente numero 300 in carriera, lo schiacciatore Tommaso Rinaldi è a 8 punti dai 1000 nelle kermesse della Lega Volley. Modena ha bisogno di punti di un exploit per lottare fino alla fine.

Radostin Stoytchev (Rana Verona): “Domani ci aspetta un’altra partita per noi importante contro una squadra come Modena che ha tre battitori molto forti. Hanno una ricezione abbastanza stabile che permette al palleggiatore di usare tutti i giocatori, con la variante di Davyskiba da opposto. A muro Sapozhkov è molto bravo: è difficile giocare nella sua zona ma questo lo sappiamo perché lo conosciamo. Noi dobbiamo lavorare molto bene in campo, come abbiamo fatto nell’ultima partita contro la Lube, entrando lucidi e concentrati. Questo è ciò che mi aspetto dalla squadra“.

Vlad Davyskiba (Valsa Group Modena): “Quella di domani sarà una gara difficile, loro stanno giocando un’ottima pallavolo, mentre per noi è un momento in cui abbiamo qualche piccolo acciacco in squadra e facciamo fatica. Noi daremo il massimo per portare a casa punti domani, ci prepariamo per una sfida complicata. Abbiamo qualche difficoltà nel dare continuità al gioco che ci chiede il coach, se troviamo la quadra su questo punto possiamo esprimerci molto meglio“.

Foto Lega Pallavolo Serie A

Quattordicesimo confronto tra Pallavolo Padova e Gas Sales Bluenergy Piacenza. Gli emiliani finora l’hanno fatta da padroni con un bilancio di 11 successi e 2 sconfitte nei faccia a faccia con i patavini. La formazione veneta, al momento quarta in classifica a quota 3 punti come Civitanova, ma con un quoziente set superiore dei marchigiani, non è riuscita a dare continuità alla vittoria di domenica contro la Lube e mercoledì ha perso 3-1 a Cisterna di Latina vanificando un avvio incoraggiante con un set di vantaggio. Gli uomini di Jacopo Cuttini sono consapevoli di poter alzare il livello in casa rispetto alle performance esterne, ma devono fronteggiare la visita di una formazione lanciatissima e imbattuta come quella di Andrea Anastasi, fresco di rinnovo e determinato a portare il gruppo alla Finale per il quinto posto nel tentativo di chiudere in trionfo con relativo pass europeo. L’unico ex in campo è Leonardo Scanferla, che ha fatto esperienza nella città di Sant’Antonio nel 2017/18.

Jacopo Cuttini, allenatore (Pallavolo Padova): “La gara di domenica con Piacenza si inserisce nella cinquina di partite di play off 5° posto che stiamo affrontando con idee molto chiare. Gran parte delle formazioni del girone ambivano ad andare avanti nel girone, alcune addirittura per lo scudetto. Dobbiamo, quindi, sfruttare al meglio questa fase competitiva con squadre di così alto livello, per confrontarci con la nostra rotazione, dando spazio anche agli atleti che hanno giocato meno durante la stagione. La partita contro Piacenza non sarà un’eccezione, sapendo che attualmente è probabilmente la squadra più forte del girone e determinata a conquistare un posto nella Challenge Cup in Europa”.

Robbert Andringa (Gas Sales Bluenergy Piacenza): Vogliamo chiudere la stagione nel migliore dei modi e l’unico è quello di vincere questi Play Off che assegnano per la prossima stagione un posto in Europa. Fino ad ora abbiamo fatto bene, adesso ci attende una gara difficile con Padova che davanti al proprio pubblico fa sempre bene, noi vogliamo chiudere al primo posto il Girone. Mi aspetto una partita tirata, io cercherò di dare nel migliore modo possibile il mio contributo quando chiamato in causa”.

foto Legavolley

Cucine Lube Civitanova e Cisterna Volley a confronto per la terza volta. Finora ha avuto la meglio la formazione biancorossa, ma il momento è particolare. I vicecampioni d’Italia vengono da due stop inframezzati dalle dimissioni di Chicco Blengini. Il timoniere Romano Giannini ha cercato di motivare la squadra con Verona e ci è riuscito, ma le difficoltà in ricezione e il poco smalto in posto quattro hanno permesso agli scaligeri di prendere il sopravvento con il passare dei minuti. Umore opposto per i pontini, che dopo aver preso 1 punto a Modena hanno disarcionato in rimonta Padova, rivale che dopo un set sembrava tenere ben salde le redini della gara. In arrivo il momento della verità, tanto per Civitanova quanto per Cisterna, che è terza a quota 4 con una lunghezza in più dei biancorossi, fermi a 3 come Padova. L’unico ex è Michele Baranowicz, alla Lube nel biennio 2013/14-2014/15. Due biancorossi hanno trascorsi nel volley pontino, ma non con questo Club: Luciano De Cecco e Ivan Zaytsev.

Alex Nikolov (Cucine Lube Civitanova)“In casa con Cisterna scenderemo in campo giocando al massimo, come se fosse l’ultima partita della nostra vita. Non esiste che la Lube chiuda i match senza riuscire a replicare, sentiamo il bisogno di far vedere di che pasta siamo fatti. Cerchiamo la vittoria, vogliamo riscattarci”.

Theo Faure (Cisterna Volley): “Arriviamo da una bella vittoria arrivata in rimonta, davanti ai nostri tifosi, ma ora abbiamo un altro appuntamento complicato perché andiamo a giocare in casa della Lube, una formazione che non sta attraversando un buon momento in questa fase, loro non hanno vinto molto e sono sicuro che vorranno conquistare una vittoria in casa. Questa per noi è sicuramente una partita molto importante, sicuro ci teniamo a vincere ma sono sicuro che sarà una partita difficile per noi“.

IL PROGRAMMA DELLA 4° GIORNATA

Sabato 13 aprile 2024, ore 20.30
Rana Verona – Valsa Group Modena

Arbitri: Cavalieri Alessandro Pietro, Santoro Angelo (Lentini Gianmarco)
Video Check: Spiazzi Ivan
Segnapunti: Dalle Vedove Carla
Diretta VBTV

Domenica 14 aprile 2024, ore 17.00
Pallavolo Padova – Gas Sales Bluenergy Piacenza

Arbitri: Giardini Massimiliano, Selmi Matteo (Laghi Marco)
Video Check: Pettenello Davide
Segnapunti: Griggio Marco
Diretta VBTV

Domenica 14 aprile 2024, ore 18.00
Cucine Lube Civitanova – Cisterna Volley

Arbitri: Simbari Armando, Clemente Andrea (Toni Fabio)
Video Check: Perotti Marco
Segnapunti: Santinelli Cristina
Diretta VBTV

CLASSIFICA
Gas Sales Bluenergy Piacenza 8, Rana Verona 7, Cisterna Volley 4, Pallavolo Padova 3, Cucine Lube Civitanova 3, Valsa Group Modena 2.

(fonte: Comunicato stampa)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI