S.lle Ramonda-Ipag Montecchio: Nulla da fare contro Ravenna nella prima giornata di campionato

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Prima giornata di campionato di A2 Femminile e subito scontro tra due neo promosse. Tra S.lle Ramonda-Ipag Montecchio e la storica società dell’Olimpia Teodora Ravenna finisce con la vittoria in tre set delle romagnole che si portano a casa i primi tre punti della stagione.

Inizio di primo set caratterizzato dalla grande velocità in attacco di Conad Ravenna con Bacchi subito protagonista e la formazione ospite scappa sul 5-10, così coach Bertolini chiama il time-out. Al ritorno in campo, la formazione castellana si scuote ed accorcia sul -2 con l’ace di Marcolina e l’attacco di Pamio. Poi l’errore in battuta di Ravenna ed un muro ben piazzato da Marcolina riporta in parità il punteggio e S.lle Ramonda-iPag ora ci crede, mentre Bacchi e compagne si spaventano. È questione di poco e le ospiti si riportano in avanti di 4. Il match è un continuo ottovolante con Montecchio che riesce sempre a riportarsi sotto nel punteggio fino a che D’Odorico non chiude la frazione sul 23-25 per Ravenna.

Nel secondo set S.lle Ramonda-Ipag parte forte e si porta subito in vantaggio e vuole condurre i giochi con Brutti e Pamio sugli scudi. A metà set ecco il cambio della diagonale da parte di Montecchio con l’inserimento di Stocco-Kosareva ed ecco la n°4 castellana sganciare un missile che trova la linea. Ravenna resta sempre a contatto ed al momento giusto si porta in avanti con il duo Bacchi Kajalina a tratti incontenibili. Un’infrazione di Conad Ravenna ridà la testa del punteggio alle castellane. Partita che prosegue punto a punto ma per Montecchio è un problema quando Kajalina va a muro e Bacchi attacca ed è proprio la fuoriclasse di Ravenna a sugellare il 20-25 che porta le romagnole sul 0-2.

Anche la terza frazione inizia sul filo dell’equilibrio ma Montecchio sbaglia i primi tre servizi concedendo a Ravenna un mini allungo 3-5. Un ace di Giroldi porta il punteggio in parità 6-6. La formazione di Bertolini sembra faticare in ogni punto ma nonostante ciò conduce nel punteggio fino al muro di D’Odorico che segna 11-12. S.lle Ramonda-Ipag fa fondo a tutte le sue energie per rimanere in partita e con un primo tempo della neoentrata Bovo accorcia 18-19 ma è troppo tardi e Conad Ravenna scappa nel punteggio ed un lob di D’Odorico regala il primo match-point alle compagne. Ci penserà Scacchetti realizzare con grande furbizia il punto vittoria, palleggiando oltre la rete.

Angelini a fine partita commenta così la vittoria delle sue ragazze:

“Meglio di così non potevamo cominciare, almeno per quanto riguarda il risultato finale. Certamente è la prima partita e c’è ancora molto da lavorare soprattutto in difesa dove dobbiamo fare meglio. Ora è troppo presto per capire come sarà la nostra stagione soprattutto non sappiamo ancora come si svilupperà la classifica. Di certo ora sono molto soddisfatto della vittoria e non ci resta che preparare la prossima gara”.

L’allenatore di casa Marcello Bertolini, nonostante la sconfitta per 0-3, guarda con ottimismo al futuro:

“Peccato per il risultato così netto, perché le ragazze hanno dimostrato di valere la categoria e per quanto visto in campo meritavano almeno un set. Ho visto miglioramenti rispetto le ultime amichevoli, diciamo che oltre al talento, soprattutto della Bacchi che ha attaccato con percentuali mostruose, le nostre avversarie hanno messo in campo l’esperienza necessaria per superare i momenti di equilibrio nei punti decisivi come a fine set. In difesa e ricezione abbiamo fatto un buon lavoro sicuramente dovevamo difendere meglio gli attacchi in posto quattro ma il campionato è una maratona quest’anno e quindi ci sarà modo di rifarsi fin dalla prossima gara”.

“Mi dà fastidio il fatto di avere perso, ma so che possiamo ancora migliorare molto – sono le parole di Fabiana Brutti – A volte abbiamo permesso troppo a Ravenna, anche su aspetti di gioco studiati nella preparazione, ma sono comunque soddisfatta anche nell’aver visto il palazzetto gremito di persone a sostenerci”.

RAMONDA IPAG MONTECCHIO – OLIMPIA TEODORA RAVENNA 0-3 (23-25, 20-25, 21-25)

RAMONDA IPAG MONTECCHIO: Bovo 1, Brutti 7, Marcolina 11, Fiocco 4, Gomiero 9, Pericati (L), Giroldi 1, Stocco, Kosareva 4, Pamio 8. Ne. Fontana, Lucchetti. All. Bertolini.

OLIMPIA TEODORA RAVENNA: Bacchi 16, Paris (L), D’Odorico 11, Scacchetti 2, Torcolacci 5, Menghi 6, Drapelli, Kajalina 11, Panetoni 2. Ne. Neriotti, Ceroni, Aluigi, Vallicelli. All. Angelini.

Arbitri: Rossi e Cavicchi.

Note: Durata set: 28’, 28’, 26’; totale 1h 22’. Montecchio: battute sbagliate 11, vincenti 3, muri 3, errori 22. Ravenna: battute sbagliate 8, vincenti 6, muri 6, errori 19. Ricezione: Montecchio 58%, Ravenna 56%. Attacco: Montecchio 34%, Ravenna 43%.

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI