Russia: la Dinamo Mosca fa fuori la Dinamo Kazan in semifinale

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti
SHARE
Foto VC Dinamo Ak-Bars
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti

Di Redazione

Saranno Dinamo Mosca e Lokomotiv Kaliningrad a sfidarsi oggi, alle 18 italiane, per il titolo della Superleague femminile russa. La Dinamo Kazan, vincitrice della regular season e organizzatrice della Final Six, perde la possibilità di difendere lo scudetto conquistato lo scorso anno: fatale la sconfitta subita nella prima fase contro la Lokomotiv, che ha costretto la squadra di Kazan ad affrontare le grandi rivali della Dinamo Mosca già nella semifinale, vinta dalla squadra della capitale con un netto 3-0 (25-23, 25-20, 25-16).

Una prestazione sopra le righe di Natalia Pereira (22 punti, 10 nel solo primo set), ben coadiuvata dalla solita Goncharova (15), ha trascinato le moscovite alla vittoria, mentre nella Dinamo Kazan ha completamente steccato la partita Samantha Bricio, che ha commesso anche l’errore decisivo nel primo set, il più combattuto. Nemmeno il cambio in palleggio con Popova al posto di Startseva ha dato frutti, anche perché la sola Samanta Fabris (17 punti) ha tenuto alta la bandiera dell’attacco di casa.

In finale torna per il terzo anno di fila anche la Lokomotiv Kaliningrad, grazie al 3-1 in rimonta (24-26, 25-16, 25-20, 25-18) sull’Uralochka Ekaterinburg: dopo un primo set spigoloso, la Lokomotiv ha preso decisamente il comando, con la centrale Valeriya Zaytseva top scorer e assoluta protagonista (18 punti, di cui 7 muri). 17 punti anche per Voronkova e 15 a testa per Ezhak e Lippmann, mentre l’Uralochka, priva del suo condottiero Nikolaj Karpol (assente per un controllo medico), ha provato fino all’ultimo a opporsi con gli attacchi di Bogdana Anisova.

Intanto il Minchanka Minsk ha guadagnato il quinto posto grazie al 3-1 (23-25, 25-20, 25-21, 25-16) ai danni del Proton Saratov. In corso anche il mini-girone dei play out: la prima giornata si è chiusa con le nette vittorie per 3-0 di Tulitsa Tula e Sparta, che già vantavano un considerevole vantaggio in considerazione dei punti conquistati in regular season, ai danni di Dinamo Metar e Zarechie Odintsovo.

(fonte: BO Sport)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Da Pinerolo alla LOVB: anche Indre Sorokaite vola negli Stati Uniti

Mondo

La League One Volleyball aggiunge altri talenti internazionali al campionato del 2026: anche Magdalena Jurczyk, Miroslava Paskova e Indre Sorokaite giocheranno nella LOVB americana.

Magdalena e Indrė sono atlete olimpiche: Magdalena ha gareggiato a Parigi lo scorso anno con la Polonia, mentre Indrė ha rappresentato l'Italia nel 2020. Anche Miroslava ha esperienza in nazionale e attualmente gioca per la Bulgaria nella Volleyball Nations League 2025.

Originaria della Lituania, Indrė si è trasferita in Italia da adolescente e ha iniziato a giocare a livello professionistico nel 2003. Ha trascorso gran parte della sua carriera in Italia, con tappe in Azerbaigian, Giappone e Indonesia. All'inizio, ha aiutato il Volley Bergamo a vincere due Champions League e da allora ha vinto un Mondiale per Club, la Coppa CEV e due Coppe Italia.

Indrė è entrata a far parte della nazionale del suo paese adottivo nel 2013 e ha fatto parte dei roster VNL/World Grand Prix quattro volte, vincendo l'argento al World Grand Prix 2017. Nel 2021, ha rappresentato l'Italia alle Olimpiadi di Tokyo.

Dopo cinque stagioni consecutive in Italia tra le fila di Firenze, Scandicci e Pinerolo, l'opposta azzurra saluta l'Italia per volare negli States e vivere un'esperienza molto diversa dal campionato italiano.

I roster completi delle squadre per la stagione LOVB Pro 2026 saranno annunciati più avanti durante l'estate.

(fonte: LOVB)