Foto VK Uralochka-NTMK Ekaterinburg

Russia: finale a sorpresa tra Uralochka e Lokomotiv Kaliningrad

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti

Di Redazione

Passano gli anni, cambiano i contesti (anche geopolitici, purtroppo), ma il finale della Superleague femminile in Russia continua a riservare grandi sorprese. Le grandi favorite Dinamo Kazan e Dinamo Mosca, che lo scorso anno si erano arrese in sequenza alla sorpresa Lokomotiv Kaliningrad, anche in questa stagione devono abdicare in semifinale: a eliminarle sono la stessa Lokomotiv (nonostante la defezione delle due straniere Busa e Smarzek) e l’ancor più sorprendente Uralochka Ekaterinburg, partita dal quinto posto nella regular season. È la prima volta negli ultimi 17 anni che entrambe le “big” del volley russo restano fuori dalla finale per il titolo.

Il rientro di Samanta Fabris dopo un’assenza di quasi un mese non basta a salvare la Dinamo Kazan dalla seconda sconfitta in pochi giorni per mano dell’Uralochka, che si impone addirittura per 3-0 (25-17, 25-14, 25-22). La croata, nonostante la forma non ancora ottimale, mette a segno 16 punti, ma i problemi sono in palleggio, dove il tecnico Gilyazutdinov alterna ben tre giocatrici: Vetrova, Lazareva e la giovane Popova. Dall’altra parte decisiva la prova della cubana Ailana Montalvo, top scorer con 18 punti, insieme a Kseniia Parubets; grande contributo anche da parte del muro (15 punti a 5 nel fondamentale) per portare l’Uralochka alla prima finale dal 2016.

Non riesce a ribaltare il risultato di Gara 1 neppure la Dinamo Mosca, che si arrende sul campo della Lokomotiv per 3-1 (25-22, 25-18, 24-26, 25-18). Una partita di fatto dominata dalla squadra di casa, che aveva avuto la palla per chiudere già nel terzo set sul 24-23. Decisiva ancora una volta la prova di Irina Voronkova, autrice di 24 punti (dopo i 37 di Gara 1), ben supportata da Yana Shcherban con 14 centri. Non sono bastati i 29 punti di Goncharova alla Dinamo, che a sua volta ha manifestato difficoltà in palleggio, spedendo in panchina Evgeniya Startseva.

La serie decisiva per il titolo, al meglio delle 3 vittorie, prenderà il via martedì 3 maggio a Kaliningrad, per proseguire già il giorno successivo sul campo dell’Uralochka.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI