Russell sempre più vicino a Trento, a breve l’annuncio ufficiale?
DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti
Di Redazione
Lo schiacciatore statunitense Aaron Russell è più vicino alla Diatec Trentino. Ieri, infatti, la società gialloblù e la Sir Safety hanno definito il prestito per un anno dei centrale Gianluca Galassi. L’operazione servirà al general manager della Trentino Volley, Bruno Da Re, per acquisire il cartellino del martello Usa che è ancora sotto contratto con la società campione d’Italia.
Da parte sua la società del presidente Sirci si assicura le prestazioni del talentuoso ventunenne cresciuto nelle giovanili trentine e, dopo un passaggio al Club Italia nella stagione 2015-2016, reduce dagli ultimi due anni disputati con la maglia della Revivre Milano. Due stagioni importanti per Galassi che in particolare l’anno scorso si è messo in luce trovando spazio in campo e chiudendo la regular season con 86 punti di cui 23 a muro. Centrale completo ed efficace sia in primo tempo che nel fondamentale del muro, Galassi proprio grazie alle prestazioni stagionali si è guadagnato la chiamata nel secondo gruppo della nazionale italiana che sta preparando i Giochi del Mediterraneo.
Lorenzo Bernardi parla del nuovo arrivato, che con Fabio Ricci si giocherà il posto in diagonale con Marko Podrascanin: «Galassi è un giocatore molto interessante. Non pensavo onestamente riuscissimo ad averlo con noi perché stiamo parlando di un giovane che la passata stagione ha trovato il suo spazio, ha dimostrato di avere grande personalità e, statistiche alla mano, è risultato il migliore in attacco di tutta la Superlega (con il 68,6% di positività, ndr) Con l’arrivo di Galassi – continua Bernardi – Il reparto è completo e credo ben assortito. Abbiamo Podrascanin, non lo scopro certo io, che da anni ormai è una certezza ed un grande atleta con capacità e livello di assoluto valore. Ricci l’anno scorso non ha trovato molto spazio, ma crediamo molto nel suo valore e sono certo che avrà tanta voglia di dimostrarlo. E Galassi è un giovane di grande prospettiva»
L’Italia maschile di Sitting farà il proprio esordio venerdì 27 giugno alle ore 11, per poi affrontare nella stessa giornata, alle ore 15.45, la Francia
Tutto pronto per l’esordio nella Week 2 di VNL alla Now Arena di Chicago per la Nazionale maschile. Il 25 giugno alle ore 19:30 italiane (in diretta su DAZN e VBTV), Giannelli e compagni affronteranno nella gara inaugurale della Pool 5 la Polonia, attualmente al comando della classifica generale con 12 punti. L’Italia, con un bottino di tre vittorie su quattro gare disputate, occupa il quarto posto con 8 punti.
A far parte di questa spedizione in terra statunitense, ci sono cinque nuovi giocatori (Balaso, Galassi, Lavia, Michieletto e Sbertoli) rispetto alla Week 1 di Quebec City. Con loro, completano i 14 azzurri selezionati dal CT De Giorgi Giannelli, Cortesia, Sanguinetti, Gargiulo, Bottolo, Porro, Rychlicki, Romanò e Laurenzano, pronti ad affrontare questa importante seconda settimana della Volleyball Nations League.
L’avversaria di domani, la Polonia, è stata affrontata dall’Italia 88 volte, con un bilancio di 36 vittorie azzurre. A presentare l’attesissima sfida tra i Campioni del Mondo dell’Italia e i Campioni d’Europa della Polonia è stato il centrale azzurro Gianluca Galassi, che ha partecipato alla conferenza stampa di presentazione della seconda fase intercontinentale della VNL, tenutasi presso l’hotel Chicago Marriott Schaumburg (Qui la conferenza). Con lui, anche il tecnico degli Stati Uniti Karch Kiraly, Erik Shojj (Stati Uniti), Ricardo Luceralli (Brasile), Ji Daoshuai (Cina), Kamil Semeniuk(Polonia) e Jesse Esler (Canada).
Gianluca Galassi: "Questo periodo di lavoro tra Canada e Stati Uniti è andato molto bene. Gli allenamenti ci hanno permesso di riprendere un po' il feeling tra i due gruppi, quello che era a Quebec per la Week 1 di VNL e quello che era a Cavalese. Adesso siamo pronti per iniziare.Penso sinceramente che ormai non ci siano più pool facili o difficili, come è stata impegnativa quella in Canada, lo sarà anche questa qui a Chicago. In questo girone abbiamo avversari veramente forti, che sono anche in pieno ricambio generazionale, come noi abbiamo fatto un paio di anni fa. Ci sono quindi alcuni giocatori che non conosciamo benissimo e che dovremo studiare ancora meglio per capire i loro punti di forza e di debolezza. Mi aspetto partite difficili e lunghe".
"Nella Week 1 i ragazzi hanno giocato una grandissima pool. Io li ho seguiti dall’Italia, tifando per loro. Uniamo ora le energie da mettere in campo per cercare di ottenere il maggior numero possibile di risultati positivi da questo girone negli Stati Uniti. Spirito di sacrificio e unione sono le basi della nostra squadra. Ci conosciamo tutti abbastanza bene; dobbiamo solo togliere un po' di polvere dagli ingranaggi e iniziare a giocare come abbiamo fatto l’estate scorsa. Quanta emozione dà la maglia azzurra? Tantissima, soprattutto le prime partite di una stagione estiva. E’ sempre bello ricominciare a giocare per l’Italia e quindi non vedo l’ora di iniziare".
https://youtu.be/NgBwPet6ndg?si=S2Qjym-5KL3G1AVf
I 14 azzurri a Chicago Palleggiatori: 6. Simone Giannelli (Capitano), 8. Riccardo Sbertoli Centrali: 13. Lorenzo Cortesia, 14. Gianluca Galassi, 18. Giovanni Sanguinetti, 25. Giovanni Gargiulo Schiacciatori: 5. Alessandro Michieletto, 12. Mattia Bottolo, 15. Daniele Lavia, 31. Luca Porro Opposti: 11. Kamil Rychlicki, 16. Yuri Romanò Liberi: 4. Gabriele Laurenzano, 7. Fabio Balaso
I precedenti Italia-Polonia 36 vittorie, 52 sconfitte, 88 partite disputate
Classifica VNL (Vittorie, Punti): 1. Polonia 4 (12), 2. Giappone 3 (9), 3. Brasile 3 (9), 4. Italia 3 (8), 5. Slovenia 3 (8), 6. Canada 2 (7), 7. Ucraina 2 (7), 8. Cina 2 (6), 9. Francia 2 (5), 10. Bulgaria 2 (5), 11. USA 2 (5), 12. Argentina 2 (5), 13. Germania 1 (6), 14. Iran 1 (4), 15. Cuba 1 (3), 16. Turchia 1 (3), 17. Olanda 1 (3), 18. Serbia 1 (3).
Il calendario degli azzurri a Chicago 25 giugno: Italia-Polonia ore 19.30 27 giugno: Italia- Cina ore 23:00 28 giugno: Italia- Brasile ore 23:00 30 giugno: Italia-USA ore 2:30
Risultati e classifica VNL 2025 Consulta tutti i risultati QUI Classifica generale in tempo reale QUI
La Volleyball Nations League maschile 2025 in TV Tutte le partite degli azzurri della VNL saranno trasmesse dalla piattaforma globale DAZN che ha acquisito i diritti dell’evento. Come da diversi anni tutte le gare della Volleyball Nations League saranno disponibili in diretta streaming su VBTV.