Foto FIPAV Lazio

Roma si prepara alle finali europee: “Evento che chiude il cerchio avviato nel 2018”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Roma si prepara a diventare ancora una volta il palcoscenico della grande pallavolo: nella capitale le quattro migliori squadre dei Campionati Europei maschili 2023 si incontreranno tra una settimana per disputare semifinali e finali, in programma rispettivamente giovedì 14 e sabato 16 settembre. I match si disputeranno nella splendida e storica cornice del Palazzo dello Sport, location che vide trionfare proprio l’Italia nella rassegna continentale del 2005 davanti a Russia e Serbia Montenegro.

Nella cornice dell’infrastruttura realizzata nel 1956 da Pierluigi Nervi e Marcello Piacentini in occasione delle Olimpiadi di Roma 1960 si terrà anche il gala celebrativo per i 50 anni della CEV, organo di governo della pallavolo europea. L’obiettivo dell’organizzazione, guidata dalla FIPAV Lazio, è naturalmente quello di raggiungere l’ennesimo tutto esaurito al Palazzo dello Sport, come risultato di un grande lavoro organizzativo dello staff e dei tanti e tante volontari e volontarie reclutati in questi mesi di avvicinamento all’evento.

L’entusiasmo nell’accogliere sul nostro territorio l’ennesimo grande evento di rilevanza internazionale è tanto – sono le parole del presidente della FIPAV del Lazio, Andrea Burlandi ci siamo preparati molto per una sfida come questa e siamo pronti a renderla indimenticabile. La nostra regione si conferma centrale nella pallavolo internazionale: questa è una certezza che ci rende orgogliosi, ma anche molto responsabili di fronte alle istituzioni nazionali ed internazionali, con cui stiamo lavorando da tempo alla riuscita di questa manifestazione. Il nostro lavoro ora però viene arricchito dal campo, dagli atleti in gara e dalle emozioni delle partite che vivremo“.

Sono ormai molti anni che la nostra città e la nostra regione sono al centro dei grandi eventi pallavolistici di carattere continentale o mondiale – rivendica il presidente della FIPAV Roma, Claudio Martinelli. Questo evento rappresenta una ideale chiusura di un cerchio avviato con la partita inaugurale dei Mondiali 2018, e ora – nonostante le difficoltà apportate dalla pandemia – il nostro movimento si ritrova ancora più forte e ancora più unito. Siamo davvero protagonisti in positivo. Roma sta rispondendo presente a questa ed altre sfide, e continueremo a farlo in ogni occasione. Vanno ringraziate anche le tante società della nostra Città che hanno fatto sentire la loro passione e che nei prossimi giorni riempiranno il Palazzo dello Sport insieme a quelle di tutta Italia“.

Il vicepresidente nazionale della FIPAV, Luciano Cecchi, sottolinea infine: “Si tratta di una grande occasione per la pallavolo nazionale, non solo per la speranza azzurra di difendere il titolo, ma anche come un grande evento che si lega ai tanti vissuti su tutto il territorio in queste settimane. Chiudere un Europeo a Roma, capitale d’Italia e idealmente dello sport, è un sogno che abbiamo reso realtà grazie al grande lavoro della Federazione e di coloro che dedicano tutte le loro energie a questo sport. Speriamo di poter difendere il titolo nella nostra casa, a maggior ragione perché siamo nell’anno che ci porta alle Olimpiadi“.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI